Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!!

Angeli e Demoni
Scritto da Mail@ VGNRosarioil 25 novembre 2014
Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!! Recensione

Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!! è un update di Arcana Heart 3, ultimo capitolo della popolare serie arcade picchiaduro 2D giapponese tutto al femminile sviluppato da Examu. Questa nuova versione aggiornata offre la stessa storia dalla sua versione originale, che si svolge due mesi dopo gli eventi di Arcana Heart 2. Vedremo la nascita di una nuova organizzazione criminale denominata Drexler, con a capo una ragazza malvagia. La narrazione avviene in stile Visual Novel tramite brevi scambi di battute tra i bellissimi artwork delle combattenti che si avvicendano su schermo, mentre il giocatore sarà in grado di scegliere la propria avversaria tra quelle proposte di volta in volta prima dello scontro finale col gigante Ragnarok.


Homing a tutta forza

Il combat system di Arcana Heart 3, si basa sull'utilizzo di tre tasti per gli attacchi base (debole, medio e forte), del tasto Homing e di quello riservato agli Arcana, componente distintivo dell'intera saga. La maggior parte delle combo principali di Arcana Heart ruotano attorno alla tipica serie di attacchi normali accompagnati dall'Arcano di turno, ma grazie alla possibilità di accostare a piacimento Arcana e personaggi, consente ai giocatori un vasto margine per dare libertà alla propria inventiva. Il fulcro del sistema di combo si incentra sull'uso di varie tipologie di Cancel a disposizione e, specialmente, nell’utilizzo scrupoloso dell’Homing. Tale facoltà, infatti, permette di spostarsi velocemente verso l'avversario a prescindere che questi si trovi in aria o al suolo. Se impiegato mentre si è in aria il tasto Homing consente anche di incrementare la velocità di spostamento mediante un secondo input, invece se usato in forma di rush a terra è contraddistinto da un'unica andatura non variabile. Rinunciando a una parte di barra della Arcana Gauge e sfruttando le caratteristiche dell'Homing è possibile cancellare gran parte delle normal, così da aumentare le combo e scatenarsi con serie altrimenti improbabili da chiudere. A questo si va ad abbinare l'Extend Force, che permette di incrementare temporaneamente gli attacchi del personaggio che lo attiva, e può essere utilizzato per impedire il recovery di alcuni colpi e mantenere la pressione sull’avversario. L’indicatore è di forma circolare collocato in alto a sinistra, si riempie progressivamente col trascorrere dei secondi. Durante l'Extend Force è possibile effettuare l'Arcana Eclipse, il colpo più forte del proprio Arcana, compiendo il movimento del quarto di giro più i tre tasti di attacco. A seconda dell’Arcana scelto il risultato su schermo è diverso, lasciando spazio a potenziali strategie con cui proseguire la propria offensiva. Gli attacchi degli Arcana sono tutti singoli e devono essere obbligatoriamente inseriti nelle combo per conseguire ottimi risultati. In diverse circostanze, poi, gli effetti legati all'utilizzo degli Arcana non recano alcun danno, bensì assicurano bonus strategici di una certa rilevanza, per esempio: con l'Arcana del tempo è possibile immobilizzare momentaneamente il nemico lasciandolo alla mercé delle nostre combo.


Una strada in salita

Il comparto tecnico del titolo è particolare. In contrasto con i colori forti e la nitidezza dei menu e delle sezioni narrative, gli sprite delle combattenti sembrano usciti più da un gioco per PlayStation 2, per giunta con i colori leggermente desaturati; niente di tragico, ma il contrasto con il resto è evidente.

Per i match è stato conservato l’aspect ratio del gioco da sala, cioè 4:3. Ai lati dell’azione, invece che delle bande nere, sono raffigurate le combattenti (che rispecchiano con varie mimiche i colpi subiti o inflitti agli avversari) insieme ad ulteriori informazioni. L’interfaccia è molto pulita e altrettanto semplice da leggere, comunque può essere totalmente personalizzata nelle opzioni con altri temi molto differenti fra loro. Le animazioni delle combattenti sono incredibilmente fluide in tutti i contesti, anche in quelli più confusionari come l’evocazione degli Arcana: anche in questi casi si riesce sempre a distinguere il proprio personaggio così da sapere dove muoversi per contrattaccare.

L’accompagnamento musicale varia dal pop-rock all’elettronica, mentre il doppiaggio è interamente ed esclusivamente in lingua originale.


Love Max o Fanservice?

Il bilanciamento non è il solo elemento che contraddistingue l'edizione LOVE MAX!!!!! di Arcana Heart 3 dal suo predecessore. A valorizzare ulteriormente il gioco troviamo la modalità “After Story, un extra esclusivo di questa versione aggiornata che propone una breve storia aggiuntiva inerente alle terme, ricca di artwork e dedicata completamente al fanservice.

Il colorato e variegato cast di protagoniste, che spazia da bambine ninja o in costume da bagno, a suore fighter, non mancherà di soddisfare le preferenze dei giocatori, che troveranno certamente almeno un combattente di loro gradimento per le meccaniche di gioco o l’aspetto esteriore. Se adorate i personaggi femminili classici di manga e anime e siete alla ricerca di un picchiaduro capace di offrire un'esperienza videoludica alquanto profonda e aperta alla sperimentazione, scoprirete questo Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!! un titolo veramente piacevole, anche su PlayStation Vita; certo, i controlli non saranno il massimo, ma visivamente il gioco ne guadagna (o perde meno).

COMMENTO
Mail@ VGNRosario

Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!! non è un gioco per tutti, ma si indirizza esclusivamente a una parte di appassionati del picchiaduro 2D in cerca di meccaniche articolate, elaborate e piacevoli, disposti a chiudere un occhio su una realizzazione grafica superata e poco appariscente. Purtroppo per gli inesperti il titolo di Examu non è immediato e necessita un bel po’ di tempo per essere padroneggiato al meglio.

GRAFICA:5.5I fondali degli stage sono abbastanza curati, mentre gli sprite dei personaggi sono in bassa risoluzione e molto poco dettagliati.
SONORO:7Perfette le voci delle ragazze in lingua originale e piacevoli le musiche di sottofondo.
GIOCABILITà:8Veloce e fluida. Personaggi ben caratterizzati con la possibilità di abbinare gli Arcana a proprio piacimento.
LONGEVITà:7LOVE MAX!!!!! è povero di contenuti per il single player; a compensare tale mancanza è presente il multiplayer online con le varie classifiche.
VOTO FINALE7.5
PRO:- Ottimo sistema di combattimento
- Interazione con gli Arcana approfondita
- Illustrazioni curate e gradevoli
CONTRO:- Oltremodo basato sul fanservice
- Graficamente arretrato
Arcana Heart 3 ( PS3 )Versione primigenia, ma pressoché identica a LOVE MAX!!!!! nel sistema di combattimento.
Ultra Street Fighter IV ( PS3 )Ultima incarnazione del più famoso franchise di Capcom, anch’esso picchiaduro arcade in 2D.
SCHEDAGIOCO
Cover Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!!

Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!!

Scheda completa...
Arcana Heart 3: LOVE MAX!!!!!2014-11-25 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/arcana-heart-3-love-max-47788/Angeli e Demoni1020525VGNetwork.it