Defense Grid 2

Tutti a difesa del nucleo!
Scritto da Mail@ Meghar1il 14 ottobre 2014
Defense Grid 2 Recensione

Defense Grid 2 è il seguito del già apprezzabile Grid Defense: The Awakening. L'umanità è alle prese con le razze aliene che pervadono lo spazio profondo, e combattono per la protezione di importantissime risorse sui pianeti-colonie. Mentre la trama prova a trasportarci nel curioso universo di Defense Grid 2, nelle nostre menti si fanno strada milioni di domande... Oltre alla pizza coi fichi, infatti, ci chiediamo quanto potrà essere valido il secondo capitolo di Defense Grid


Over the hills and far away...

La struttura di gioco di Defense Grid 2 è semplice ed immediata: o Campagna o Multiplayer e via nell'azione. Con la modalità Campagna, ci fiondiamo nei mondi dei formicanti e delle milizie, pronti a edificare mari di torri di difesa per sconfiggere e scongiurare l'invasione aliena nel pianeta di turno. Lasciate che vi si dica una cosa: Defense Grid 2 riesce a variare tantissimo il suo mondo di gioco ad ogni livello, grazie ad un level design veramente ispirato, rifinito anche nei particolari e stimolante per i nostri piccoli cervelli da gatti in calore. Finito di osservare l'interessante realizzazione tecnica ed il design degli ambienti, possiamo concentrarci sulle missioni. Scopo del gioco è difendere dall'avanzata aliena il cuore dei Nuclei, dispositivi energetici che gli alieni bramano come il pane caldo a merenda. Con salsa tarta, possibilmente. Per riuscire nell'arduo compito, avremo a disposizione svariati tipi di torri di difesa, da posizionare strategicamente in spazi edificabili predefiniti, che sovente ci costringono ad accurati ragionamenti in funzione della pericolosità degli alieni stessi. In questo, Defense Grid 2 se la cava alla grande, riuscendo ad offrire un livello di sfida notevole anche nella modalità "Normale", dunque se volete smadonnare sul serio vi consigliamo di cominciare con Difficile, con una preghiera rivolta all'onnipotente. Detto ciò, è doveroso segnalare tutta una serie di sotto-modalità interne alla Campagna, dove per ogni missione possiamo scegliere se avere risorse limitate, spazi di costruzione ristretti o più ampi, o ancora affidarci al caso e cominciare senza toccare niente, nella più classica delle soluzioni. Tutta questa gamma di scelte garantisce a Defense Grid 2 una longevità più che importante, anche in funzione dei numerosi Trofei (o Achievements, che dir si voglia) che offre, sopra la media.


La feccia aliena deve morire!

Oltre ambientazioni interessanti e longevità di rilievo, Defense Grid 2 è un vero e proprio divertimento, quando inizia l'invasione. Praticamente la difesa dei nuclei si sviluppa con un'estrazione (automatica) di risorse, starà a noi centellinarle per piazzare le nostre difese nel modo più strategico ed efficace possibile. Gli spazi di costruzione sono limitati e predefiniti, ma per fortuna grazie al Centro di Controllo possiamo sbloccarne alcuni o modificare lievemente lo scenario del momento, allungando il percorso alieno per poter avere tempo per scaricargli addosso quanto più piombo ed esplosivi possibili. A parte questo, sono presenti una buona varietà di torri di difesa, partendo dalla Mitragliatrice, passando per l'Amplificatrice e finendo con la Missilistica, una delle più potenti. Ogni torre ha potenza di fuoco, gittata e frequenza diversa, così sta alla nostra abilità disporre tutto con la maggior efficacia possibile. Gli alieni arriveranno ad ondate, prima lievi e quasi ignobili, poi sempre più rapide e potenti; piccola postilla: tramite la pressione di un tasto, potrete tornare al checkpoint precedente, quindi all'ondata prima, se per caso avete sbagliato qualcosa, così da poter rimediare senza dover ricominciare la missione dal principio. Sebbene, poi, i primi livelli possano sembrare facili e gestibili, con l'andare del tempo vi accorgerete che non è affatto così, bastano pochi errori per determinare una sconfitta bruciante, così come basta un'oculatezza spietata per bucare gli extraterrestri in maniera imperitura e senza prove d'appello. 


