LEGO Harry Potter Years 1-4

Bentornati a Hogwarts
Scritto da Tigej Trudenil 05 agosto 2010
LEGO Harry Potter Years 1-4 Recensione
La fortuna del brand LEGO non sembra volersi fermare, dopo averci regalato episodi dedicati alla saga di Star Wars, Indiana Jones e un episodio dedicato a Batman, Traveller's Tales si dedica grazie all'ausilio di Warner Bros. Interactive, a uno dei fenomeni mediatici più in vista degli ultimi anni, Harry Potter. Ed ecco che dai film ispirati ai libri di Joanne Rowling viene fuori LEGO Harry Potter ANNI 1 – 4, che come dice il nome s'ispira alle avventure dei primi quattro anni, nei quali il protagonista, Harry, risiede ad Hogwarts, segretissima scuola per maghi e streghe, ricca di creature fantastiche e personaggi strambi che hanno fatto la fortuna del brand in tutto il mondo.

Tutto uguale e tutto nuovo

Nonostante negli anni la struttura dei giochi LEGO non sia cambiata più di tanto, portando con sé degli elementi tipici di quei giochi adventure/platform, consentendo al giocatore di muoversi in vari livelli per risolvere enigmi e trovare il bonus o la soluzione di turno, c'è da fare una nota di merito particolare a questa serie dedicata ad Harry Potter. Avendo a disposizione molto più materiale su cui lavorare e un background ben definito, i programmatori si sono potuti concentrare su quello che è l'elemento chiave di Harry Potter, la magia. Questa ha fatto si che ogni singolo elemento su schermo sia potuto divenire parte del gameplay di gioco: dalle scale ai semplici tavolini davanti ad un Pub di Diagon Alley è possibile ricavare un enigma, un oggetto o un espediente che favorisce l'accadere di eventi nel gioco che frutteranno nuovi costumi o monete LEGO. Rispetto ai titoli dedicati ad altri brand, in Harry Potter è quasi inesistente l'uso della violenza intesa come forza bruta, difatti, bacchetta alla mano, bisognerà combattere gli avversari a colpi di magia, propendendo più su un approccio dell'intelletto, sfruttando gli elementi intorno al livello per vincere gli scontri. Trovando gli incantesimi più noti della saga come Wingardium Leviosa o Expelliarmus man mano che andremo avanti nel gioco, avremo accesso a nuove aree della scuola da esplorare. Tra i vari episodi della storia infatti potremo esplorare liberamente la scuola, alla ricerca di segreti o citazioni conosciute della saga.

Come di consueto per i giochi LEGO, sarà possibile usare più di un personaggio, in questo caso Harry, Hermione e Ron si alterneranno a molti altri personaggi, ognuno con un abilità specifica che da sfruttare all'occorrenza per proseguire nel gioco. Ad esempio Harry inizialmente sarà l'unico in grado di usare la scopa per volare in posti irraggiungibili da altri personaggi, nello stesso modo Ron può usare il topo Crosta per attraversare tunnel dove risiedono oggetti importanti o pulsanti per accedere ad altre parti del livello. Il tutto è reso in maniera ottima, e sfrutta a pieno il gameplay di gioco non lasciando il giocatore ad annoiarsi durante l'esperienza. Una volta finiti i livelli, sarà possibile ripercorrerli in modalità “libera” in modo da recuperare tutti i bonus e gli oggetti persi. Sarà impossibile difatti completare tutto al 100% nella prima Run di gioco. Soltanto andando avanti e sbloccando i giusti personaggi e le giuste abilità sarà possibile accedere ad alcuni elementi dei livelli, favorendo cosi il backtracking tipico dei giochi LEGO. Ogni livello è affrontabile in Co-op con un altra persona soltanto in locale, scelta un po' discutibile nell'era dell'online gaming.


LEGO POTTER

Graficamente il gioco si mostra con tutta la sua legosità, presentando i personaggi in un ovvia chiave blocchettosa, alternandoli a scenari di gioco in grafica pre-renderizzata. Ritroveremo tutti gli ambienti e i luoghi famosi della saga come il Paiolo magico, le stanze di Grifondoro, la strada commerciale di Diagon Alley dove acquistare nuovi incantesimi o nuovi costumi con le monete o i blocchi dorati trovati e sbloccati nei livelli, per finire nei posti lugubri dove si tengono gli scontri come la foresta proibita. Ovviamente si parla di una grafica che pur ricca di particolari non spicca volutamente, dando un esperienza che sembra più adatta a giocatori di piccola età, anche se il gioco è ben realizzato per i fan di tutte le età. Come al solito i personaggi non avranno voce e la storia si dipana in siparietti comici dove ai personaggi ne succedono di tutti i colori.

Tutte le musiche che hanno accompagnato i film insieme al tema portante sono presenti nel gioco e ci accompagneranno nei vari accadimenti della storia, magari con meno drammaticità ma regalando sempre un esperienza piacevole.

Lego Harry potter Anni 1 – 4 si rivella un'esperienza piacevole, difficilmente noiosa per chi ha già giocato altri titoli del filone LEGO, e una buona esperienza per chiunque voglia approcciarsi per la prima volta ad un titolo di questo genere.

COMMENTO
Tigej Truden
Mi piacciono i giochi LEGO: nel marasma di giochi con super grafica, sparatorie e storie complicate ogni tanto un pò di leggerezza fa piacere. Per di più, ci si sente ad Hogwarts per davvero.
GRAFICA:7Buona riproduzione in chiave LEGO, ma nulla di eclatante nel palinsesto generale.
SONORO:8Musiche direttamente dai film, e sonorità classiche degli elementi LEGO.
GIOCABILITà:8Divertente, sfrutta bene tutti gli elementi e non annoia.
LONGEVITà:7.5Per ottenere tutto di tutto ci vorranno parecchie ore, ma l'avventura principale senza fronzoli si finisce in una decina di ore scarse.
VOTO FINALE7.5
PRO:- Ottima riproduzione in chiave LEGO del brand Harry Potter
- Elementi di gameplay divertenti, difficilmente ci si annoia
CONTRO:- Manca la coop online
- Se non piacciono le esperienze "leggere" e i giochi LEGO, forse è meglio lasciarlo sullo scaffale
LEGO Indiana Jones 2: L'avventura Continua ( PS3 )LEGO Indiana Jones 2 è un titolo che rispecchia pienamente lo stile LEGO. Da non perdere.
LEGO Star Wars III: The Clone Wars ( X360 )Fan di Star Wars e dei LEGO? Questo sarà il vostro punto d'arrivo videoludico, allora.
SCHEDAGIOCO
Cover LEGO Harry Potter: Years 1-4

LEGO Harry Potter: Years 1-4

Scheda completa...
LEGO Harry Potter Years 1-42010-08-05 16:35:58http://www.vgnetwork.it/recensioni/lego-harry-potter-years-1-4/Bentornati a Hogwarts1020525VGNetwork.it