Minecraft: Story Mode - Episode Four: A Block and a Hard Place

Il miglior episodio uscito finora
Scritto da il 29 dicembre 2015
Minecraft: Story Mode - Episode Four: A Block and a Hard Place Recensione

Fino ad ora, Minecraft: Story Mode ha seguito un andamento ondivago: dopo un primo episodio che gettava delle buone basi per la serie, il secondo ha notevolmente smorzato gli entusiasmi, riaccesi da The Last Place You Look, sicuramente il migliore fra i primi tre.

Lo scorso 22 dicembre, a poco meno di un mese dall'episodio precedente, è uscito (questa volta in contemporanea sulle varie piattaforme) Minecraft: Story Mode - Episode Four: A Block and a Hard Place, penultimo atto dell'ultima serie ancora aperta di Telltale Games,che evidentemente non vede l'ora di chiudere tutto per lasciare spazio alla terza stagione di The Walking Dead. Scopriamo se The Last Place You Look ha inaugurato un trend positivo, o se è stato un semplice colpo di fortuna.


Un season finale prematuro?

Non è facilissimo evitare spoiler, ma ci riusciremo, rivelando al massimo qualche fatto avvenuto nel primo episodio.

Dal momento che il terzo atto si è chiuso proprio sul più bello, il quarto non poteva che partire subito in quarta, con il nostro gruppo di eroi di fronte al mostro evocato da Ivor. La durata è relativamente elevata: si parla di poco meno di due ore, in linea con The Order of the Stone, che fino al 21 dicembre era il capitolo più corposo. Il ritmo è - finalmente - più serrato che mai, favorendo il coinvolgimento del giocatore, assicurato anche dalla maggior carica drammatica (di cui si sarebbe potuto dubitare fino a ottobre) ed epica che si sia avuta nella serie fino ad ora. Anche le scelte - o, meglio, un paio di esse - sembrano un po' più interessanti del solito, confermando il generale trend positivo della serie.

La preoccupazione, adesso, è solo una: che A Block and a Hard Place abbia bruciato troppa della carne messa al fuoco dai suoi predecessori, lasciando solo le briciole al season finale. In effetti, con tutte le rivelazioni - alcune delle quali forniscono finalmente un background ad alcuni personaggi - e gli eventi importanti narrati in questo episodio, è difficile credere che Order Up! avrà la stessa intensità. Ma non siamo veggenti, quindi per il momento non è il caso di lamentarsi: A Block and a Hard Place è bello denso ed è in grado di ripagare quanti abbiano continuato a credere nella serie.


Ci vediamo a gennaio

Anche il gameplay si rivela appagante, per quanto non ci siano i notevoli passi avanti che si registrano per la trama. Le componenti ludiche sono sempre le stesse: Quick Time Event a profusione, qualche piccolo puzzle, una spruzzata di crafting, le scelte (di cui abbiamo parlato sopra) e una spruzzata di esplorazione e combattimenti; in sostanza, dopo The Order of the Stone non è stato introdotto nessun nuovo elemento, come era più che prevedibile. Il pregio di A Block and a Hard Place è quello di aver trovato quello che probabilmente è il miglior equilibrio fra questi ingredienti, almeno fino ad ora. I QTE sono avvincenti e presenti massicciamente all'inizio e verso la conclusione dell'episodio, ma sanno farsi da parte al momento giusto per lasciar spazio ad alcune sezioni esplorative e a qualche puzzle, che si lega al crafting, presente in modo abbastanza massiccio. Certo, sarebbe stato desiderabile uno sviluppo più articolato di questi elementi, che risultano un po' troppo semplicistici e guidati, ma non è certo con un quarto episodio che vengono implementate queste caratteristiche.

A Block and a Hard Place è riuscito a proseguire sul sentiero tracciato da The Last Place You Look, riportando la serie in carreggiata. Ora non ci resta che aspettare l'episodio finale (intitolato Order Up!); se Telltale Games manterrà invariate le tempistiche (e non vediamo perché non dovrebbe non farlo), dovremmo vederlo comparire negli store digitali entro il prossimo 20 gennaio.

COMMENTO

A Place and a Hard Block è di gran lunga il mio episodio preferito di Minecraft: Story Mode: ha una buona durata, un ritmo serrato e una notevole densità di contenuti, soprattutto se pensiamo agli episodi che lo hanno preceduto. Se non ci fosse stato in mezzo l'inutile Episode 2: Assembly Required, la serie di Telltale Games ne avrebbe beneficiato... vabbè, inutile piangere sul latte versato, ora che finalmente Minecraft: Story Mode ha un senso. Spero che l'episodio finale sia all'altezza dei due che l'hanno preceduto.

GRAFICA:7Il comparto grafico è sempre lo stesso. A fronte di alcune scene "spettacolari" si registra qualche calo inaspettato di fluidità.
SONORO:8Il solito ottimo doppiaggio e la solita buona colonna sonora a servizio di un comparto sonoro privo di sbavature.
GIOCABILITà:7.5Gli elementi del gameplay ovviamente sono rimasti invariati, ma in Episode 4 sono mescolati in modo più armonioso rispetto ad altri episodi.
LONGEVITà:7.5Episode 4 dura qualcosa meno di due ore, quindi più dei due episodi precedenti e circa come il primo, rispetto al quale vanta un ritmo più serrato.
VOTO FINALE7.5
PRO:- Finalmente una durata decente (quasi due ore)
- Ritmo molto più serrato di quello degli episodi precedenti
CONTRO:- Una tale ricchezza di contenuti rischia di “svuotare” l'episodio finale
- Si sarebbe potuto "osare" di più con il gameplay?
King's Quest ( XBOX ONE )Anche Sierra Entertainment ha deciso di utilizzare la formula a episodi per rivitalizzare King's Quest. Attualmente siamo al secondo episodio.
Life is Strange ( PC )Una delle sorprese di quest'anno, disponibile dal prossimo gennaio anche in versione retail, completa di tutti gli episodi.
SCHEDAGIOCO
Cover Minecraft: Story Mode - Episode Four: A Block and a Hard Place

Minecraft: Story Mode - Episode Four: A Block and a Hard Place

Scheda completa...
Minecraft: Story Mode - Episode Four: A Block and a Hard Place2015-12-29 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/minecraft-story-mode-episode-four-a-block-and-a-hard-place-51977/Il miglior episodio uscito finora1020525VGNetwork.it