Defense Grid 2: multi-alien-player

La seconda modalità principale, il Multiplayer, è stata testata con un po' di fatica da noi di VGNetwork. Sono interessanti le modalità di gioco (la "versus" e le cooperative), ma al momento poche le persone presenti sui server, così che abbiamo dovuto attendere svariati minuti per ogni partita. A parte questo, si nota pochissimo ritardo di connessione (quasi assente) e ci si diverte in maniera sana e rapida: la modalità più gettonata è quella cooperativa contro la minaccia aliena, dove possiamo piazzare le torri insieme ad un partner e dovremo impedire il furto dei nuclei. Oltre queste macro-modalità, anche qui abbiamo alcune scremature ed opzioni aggiuntive, per ideare delle partite decisamente più particolari. 

Dopo uno stress-test piuttosto intenso, siamo in grado di dirvi che Defense Grid 2 è un gioco che cattura parecchio l'attenzione, ed è un titolo da non perdere per chi è appassionato di strategia, ma più appropriatamente di tower defense. Il gioco degli Hidden Path risulta vario, longevo e divertente, quasi una droga per chi inizia una partita. Bel lavoro, non c'è che dire, e ci risentiamo con Defense Grid 3

COMMENTO
Mail@ Meghar1

Divertentissimo e drogoso. Defense Grid 2 mi è piaciuto davvero tanto. 

L'unica cosa che mi sembra possa mancare è un boss alieno finale ogni livello, ma quelle sono perversioni personali, più che giudizi oggettivi. Spero che nel terzo capitolo ci ficchino un bel uber-alien semi-xenomorfo da far saltare. Ok, smetto. 

GRAFICA:8Buono il level design e la realizzazione tecnica. Niente di miracoloso, su PS4, One e PC, ma funziona molto bene, con pochi cali di framerate.
SONORO:7.5Buono, anche se manca una colonna sonora con le palle quadrate. Ed in questo tipo di giochi, serve come il pane.
GIOCABILITà:8.5Ottimale, varia ed intrigante. Giocabilità su buonissimi livelli, anche se si ha la sensazione che manchi ancora qualcosa per la "perfezione".
LONGEVITà:9Ottimo lavoro, Hidden Path! Potenzialmente Defense Grid 2 durerà ore e ore, specie grazie al multiplayer di alto livello. Peccato per la poca gente sui server.
VOTO FINALE8.5
PRO:- E' una droga
- Sequel riuscito: e non è da poco
- Buona varietà di missioni e ambienti
CONTRO:- Modalità Campagna non lunghissima
- Trama inconsistente ed inutile
- Poca gente sui server
Defense Grid: The AwakeningIl primo capitolo, per gustare al meglio l'evoluzione del gioco.
CastleStorm: Definitive Edition ( PS4 )Un altro tower defense dalla goliardia infinita. Ottimo per chi ama il genere, senza prenderlo troppo sul serio.
SCHEDAGIOCO
Cover Defense Grid 2

Defense Grid 2

  • data d'uscita: 23 settembre 2014
  • produttore: Hidden Path
  • sviluppatore: Hidden Path
  • Distributore: Sony Computer Entertainment Europe
  • Genere: Strategia
  • Multiplayer: 1-2 giocatori Online e Coop.
  • Supporto: PlayStation Network
  • Pegi: 12+
  • Sito di Defense Grid 2
Scheda completa...
Defense Grid 22014-10-14 16:30:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/defense-grid-2-47428/Tutti a difesa del nucleo!1020525VGNetwork.it