Azkend 2: The World Beneath

Esperti di porting
Scritto da il 30 aprile 2016
Azkend 2: The World Beneath Recensione

10tons, lo studio dietro ad Azkend 2: The World Beneath, non è nuovo ad exploit più o meno validi, basi pensare a Crimsonland o Sparkle 2. Il gioco di cui trattiamo oggi uscì originariamente per dispisitivi Android ed Apple ad inizio 2012 ed è ovviamente ancora disponibile, seppur con alterne fortune e qualche recensione contrastante da parte dell'utenza. La versione che analizziamo oggi è il porting, ad opera di 10tons stessa, sulla console di casa Microsoft. Diciamo subito che il gioo non presenta particolari novità se non ovviamente una generale ripulita e ridefinizione della grafica ed una nuova mappatura dei comandi, ovviamente. Per il resto si presenta pressochè lo stesso gioco dell'originale.


Il mondo al di sotto

La definizione The World Beneath nel titolo di Azken 2 non è messa a caso. La trama del gioco infatti ci vede vestire i panni di una donna in viaggio da Liverpool a New York secoli orsono, ovviamente in una traversata oceanica in barca a vela. Le cose precipitano rapidamente quando la nave incappa in una tempesta e viene risucchiata da un maelstrom: da qui, con atmosfere mixate tra Viaggio al centro della terra di Verne ed appunto Una discesa nel Maelstrom di Poe inizia il gioco vero e proprio, cioè una lunga risalita da un mondo celato sotto l'oceano fino alla quotidiana luce del sole.


Analog-swipe

Il gameplay di Azkend 2 è puramente puzzle, in particolar modo in verticale. Unendo 3 o più oggetti dello stesso tipo ( e sono davvero vari, coloratissimi ed in tema coi livelli che via via affronteremo) li andremo a cancellare dal livello, favorendo l'ingresso, a caduta dall'alto, di altri. Ogni livello è diviso in capitoli che vanno a formare un diario di viaggio, ed in ognuno verrà richiesto di recuperare parti di alcuni utensili da costruire o riparare. Eliminando oggetti a sufficienza, il particolare richiesto verrà inserito nel livello e dovrà poi essere ulteriormente sbloccato cancellando alcuni degli oggetti rimanenti. Una volta recuperate tutte le parti, l'utensile stesso diventerà parte del livello conferendo particolari power-up al giocatore che sarà quindi in rado di manipolare diversamente l'eliminazione dei vari oggetti e sperimentare nuove tattiche. I comandi sono veramente ridotti all'osso e si tratta praticamente di “toccare” i vari oggetti come se fossero su schermo touch, effettuando uno swipe con la levetta destra del controller. C'è da dire che i movimenti sono piuttosto precisi ed il gioco è anche permissivo per cui non è necessario calcolare al millimetro la direzione da tracciare. Azkend 2 propone davvero molti livelli, circa una sessantina, arricchiti da ben 20 di quei power up di cui parlavamo prima. Tra un livello e l'altro si trovano una decina di livelli molto pittoreschi, una sorta di bonus level in cui compiere particolari richieste per ottenere delle agevolazioni nel livello successivo. Graficamente molto curato, sopratutto nella realizzazione dei fondali animati e buono anche nella scelta delle musiche, Azkend 2 dal punto di vista puramente tecnico si colloca su livelli medio alti. Accanto a tutto questo troviamo 2 ulteriori modalità che fanno da contorno alla Campagna principale in un certo senso integrandola: Medals e Times. E' possibile quindirigiocare tutti livelli per battere il proprio punteggio migliore e conquistarsi delle Medaglie a conferma di quanto bene si è completato un livello, oppure affrontarli in classiche sfide a tempo. Una aggiunta senz'altro importante che farà la felicità degli appassionati del genre, per cui Azkend 2 è sicuramente un gioco ben riuscito. Si tratta in ogni caso di un gioco così immediato e coinvolgente che anche chi ha meno esperienza in questo campo ne risulterà comunque attratto.

PRO:- Tecnicamente su buoni livelli
- Buona longevità e tanti power up
- Ottima narrazione
CONTRO:- Qualche aggiunta all'originale?
- Gameplay che potrebbe essere ripetitivo per alcuni
Baseball Riot ( PS Vita )Sempre da 10tons, puzzle “a modo suo”.
Toki Tori 2 ( Wii U )Una buona sfida, e molto colorata.
VOTO FINALE7
SCHEDAGIOCO
Cover Azkend 2: The World Beneath

Azkend 2: The World Beneath

Scheda completa...
Azkend 2: The World Beneath2016-04-30 18:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/azkend-2-the-world-beneath-53417/Esperti di porting1020525VGNetwork.it