Minecraft: Story Mode - Episode Five: Order Up!

Un epilogo che in realtà è un nuovo inizio
Scritto da il 02 aprile 2016
Minecraft: Story Mode - Episode Five: Order Up! Recensione

Al termine della recensione di Minecraft: Story Mode – Episode Four: A Block and a Hard Place vi avevo dato appuntamento a gennaio, per tirare finalmente le somme su questo progetto un po' controverso; la mia stima non era basata su annunci ufficiali, ma sulle tempistiche serrate adottate da Telltale Games per gli episodi precedenti.

Bene, oggi è il 2 aprile (ma Order Up! è disponibile dal 29 marzo, almeno sulla maggior parte delle piattaforme) e non siamo ancora pronti per il nostro bilancio. Cos'è successo? La software house californiana ha deciso di prolungare la prima stagione di Minecraft: Story Mode, aggiungendo tre episodi ai cinque inizialmente previsti. In questo modo, Order Up! funge da collegamento fra il primo ciclo, conclusosi con A Block and a Hard Place, e quello nuovo annunciato pochi giorni fa.


Benvenuti a Sky City!

Come abbiamo detto nella recensione sopra richiamata, A Block and a Hard Place aveva sostanzialmente concluso le vicende aperte dal primo episodio. Proprio per questo motivo, Order Up! deve assolutamente mettere nuova carne al fuoco.

Jesse e i suoi compagni, costituenti il New Order of the Stone, sono ormai degli eroi incontrastati – e piuttosto invidiati, come vedremo – nel mondo di Minecraft. Al termine di una pericolosa esplorazione, gli avventurieri rinvengono un antico manufatto che li condurrà, dopo alcune peripezie, all'incredibile Sky City, una città sospesa nell'aria in cui non esiste il diritto di costruire liberamente!

Grazie a questo espediente, Telltale Games ha introdotto location nuove di zecca e qualche personaggio abbastanza interessante, nell'ambito di una vicenda perlopiù autoconclusiva, ma in grado comunque di innescare quella che potrebbe essere una specie di mini-serie, costituita dai tre episodi recentemente annunciati. L'inconveniente consiste nella necessità di affrettare notevolmente lo svolgimento della vicenda, così da costringerla nei canonici cento minuti di durata di un episodio; chi scrive, insomma, ha trovato un po' “sprecata” una location come Sky City, su cui di fatto ci si avventura appena un'oretta. Ad ogni modo, queste valutazioni potrebbero mutare in futuro, visto che attualmente è impossibile prevedere quanto i prossimi episodi si discosteranno da Order Up!, di cui potrebbero recuperare quantomeno alcuni personaggi.


Ma... il gameplay?

Giunti quasi al termine della nostra disamina, non abbiamo ancora detto nulla del gameplay. Di fatto... non c'è molto da dire, nel senso che un articolo di questo tipo non può che rivolgersi a chi abbia finito almeno alcuni dei precedenti episodi. Order Up! non apporta modifiche alla formula proposta dalla serie sin dall'inizio e non ospita sezioni più memorabili rispetto ad altre viste in passato. L'elemento del crafting, grazie all'intreccio, sale finalmente in primo piano, ma non viene espanso in quanto a possibilità e meccaniche.


Un epilogo? Un ponte? Un filler?

Posto che Order Up! è un buon episodio nell'ambito della serie di appartenenza, non resta che chiedersi quale sia la sua vera natura. A Block and a Hard Place aveva posto fine alla quest legata allo Wither Storm, quindi effettivamente Order Up! avrebbe avuto poco materiale da sviluppare se Telltale Games non avesse deciso di prolungare la serie. Allo stesso tempo, però, bisogna far presente che i prossimi episodi non saranno inclusi nel Season Pass, ma dovranno essere acquistati a parte (eventualmente assieme, con l'Adventure Pass, del costo di € 17,99); da questo punto di vista, dunque, non sarebbe stato particolarmente “simpatico” partire in quarta con un secondo ciclo narrativo. Order Up!, abbandonata l'idea di concludere la prima stagione, oscilla fra il filler e il prologo di una nuova avventura, presentando una vicenda perlopiù autoconclusiva, ma in grado di innescare gli avvenimenti futuri. Difficile dire a questo punto quanto di Episode 5 riprenderanno i successori: non resta che attendere i futuri sviluppi. Sperando che fra sei mesi Telltale Games non annunci qualche altro episodio "a tradimento"...

PRO:- Nuove ambientazioni interessanti
- Il crafting assume maggior peso in ambito narrativo
- Non finisce qui! …
CONTRO:- … ma a qualcuno potrebbe non andare a genio la cosa
- L'esigenza di produrre una storia autoconclusiva ha reso frettoloso lo sviluppo della vicenda
The Wolf Among Us ( XBOX ONE )Una grande avventura di Telltale Games, questo mese gratis per gli utenti Xbox One dotati di Gold.
République ( PS4 )Un'altra avventura episodica a episodi, recentemente uscita su PlayStation 4 in edizione completa.
VOTO FINALE7.5
SCHEDAGIOCO
Cover Minecraft: Story Mode - Episode Five: Order Up!

Minecraft: Story Mode - Episode Five: Order Up!

Scheda completa...
Minecraft: Story Mode - Episode Five: Order Up!2016-04-02 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/minecraft-story-mode-episode-five-order-up-53147/Un epilogo che in realtà è un nuovo inizio1020525VGNetwork.it