Game of Thrones: A TellTale Games Series - Episode 3

The sword in the darkness
Scritto da Mail@ mimmofreeil 02 aprile 2015
Game of Thrones: A TellTale Games Series - Episode 3 Recensione

Neanche il tempo di far uscire il secondo capitolo di Tales from the Borderlands, che TellTale Games rilascia il nuovo episodio della sua altra avventura in sviluppo in questo periodo, Game of Thrones: Episode 3 - The Sword in the Darkness.

IFrame


Obiettivi fissati

Come abbiamo già detto durante la recensione del primo episodio, il gioco racconta le vicende della famiglia Forrester, che si intrecciano con quelle della serie televisiva di HBO. Se all'inizio controllavamo tre membri dei Forrester, fino ad ora ne abbiamo ben quattro. Ognuno di questi quattro personaggi aveva preso la propria strada alla fine dell'Episodio 2, con in mente un compito da portare a termine per salvare la famiglia Forrester dal nemico invasore.

Il terzo episodio fa, in pratica, quello che ci si potrebbe aspettare, cioè approfondire l'incipit dato nei primi due episodi e svelare maggiori particolari delle varie vicende dei quattro protagonisti, dando loro un chiaro e determinato obiettivo da portare a compimento, che sarà sicuramente influenzato in parte dalle nostre scelte. La strada, insomma, è stata tracciata; in questo terzo episodio non si fa altro che dare chiarezza a quella via, così anche noi giocatori sapremo davvero cosa dovremo fare; arrivati a metà stagione era una cosa che andava fatta per entrare nel vivo dell'azione.

Così alla fine troviamo Gared alla Barriera che entra nei Guardiani della Notte e intenzionato a scoprire un luogo legendario, Mira ad Approdo del Re che recupera un'importante lettera con l'aiuto di un misterioso ragazzo, Asher a Meereen che incontra un importante personaggio della serie con l'intenzione di adunare un esercito, e Rodrick a casa Forrester che lotta per non sottomettersi contro l'insediamento della famiglia rivale dei Whitehill; ci soffermiamo per parlarvi dell'antagonista di Rodrick, che si preannuncia il personaggio nemico del gioco, cioè un vero e proprio antagonista; in questo episodio è stato solamente introdotto, ma già è chiaro cosa aspettarsi da lui e come si comporterà nei nostri confronti, cioè in forte contrasto. Rodrick non starà a sentire ragioni; sarà nostro compito decidere se mostrare sottomissione o combatterlo. 


Non ci resta che "guardare"

Passando al giocato vero e proprio, ormai sappiamo già com'è il gameplay delle nuove produzioni di TellTale Games, con alcune varianti tra i vari giochi e gli episodi che li compongono. Ciò che possiamo notare in questo terzo capitolo è la presenza dei quick time event solo in apertura e chiusura durante due scontri e, come al solito, l'azione ne risente e scorre in modo poco fluido.

Per il resto staremo ad assistere al gioco, intervenendo solo durante i dialoghi, prendendo decisioni che finora non hanno portato a decisivi cambiamenti nella storia, quindi è chiaro che è stato fatto solo un lavoro per farci decidere come far comportare il personaggio in determinate occassioni e definirne il comportamento, come è stato fatto soprattutto in The Walking Dead: Season 2.

Da segnalare anche la presenza di un minuscolo enigma, nulla di che, ma che ci permetterà di scoprire qualcosa di misterioso, e la presenza di un fastidioso bug: durante un dialogo, in pratica, la musica di sottofondo si mette a fare i capricci; nulla di grave, per carità, prendetela solo per una piccola curiosità che vi abbiamo voluto far notare.

COMMENTO
Mail@ mimmofree

Giunti ormai al terzo episodio, le carte sono state messe in tavola e non ci resta che "seguire" gli episodi successivi per scoprire cosa accadrà.

GRAFICA:7.5Gioco dipinto apprezzabile, ma possiamo notare che alcuni difetti sono mascherati, come l'aliasing.
SONORO:9Ottimo doppiaggio, ma musiche poco memorabili stavolta. Una traccia è buggata.
GIOCABILITà:7Quick Time Events ad inizio e fine episodio, per il resto "si guarda".
LONGEVITà:7Due ore e poco più, meno intense stavolta.
VOTO FINALE7
PRO:- C'è un vero antagonista
- Obiettivi ora ben definiti
CONTRO:- Un bug musicale
- Meno intenso e poco più noioso
SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...
Game of Thrones: A TellTale Games Series - Episode 32015-04-02 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/game-of-thrones-a-telltale-games-series-episode-3-49079/The sword in the darkness1020525VGNetwork.it