Assassin's Creed IV: Black Flag Next Gen

I pirati invadono le nuove console
Scritto da @ EdrianoCordarail 12 dicembre 2013
Assassin's Creed IV: Black Flag Next Gen Recensione

Come ogni anno non poteva di certo mancare un nuovo episodio della serie Assassin's Creed, che è giunto ormai al quarto episodio del filone principale. Abbiamo già avuto modo di conoscere le qualità dell'ultima opera Ubisoft attraverso la nostra recente recensione delle versioni Xbox 360, PS3, PC e Wii U, che potete leggere seguendo questo link: recensione Assassin’s Creed IV: Black Flag. Con l’avvento della next gen la casa francese ha deciso di non rimanere a guardare ed ha affrontato da protagonista le prime battute della neonata era, con una buona schiera di titoli, tra cui per l’appunto Black Flag. Questo articolo parla proprio della versione del quarto capitolo destinata a PlayStation 4 e Xbox One, che abbiamo avuto il piacere di provare con mano, e che non si discosta dalla precedente per storia e gameplay, bensì per aspetti puramente tecnici. Siete tra i primi acquirenti delle nuove console targate Sony e Microsoft? Scoprite insieme a noi se Black Flag è un buon acquisto.


Ma che bello...

Nuova generazione di console è anche sinonimo di maggior potenza computazionale e quindi maggior libertà per gli sviluppatori. Era infatti difficile aspettarsi chissà quali novità da questa versione di Black Flag ma almeno sotto l’aspetto visivo non possiamo che essere piacevolmente appagati. Il motore grafico si comporta più che egregiamente sia su PlayStation 4 che su Xbox One, con una risoluzione full HD a 1080p stabile, a differenza delle versioni current gen che invece a volte arrancavano. In generale, fin dalla prima sequenza di gioco si notano migliorie qua e là, ad iniziare dall’effetto dell’acqua, che risulta più fluido e realistico rispetto a quanto visto in passato. Stesso dicasi per il fuoco, che in certi momenti di gioco riesce a dar vita ad un convincente effetto ombra grazie all’illuminazione scaturita. Gli elementi godono quindi di una fisica rinnovata, che tocca un po’ tutte le principali componenti che compongono l’ambiente di gioco. Se avete provato le versioni della generazione corrente (passata? Ndr.) noterete anche un piccolo quanto importante cambiamento che coinvolge la ricca vegetazione. Infatti, nella versione in esame sono presenti istruzioni che permettono alle foglie e ai manti erbosi di rispondere ad agenti esterni, che possono essere personaggi o elementi atmosferici. Evidentemente gli sviluppatori hanno potuto inserire tale caratteristica solo grazie alle capacità maggiori offerte dalle nuove console ma ciò ci lascia un attimino stupiti. Similmente all’effetto foglia, anche la modellazione del fumo è presente in Black Flag per PS4 e One, come da tempo decantato dagli stessi sviluppatori. La sua realizzazione è ottima, frutto degli ormai sempre più presenti effetti particellari che probabilmente ci accompagneranno nel corso dei prossimi anni. Assassin’s Creed IV gode quindi di maggior cura nei dettagli sotto molti punti di vista e per gli occhi sono sicuramente indicate di più queste due nuove uscite rispetto a quelle delle vecchie console. I difetti evidenziati nelle prime edizioni permangono, così come quel senso di già visto che ci ha attanagliato dopo un po’ nella nostra profonda recensione.


Una versione per certi versi migliore

In compagnia delle versioni next gen, Black Flag riesce a dare il meglio non c’è alcun dubbio. Tornare alle versioni precedenti è un vero dispiacere perché si perde l’abitudine alla miglior qualità visiva e come si è soliti dire, anche l’occhio vuole la sua parte. C’è da dire che le novità sono davvero poche sotto l’aspetto del gioco nudo e crudo, e si limitano all’uso delle particolari caratteristiche di cui le nuove console sono provviste, come la possibilità di condividere filmati ed immagini sui canali social o il touchpad del Dualshock 4, usato per meglio visionare la mappa di gioco. Potrete zoomare e spostare la visuale della mappa con semplici tocchi, anche se ciò è possibile farlo in tutte le versioni del gioco, con altre vie ovviamente. Un freno all’acquisto è dato dal prezzo, un po’ eccessivo per essere una versione potenziata di un gioco già presente sul mercato, ma almeno su PS4 è disponibile il contenuto scaricabile esclusivo già uscito su PS3. In sintesi, Assassin’s Creed IV Black Flag ben si presenta all’appuntamento con la nuova generazione di console, seppur non introducendo novità sostanziali. Se volete vivere le gesta di Edward Kenway e possedete Xbox One o PlayStation 4, vi consigliamo di acquistare una di queste versioni piuttosto che quelle della scorsa generazione, i vostri occhi ringrazieranno.

COMMENTO
@ EdrianoCordara

I titoli Cross Gen hanno avuto tutti lo stesso trattamento, ossia grafica potenziata ma di sostanziali novità ben poche. C'è da dire che Black Flag si presta bene a questo ruolo rispetto ad altri titoli, perché ci porta a visitare posti incantevoli che guadagnano molto in qualità visiva. Poi il gioco è sempre lo stesso delle versioni old gen, ma se avete dubbi sull'acquisto buttatevi sulla versione next gen, fidatevi.

GRAFICA:9.5E' l'aspetto che ben figura su PS4 e One. E' stato fatto un ottimo lavoro di miglioramento generale.
SONORO:9Ottimo non c'è che dire, anche il doppiaggio in italiano è godibile, come ormai la serie ci ha abituati.
GIOCABILITà:8Buona, solida, con le battaglie navali che sono divertenti. Certo che dopo qualche ora il senso di monotonia inizia ad affiorare.
LONGEVITà:9Oltre alla buona manciata di ore di gioco richiesta per completare la storia, c'è la modalità multiplayer, tesori da scoprire e contenuti aggiuntivi.
VOTO FINALE9
PRO:- Migliore resa grafica rispetto alle versioni old gen
- Social e Touchpad
CONTRO:- Stessi difetti delle altre versioni
- Nessuna modifica di rilievo al gameplay
Assassin's Creed III: LiberationCome citato anche all'interno di questo quarto episodio, su PS Vita è uscito un capitolo interessante della serie intitolato Liberation.
Assassin's Creed III ( PS3 )Il nipote del protagonista di Black Flag, anche lui impegnato ad assassinare persone ma nel nord america.
SCHEDAGIOCO
Cover Assassin's Creed IV: Black Flag

Assassin's Creed IV: Black Flag

Scheda completa...
Assassin's Creed IV: Black Flag Next Gen2013-12-12 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/assassin-s-creed-iv-black-flag-next-gen/I pirati invadono le nuove console1020525VGNetwork.it