Agatha Christie: The ABC Murders

Il mondo è pieno di brave persone che fanno brutte cose, mon ami.
Scritto da il 04 febbraio 2016
Agatha Christie: The ABC Murders Recensione

Non avete mai letto le avventure di Poirot provenienti dal genio della grande scrittrice Agatha Christie? Beh è il momento di cominciare, perché alla fine di Agatha Christie: The ABD Murders correrete di certo in libreria e comprerete una delle tante avventure dell’investigatore più famoso e dalla personalità più pungente del mondo!


Chi ha sfidato Poirot?

Qualcuno sta sfidando Poirot. In un calda mattinata di fine primavera una misteriosa lettera giunge infatti nello studio di Hercule Poirot e del suo fedele assistente Hastings: un assassino diabolico lancia la sfida ed a quanto pare ucciderà a cadenza regolare e renderà note le date degli assassinii all’investigatore belga. Sembrerebbe proprio che qualcuno abbia deciso di mettere seriamente alla prova le abilità deduttive del nostro rotondo amico e dargli una mano non sarà facile. Agatha Christie: The ABC Murders è tratto dall’omonimo romanzo tradotto in italiano con il titolo “La serie infernale”, nel quale un misterioso assassino che si firma “ABC” mette in scena una serie di incredibili delitti ai quali Hercule Poirot deve necessariamente mettere un freno. In questa mirabolante avventura grafica dai contorni ben definiti e dalle atmosfere straordinarie non dovremo semplicemente scoprire il fantomatico assassino bensì dovremo addirittura precederlo.

Le nostre capacità di intuizione saranno messe seriamente alla prova perché se c’è una cosa che posso dire dopo aver provato il gioco è che Agatha Christie: The ABC Murders è veramente difficile. Quando non riusciremo a capire qualcosa, quando mancheremo una deduzione, quando ci sfuggirà un particolare, ebbene in quel momento, avremo perso qualcosa di irrecuperabile e il finale cambierà in base a questa nostra capacità di intuire e comportarci esattamente come avrebbe fatto l’investigatore belga.


Io ho ordine, metodo e psicologia!

Gli ingredienti per un punta e clicca di successo ci sono tutti. Accanto alla tipica ispezione della scena del crimine ci saranno una miriade di particolari che potremmo definire tranquillamente come easter-eggs e che invece si riveleranno particolari davvero interessanti nel corso delle nostre indagini. Un Poirot che, entrando nel luogo della scena del crimine afferma: “Maledizione ho pestato una pozzanghera” non sarà per nulla una battuta senza senso o un “di più” ai fini della trama ed alla fine tutti i nodi torneranno al pettine se saremo in grado di padroneggiare le facoltà del nostro panciuto avatar. Sì, perché Agatha Christie: The ABC Murders richiederà al giocatore di immedesimarsi così tanto nei panni di Hercule da sfidarci a rispondere, nei dialoghi, con le stesse frasi che avrebbe usato lui, pena la perdita di particolari bonus. Non solo, anche durante le osservazioni dovremo notare per primi i particolari che Poirot noterebbe, altrimenti perderemo altro feeling col personaggio. Come se ciò non bastasse dovremo mettere insieme ogni indizio in appositi vani all’interno del cervello dove le “celluline grigie” dell’investigatore si agitano e cercano, giocatore permettendo, di rispondere a diverse domande inerenti il caso o i casi in questione. Anche l’osservazione delle persone ricoprirà un ruolo fondamentale e la nostra conoscenza della psicologia sarà testata all’infinito.


Lo scassinatore

Una delle frasi topiche che Christie fa uscire dalla bocca del suo più famoso personaggio è: “Ah! Caro Hastings, quale scassinatore fu perduto quando Poirot decise di diventare il più grande investigatore d'Inghilterra!” Non ha tutti i torti e le doti di scassinatore saranno quanto mai utili nel prosieguo della storia del gioco. Ci saranno indizi facoltativi racchiusi in splendidi porta-oggetti chiusi con combinazioni peculiari, codici segreti da reperire a destra e a manca, cassetti dal doppio fondo. Insomma: ci sarà da scavare in ogni anfratto dello scenario e non sta scritto da nessuna parte che dobbiate per forza riuscire a scardinare ogni serratura. Semplicemente dovrete fare del vostro meglio. Questo videogioco lancia, tutto sommato, una sfida nuova ed intrigante agli amanti del genere. Vuole forse dire: “Siete bravi ma come ve la cavate se io rendo ogni azione non decisiva ai fini del proseguimento della storia?” Con o senza indizi ulteriori l’intrigo andrà avanti e l’esito dipenderà solamente dalla nostra abilità ed intelligenza.


Io, Hercule Poirot, naturalmente so chi è l'assassino!

Agatha Christie: The ABC Murders è un gioco dall'ottima longevità e durante le avventure di Poirot ci sono davvero un mare di qualità e di sfide per tutti i più accaniti disvelatori dell’occulto, ma in questa sede dobbiamo anche guardare ciò che scricchiola. Parliamoci chiaro, se siete dei geni finirete il titolo in 48 ore, ma ci tengo a sottolineare quel “se” però, perché Agatha Christie: The ABC Murders è davvero un titolo difficile e complicato e dunque la longevità varia a seconda della quantità di materia grigia che vi ritrovate. L’aspetto grafico è meraviglioso e molto ben curato. Gli ambienti non sono necessariamente statici e rispondono alla nostra influenza. Una pecca risiede nella lentezza dell’intera struttura. Passi che il nostro investigatore è sovrappeso, ma per farsi una viuzza a piedi non possono volerci due minuti d’orologio!

Altra piccola nota di demerito alle musiche. Non fraintendiamoci però: sono straordinarie... quando ci sono. Il videogioco risulta molto silenzioso ed è un peccato perché, quando suona, suona divinamente!

PRO:- Prendetelo come un lavoro a tempo pieno
- Ambienti stupefacenti
- Avvincente come un vero romanzo
CONTRO:- Mi era sembrato di sentire un pianoforte... ridatemelo!
- Sottotitoli poco adatti a chi ha problemi di vista
Il Professor Layton e l'Eredità degli AslantSe siete amanti delle investigazioni, un'avventura del Professor Leyton fa proprio al caso vostro.
Grim Fandango Remastered ( PC )Un'avventura investigativa tutta ossa? Perché no!
VOTO FINALE8
SCHEDAGIOCO
Cover Agatha Christie: The ABC Murders

Agatha Christie: The ABC Murders

Scheda completa...
Agatha Christie: The ABC Murders2016-02-04 08:00:18http://www.vgnetwork.it/recensioni/agatha-christie-the-abc-murders-52458/Il mondo è pieno di brave persone che fanno brutte cose, mon ami.1020525VGNetwork.it