EA Sports UFC

L’Octagon aspetta solo voi!
Scritto da il 02 luglio 2014
EA Sports UFC Recensione

Quand’anche l’acronimo UFC avesse bisogno di presentazioni, estendendolo in Ultimate Fighting Championship, possiamo subito renderci conto che una disciplina come quella delle mixed martial arts (arti marziali miste, ndr) sia da definirsi come la migliore sintesi di tutti i principali stili di combattimento, a partire dalla kick boxing passando per il jujitzu, fino anche alla box; il connubio perfetto tra lo spettacolo offerto dal vedere in azione mosse che prendono un po’ qui e un po’ li, all’adrenalina che ti scorre nell’ammirare quanta potenza può scaturire da una mossa di sottomissione dal quale possono esplodere pugni dal peso di 500 kili, con l’aiuto della gravità. L'UFC utilizza sostanzialmente poche regole e l’obiettivo principale è quello di abbattere il proprio nemico utilizzando lo stile preferito, o anche un mix, sul famosissimo ottagono, simbolo di questa disciplina. EA quindi ci riprova dopo il precendente titolo dal discreto successo, EA Sports MMA, e si appresta all’arduo confronto con UFC Undisputed, sviluppato dai ragazzi di Yuke’s per PS3.


Non è uno sport per femminucce… oppure si?

Pensare di poter ricostruire alla perfezione il complesso schema di mosse, parate e combinazioni di una disciplina che, come abbiamo detto, non è univoca, risulta davvero complicato, specie se a farlo non sono lottatori reali. EA invece comincia a sorprendere da subito con un tutorial dove vengono mostrare le mosse/combinazioni base: pugni, calci ,parate, colpi potenti e colpi sottomissione, colpi combinazione e power up, oppure come fuggire da un atterramento e capovolgere una situazione allarmante a nostro favore. Una volta posto le basi del combattimento (risulterà più complicato di quanto si pensi ricordare solo le mosse “più semplici”) si apre il menu, dove troviamo modalità “gioca subito”, in un incontro diciamo cosi amichevole, o ancora la modalità “fare carriera” per scalare le vette dello ultimate fighter, titolo di campione della categoria, con tanto di allenamenti personalizzati e mental coach. Si perché come molti certo sapranno i lottatori sono distinti non solo in base al sesso maschile o femminile (ok, ma non sono propriamente femminucce, ndr) ma anche in base al peso e alla dimensione complessiva, onde evitare Davide contro Golia, ed è cosi che infatti troveremo catalogati i nostri atleti, con nomi aspetto e mosse tratte dai lottatori reali, come è giusto che sia per un titolo concesso su licenza.


Ad ognuno il proprio alter ego

Se poi non siamo esperti conoscitori e abbiamo l’imbarazzo della scelta, ecco che troviamo una modalità davvero interessante, ovvero la possibilità cioè di creare il tuo lottatore personale modificando aspetto, attributi e classe d’appartenenza per combattere poi contro i lottatori ufficiali. Un piccolo appunto lodevole lo si fa per quanto riguarda l’aspetto del lottatore: in UFC infatti esordisce il Game Face di casa EA! Il nostro alter ego, fatto di dati informatici e trigonometria, che possiamo creare online sul sito di EA Sports, e avere cosi d’incanto incollata su una massa di muscoli che magari non avremo mai la nostra bella faccia, il tutto con un realismo che possiamo gustare solo sulla next-ge,n grazie al motore grafico sviluppato dalla stessa EA: Ignite, che oltre a garantire altissima definizione conferisce agli atleti intelligenze artificiali quasi umane per prendere decisioni avanzate, donando l’agilità necessaria per cambiare velocità e direzione con movimenti reali in un mondo vivido che renderà l’esperienza ricca e dinamica. Potranno inoltre prendere decisioni intelligenti con tempi di reazione quasi umani, col motore grafico che permette infatti un numero di calcoli al secondo superiore di quattro volte rispetto alle vecchie console, sbloccando un potenziale quasi infinito. I lottatori simulati sono capaci di prendere decisioni più complesse più rapidamente, hanno consapevolezza del proprio contesto e dell’ambiente in cui si trovano. E’ presente infine la modalità Fighternet, che ci permette di sfidare online lottatori da tutto il mondo, senza troppi lag e con molta fluidità, fattore che rende godibile ogni sessione senza dover temere di bloccare un incontro sul più bello. Il tutto è corredato da una colonna sonora poderosa che da sola riesce rendere evocativa questa disciplina, canzoni cattive, rap e hard tecnho, accompagneranno gli atleti al loro ingresso sul ring, come nelle più classiche dirette tv legate a questo sport.


Il gong finale

EA mette su un titolo pregevole che incarna quasi alla perfezione lo spirito delle MMA, in cui un lottatore reale (come il sottoscritto, ndr) può trovare reale godimento, che esso appartenga al mondo della kick boxing o del jujitsu, e facendo divertire con la sua ricca ricostruzione delle mosse principali di questi sport anche chi non ha mai tirato un pugno al sacco ma a cui piacciono i giochi dedicati alla lotta. La software house canadese ha saputo sfruttare sin da subito il grande potenziale offerto da PS4 e Xbox One, risultando particolarmente gradevole anche solo osservare i tanti dettagli migliorati nei lottatori e le moltissime differenza con la old-gen: non si parla certo di un gioco facile nel suo essere ben chiaro e delineato, ma da questo non possiamo far altro che trarre divertimento senza scadere in banalità e noiosismi! Da provare.

GRAFICA:8.5Di per se perfetta, ma siamo sicuri che si possa fare anche meglio.
SONORO:8Musica accattivante e adrenalinica.
GIOCABILITà:8Grande fedeltà nei movimenti e tante mosse.
LONGEVITà:7.5Longevo si! Ma solo se alla lunga si ignora la ripetitività dei combattimenti.
VOTO FINALE8
PRO:- Altissima definizione
- Sport fedelmente replicato
- Massima personalizzazione
CONTRO:- Mimica facciale ancora sottotono
- Ripetitività scenari
UFC Undisputed 3 ( PS3 )Altro titolo dedicato al mondo delle arti marziali miste griffate UFC.
EA Sports MMA (PS3)Il precedente esperimento di EA per quanto concerne il genere d'appartenenza del nuovo EA Sports UFC.
SCHEDAGIOCO
Cover EA Sports UFC

EA Sports UFC

Scheda completa...
EA Sports UFC2014-07-02 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/ea-sports-ufc/L’Octagon aspetta solo voi!1020525VGNetwork.it