LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Arkham City... chiiiii?
Scritto da Mail@ Meghar1il 13 luglio 2012
LEGO Batman 2: DC Super Heroes Recensione

Warner Bros. e TT Games, si sa, se ne strafregano dei blockbusters videoludici. Nel momento stesso in cui le saghe LEGO hanno preso piede, hanno subito compreso come conquistare l'utenza - anche i non-più-giovanissimi - e stregarla con la magia dei mattoncini. LEGO Batman 2: DC Super Heroes è finalmente tra noi, per la gioia di grandi e piccini. Occhio, però: non sarà solo il Joker a darci filo da torcere stavolta…


Joker+Luthor = SiamoFottuti

La storia è semplice. Gotham City, premiazione per l'uomo dell'anno. In lizza Lex Luthor (!) e Bruce Wayne, ed il primo è persino candidato alla presidenza degli Stati Uniti. Come prevedibile, Bruce Wayne è il vincitore, ma mentre si accinge al ritiro del premio, l'intromissione del diabolico Joker rovina la festa e combina un vero casino: ci vuole assolutamente l'intervento dell'uomo pipistrello! Mentre nelle vesti di Batman conciamo per le feste gli sgherri del maligno clown, Lex Luthor rimane estasiato dallo stile quantomeno pittoresco del Joker. Non immaginate neppure quanto ci costerà cara quest'ammirazione. 

Free-roaming!

LEGO Batman 2: DC Super Heroes è il sandbox che non ti aspetti. Partendo dalla Bat-Caverna, infatti, i nostri beniamini potranno spostarsi liberamente in giro per Gotham, preparandosi a bordo della Batmobile (o della Moto di Robin, o della Batmoto, insomma fate voi, i veicoli sono numerosissimi e sbloccabili) a sgominare il crimine formato mattoncino! Il bello di LEGO Batman 2 è che non sarete solo un piccolo omino LEGO contro tutti, bensì un omino LEGO con le palle quadrate, anche se sempre contro tutti. Nel corso dell'avventura, dove fermare il Joker sarà il primo passo verso la pace di Gotham (forse), dobbiamo metterci alla prova con diverse peripezie, tipicamente in stile action-adventure, e sarà fondamentale l'utilizzo dei vari costumi speciali per portare a termine i mini-enigmi presenti in tutti i livelli di gioco. Non riuscirete mai, per esempio, a rimuovere delle sostanze tossiche per terra senza il costume speciale di Robin, oppure non riuscirete ad abbattere ostacoli giganteschi senza il costume Super di Batman!Senza dimenticare la modalità cooperativa, la quale vi consente di elevare la portata del divertimento. Insomma, LEGO Batman 2 porta anche ad utilizzare l'ingegno, mentre ci culla nell'atmosfera giocosa che da bambini abbiamo sempre sognato di avere a portata di mano.

Stile e tecnica, this is LEGO

Non si può certo dire che LEGO Batman 2 detti nuovi standard in merito a parametri grafici e sonori, ma sicuramente fa il suo sudicio lavoro al meglio, presentando location studiate e coloratissime, come da stile LEGO, ed una pulizia d'immagine discreta, seppur non eccelsa nei dettagli e nelle rifiniture. Per quanto riguarda il suono, invece, buon lavoro per le musiche, forse ci voleva più cura per gli effetti veri e propri, dato che ci sono parsi molti limitati e poco vari. Piccole pecche, in termini di tecnica, ma pur sempre evidenti in una dinamica di valutazione. Infine, la giocabilità è davvero curata, per come si è voluto portare avanti il titolo (cioè senza discostarsi troppo dal predecessore), e semplice a dir poco nelle meccaniche, persino troppo in alcuni frangenti, dove la difficoltà poteva essere maggiore o quantomeno si potevano studiare alcuni "barbatrucchi" per rendere il tutto più appetibile, in termini di sfida.
​Un temibile trio...

Bonus, personaggi, sfide… Quanta roba!

E' assolutamente doveroso specificare che LEGO Batman 2: DC Super Heroes vi consentirà di provare l'emozione del giocare con i diversi eroi dei DC Comics, non solo Batman e Robin, ma anche Superman, WonderWoman e molti altri. Certo, alcune cose sarebbero da rivedere, come un doppiaggio discutibile o il poco controllo dei mezzi di trasporto. Alla fin fine, comunque, il titolo non offre chissà quale innovazione o caratteristica mai vista prima, però svolge bene il suo compito di videogame LEGOso, e perciò può esser definito un buon titolo. 
Tanto per farvi capire, la longevità è estremamente buona, tanto che per girare la città di Gotham e trovare tutti i mini-giochi, i mattoncini dorati segreti, le persone da salvare e quant'altro, dovrete sicuramente farvi un cu…bo così.Del resto, fare i supereroi non è roba da tutti.
COMMENTO
Mail@ Meghar1

Un bel gioco, spensierato quanto basta, ma impegnativo al tempo stesso. Semi-serio, ma "LEGOso", e davvero interessante per quanto riguarda sia trama che gameplay. Vivace, frizzante, curioso e movimentato. Niente male davvero!

GRAFICA:8Non tanto per il dettaglio, quanto per l'armonia di colori che saltellano vivaci, tra un mattoncino rosso ed uno giallo, e per lo stile unico dei titoli LEGO.
SONORO:7.5Qualche pecca negli effetti, buone le musiche. Niente di strepitoso, ma un comparto funzionale praticamente in tutto.
GIOCABILITà:8.5Facile da imparare tanto quanto arzigogolato da portare a termine. Le molte varianti nel gameplay inducono una piacevole gioia mista ad onirica soddisfazione.
LONGEVITà:8.5Se vi piace il genere, i supereroi e lo stile LEGO, potreste perderci più ore che su un Final Fantasy. Esplorabilità dei livelli, missioni secondarie e cooperativa sono solo le armi principali del gioco.
VOTO FINALE8
PRO:- I LEGO sono fantastici
- Giocabilità semplice e longevità elevata
- La Coop mode diverte parecchio
CONTRO:- Non introduce niente di nuovo
- Potrebbe stufarvi se siete dei tipi noiosi. Sì, ho detto noiosi.
Lego Batman ( PS3 )Il primo LEGO Batman, curioso e frizzante quanto basta da colpirci a pieno.
LEGO Indiana Jones: The Original Adventures ( X360 )Volete un'altra trasposizione formato LEGO? Indiana Jones saprà soddisfarvi in maniera più che convincente!
SCHEDAGIOCO
Cover LEGO Batman 2: DC Super Heroes

LEGO Batman 2: DC Super Heroes

Scheda completa...
LEGO Batman 2: DC Super Heroes2012-07-13 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/lego-batman-2-dc-super-heroes/Arkham City... chiiiii?1020525VGNetwork.it