FIFA 14 Next Gen

Tutto il calcio che volete in HD
Scritto da Mail@ mattscannail 29 novembre 2013
FIFA 14 Next Gen Recensione

Sul fronte terze parti, soprattutto parlando del mercato europeo, uno dei titoli più importanti nella lineup di lancio di PS4 e Xbox One è certamente FIFA 14. Dopo l'ottima impressione che ci aveva fatto su console current gen, la curiosità di provare finalmente il calcio in full HD e per la prima volta con l'ausilio del nuovo motore grafico partorito in casa EA, l'Ignite, era tanta. Volete sapere se ne vale la pena passare alla next gen per FIFA 14? Allora leggete qua sotto e non dimenticatevi di dare un'occhiata anche alla recensione della versione current gen:

http://www.vgnetwork.it/recensioni/fifa-14/


Ignite the fire

Ve lo diciamo subito: FIFA 14 su console di nuova generazione non stravolge nulla di tutto quello che avete letto nella nostra recensione delle versioni per PS3 e X360. Se per quanto riguarda i contenuti, la notizia non dovrebbe sorprendere nessuno, in quanto già il gioco originale conteneva miriadi di opzioni e opportunità, ci siamo un po' stupiti di non vedere rivoluzioni nei settori tecnici e di gameplay. Certo, FIFA 14 su Xbox One e Playstation 4 sfoggia una nuova veste grafica superiore a quella ormai avara di miglioramenti per le console di oggi, però dimostra la sua qualità non tanto nei modelli dei giocatori, ma in particolari come il nuovo pubblico 3D degli stadi, davvero notevole. I giochi di calcio poi, con la loro visuale non molto ravvicinata, non sono mai dei mostri di tecnica, ma aspettiamo di vedere i capitoli del prossimo anno - sicuramente più concentrati sulle nuove piattaforme - per vedere migliorie grafiche importanti. Sul versante del gameplay, EA Sports ha introdotto in FIFA 14 per One e PS4 il suo nuovo motore fisico, chiamato Ignite, utilizzato su tutti i titoli della collana sportiva del gigante americano. In questa prima iterazione, però non possiamo dirvi di aver notato sconvolgimenti nella collaudata formula di gioco del prodotto EA Canada. A parte qualche nuova animazione, della palla e dei giocatori, e una diversa simulazione delle collisioni, i vecchi appassionati si ritroveranno a casa anche con in mano un Dualshock 4. Il che non è necessariamente una brutta notizia, anzi.


Le leggende

L'ultimo particolare da segnalare è una novità, esclusiva per console Microsoft, quindi anche e soprattutto della versione Xbox One di FIFA 14, che diventa così la più completa che potreste trovare in giro: le Ultimate Team Legends, le leggende dell'Ultimate Team.Come ben saprete, Ultimate Team è la modalità ormai più celebre e utilizzata dei recenti Fifa, grazie al suo intrigante mix di gioco in singolo e online, il collezionismo e il mercato delle carte. In Legends, Electronic Arts ha introdotto 40 carte dedicate ad altrettante “leggende” del calcio mondiale, ormai ritirate. Troviamo vecchie conoscenze nostrane come Maldini, Vieri e Inzaghi o anche altri campioni come Rui Costa, Van Nistelrooy e Romario: un bellissimo omaggio ai campioni di ieri e un ottimo modo di mescolare le carte in tavola, unendo uno di questi calciatori alla vostra Ultimate Team.

COMMENTO
Mail@ mattscanna

FIFA 14 resta lo splendido gioco che ci siamo goduti già qualche settimana fa, con in più una rinnovata pulizia grafica. L'anno prossimo ci aspettiamo di venire stupiti dal FIFA next-gen, ma per ora ci accontentiamo così. E se avete prenotato un Xbox One, il gioco non lo avete neanche pagato.

GRAFICA:8Non è per niente male, ma lo sviluppo cross-gen per ora non permette frizzi e lazzi.
SONORO:9Invariato.
GIOCABILITà:9Ignite non muta gli equilibri, resta il Top Player che conosciamo però.
LONGEVITà:10Come prima, in più Legends su Xbox One.
VOTO FINALE9
PRO:- Calcio virtuale ai suoi massimi
- Un sacco di roba da fare
- Il pubblico 3D
CONTRO:- Restano le disparità tra giocatori top e quelli meno
- Non è la rivoluzione next gen
FIFA 13 ( PS3 )Siete costretti a fare economia e non potete spendere troppo? Il predecessore è il giusto compromesso qualità/prezzo.
Pro Evolution Soccer 2014 ( PS3 )Non ci ha convinto a fondo, ma il titolo Konami è l’unica alternativa al calcio secondo EA.
SCHEDAGIOCO
Cover FIFA 14

FIFA 14

  • data d'uscita: 29 novembre 2013
  • produttore: Electronic Arts
  • sviluppatore: EA Canada
  • Distributore: Electronic Arts
  • Genere: Calcio
  • Multiplayer: 1-22 giocatori Online, Locale e Coop.
  • Pegi: 3+
  • Sito di FIFA 14
Scheda completa...
FIFA 14 Next Gen2013-11-29 16:30:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/fifa-14-next-gen/Tutto il calcio che volete in HD1020525VGNetwork.it