Geometry Wars 3: Dimensions

Per voi che odiate la Geometria
Scritto da Mail@ mattscannail 30 novembre 2014
Geometry Wars 3: Dimensions Recensione

Annunciato in quel di Colonia per la Gamescom 2014, Geometry Wars 3: Dimensions non è un titolo in Digital Delivery come tutti gli altri. Non tanto per le sue doti, le quali sono certo notevoli e sulle quali ci soffermeremo in seguito, ma più che altro per quello che riesce a riportare in auge dopo tanti anni. In primis, dopo sei anni da Retro Evolved 2 e sette da Galaxies, assistiamo al comeback di un marchio in grado di imporsi su Xbox Live fino a diventare un classico delle line-up arcade. Ma, forse ancora più incredibilmente, Geometry Wars 3: Dimensions – diretto a Xbox 360 e One, Playstation 3 e 4 & PC (un esordio su piattaforme non Microsoft) - segna il ritorno in scena dell'etichetta di pubblicazione Sierra, ora una divisione di Activision Blizzard dedicata ai progetti indie, inclusa questa produzione Lucid Games, studio di sviluppo britannico originatosi da vecchi dipendenti di Bizzarre Creations (i creatori di Geometry Wars) e per ora attivi quasi solo in campo mobile.Ma cos'è Geometry Wars? Forse quelli tra di voi solo recentemente avvicinatisi al mondo dei videogiochi potrebbero non conoscere questo sparatutto twin-stick (controllabile con i due analogici: destro per sparare, sinistro per muoversi) ispirato chiaramente a un vecchio classico come Asteroid. Il titolo originale è nato su Xbox, quasi per caso, come minigioco contenuto all'interno di Project Gotham Racing 2, prima di uscire su Xbox 360 stand-alone su XBLA, con il sottotitolo Retro Evolved. L'unico obbiettivo di Geometry Wars, condiviso da questo terzo capitolo, sarà quello di eliminare con la nostra navicella tutte le forme geometriche killer che affolleranno i livelli di gioco, servendosi dei cannoni del velivolo o di alcuni poteri speciali, puntando alla sopravvivenza e, soprattutto, ai punteggi più alti. Evolutosi nel corso degli anni con le aggiunte di modalità storia, multigiocatore co-op o competitivo, Geometry Wars con questo terzo capitolo abbandona la geometria piana per entrare in quella solida, con il passaggio di nemici e livelli dalle due alle tre dimensioni. Se eravate tra quelli che odiavano parallelepipedi e tetraedri sui banchi di scuola, questo è il gioco che fa per voi.


Navicella che vince, si cambia poco

Due o tre dimensioni, il gameplay, semplice ed efficace rimane invariato. Certo i livelli a forma di nocciolina, cubo o magari pianeta svecchiano un po' la formula, avvicinando a volte il gioco al rivale Super Stardust di Housemarque, ma la ricetta originale rimane la stessa. E funziona, visto che la corsa a superare i punteggi, raccogliere le tre stelle in ogni livello e scalare le classifiche online è invitante e adrenalinica come una volta (peccato che a volte i server facciano degli scherzi e non ci propongano le leaderboards aggiornate). Le variabili ora arrivano dalle abilità Super e i Droni, entrambe aggiunte di equip alla navicella e migliorabili in efficacia nel tempo. Le Super sono abilità offensive quali mine e missili a ricerca, in aggiunta alla classica bomba intelligente; i Droni invece sono piccole navette che ci accompagneranno nei livelli, aiutandoci magari nello sparo o nella collezione dei frammenti bonus lasciati dai nemici distrutti. Questi equipaggiamenti aggiungono un quid in più alla profondità del gioco e il loro studio e miglioria è quasi obbligatorio per puntare alle – difficili – tre stelle in ogni stage.In quanto a opzioni e modalità poi, Dimensions è il più ricco Geometry Wars di sempre. La maggior parte del vostro tempo lo passerete in Avventura, una sorta di campagna dove affronteremo decine di livelli dalle forme più disparate e dai diversi obbiettivi. Oltre alle varianti di gioco classiche, segnaliamo “Pacifismo”, dove non avremo proiettili e ci si potrà solo spostare da un check-point all'altro, “Re”, dove invece sarà possibile sparare solo all'interno di piccole zone a tempo che appariranno sulla mappa e “Arcobaleno”, dove il giocatore si troverà a combattere contro astronavi nemiche, impedendo loro di colorare l'intero livello prima della fine del tempo.In Avventura incontreremo anche gli inediti Boss, i quali saranno facili da sconfiggere ma, tatticamente, rappresenteranno una sfida interessante per raggiungere i punteggi alti, in quanto dovremo cercare di eliminare più forme geometriche possibile entro il tempo limite, senza distruggere il boss prima di aver accumulato abbastanza punti.


Una Dimension tutta nuova

Oltre ad Avventura, troviamo il multiplayer cooperativo locale e competitivo online, con modalità dedicate a squadre. Peccato solo che al momento attuale si faccia decisamente fatica a trovare avversari in rete con il matchmaking. Nel caso le tre dimensioni poi non siano di vostro gradimento, nella sezione Classico, Geometry Wars 3: Dimensions ripropone il gameplay originale di Retro Evolved, senza multiplayer tuttavia.Il lavoro svolto da Lucid è quantomeno buono anche nei reparti tecnici; nonostante le poche tracce la colonna sonora composta da musica elettronica è più che gradevole, mentre la grafica, pulita ed ispirata, fa il suo lavoro discretamente, senza però impressionare come un Resogun qualunque.Per 15€ perciò, Geometry Wars 3: Dimensions è un titolo super-consigliato, specialmente per gli utenti Playstation, al loro primo incontro con la serie. Per tutti gli amanti degli high-scores quindi, Dimensions rappresenta un'ottima scelta di fine novembre, oltre a un buonissimo viatico per il ritorno di Sierra e la crescita di Lucid Games.

COMMENTO
Mail@ mattscanna

Ho passato tutta la mia storia di giocatore Xbox 360 a consigliare alla gente Geometry Wars nel caso mi chiedessero un buon XBLA con cui divertirsi. Sento che da oggi farò lo stesso su Xbox One. 

GRAFICA:8Pulita e piacevole, forse in quanto ad effetti si poteva fare anche di più.
SONORO:8.5Belle musiche! Il tema classico remixato è sempre d'effetto.
GIOCABILITà:9.5Immediato ed efficace. Difficile al punto giusto.
LONGEVITà:9Se siete gente dalla mentalità arcade, sarà quasi infinito grazie alle leaderboards.
VOTO FINALE9
PRO:- Torna un classico
- Livello di sfida bello alto
- Il passatempo perfetto tra una partita e l'altra
CONTRO:- Non impressionante da vedere
Resogun ( PS4 )Gli utenti PS4 hanno Housemarque e i suoi twin-stick shooter dalla loro. Presto anche su Vita.
Nano Assault NeoIn arrivo anche su PS4, un altro buon esponente del genere.
SCHEDAGIOCO
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