Minecraft: Story Mode - Episode Six: A Portal to Mystery

Una strage di youtuber!
Scritto da il 11 giugno 2016
Minecraft: Story Mode - Episode Six: A Portal to Mystery Recensione

Al momento dell'annuncio di quello che avrebbe dovuto essere il capitolo conclusivo della prima stagione di Minecraft: Story Mode, Telltale Games ha svelato che altri tre episodi erano in lavorazione. Episode Six: A Portal to Mystery è il primo di questi, e desta l'attenzione della fanbase di Minecraft facendo saltare la testa di qualche youtuber.


Invito a cena con delitto

Dopo aver visitato Sky City in Order Up!, Jesse e i suoi amici giungono in un'altra dimensione, infestata dagli zombie. I nostri eroi sono stati invitati da un ospite misterioso in una grande magione, in cui sono stati riuniti altri avventurieri. Ben presto le cose si fanno molto serie, visto che l'ospite è pronto ad uccidere tutti gli invitati, ad uno ad uno, pur di ottenere l'oggetto dei suoi desideri.La vicenda è autoconclusiva, proprio come quella dell'episodio precedente, di cui A Portal to Mystery non riprende alcun personaggio o alcuna tematica, come se Minecraft: Story Mode avesse rinunciato ad una trama verticale portante.

La prima peculiarità della vicenda è costituita dal fatto che gli invitati – a parte Jesse e il suo gruppo, ovviamente – sono ispirati a cinque famosissimi youtuber appartenenti alla community di Minecraft. Si tratta di un espediente simpatico per collegare in qualche modo Minecraft: Story Mode a Minecraft, e anche per infarcire questo episodio di Easter Egg. La seconda è costituita dalla presenza di una componente investigativa, che ha anche una certa rilevanza su alcuni degli eventi successivi; non ci sono altre “novità” (si fa per dire, come vederemo subito) nell'ambito del gameplay. Peccato che sia stata implementata in modo troppo semplicistico: non ci aspettvamo di certo uno Sherlock Holmes, però di fatto non esistono approcci alternativi all'investigazione (e nemmeno risvolti “segreti”), se non decidere chi interrogare per primo e in che ordine porre le domande. Poi le risultanze incidono sulla trama, almeno in parte, però il modus operandi non rende giustizia ad un contesto investigativo.


È tempo di comprare l'Adventure Pass?

Come abbiamo anticipato nella recensione di Order Up!, A Portal to Mystery e i successivi episodi possono essere acquistati singolarmente o in blocco tramite Adventure Pass. A questo punto dobbiamo chiederci se valga la pena di iniziare questa sorta di appendice. Sottolineando che comunque si tratta di un giudizio prematuro, le premesse non sono delle migliori: dopo un'avventura con alti e bassi ma coesa, che si è esaurita con Episode Four, Telltale Games ha piazzato due episodi autoconclusivi di fila, il che fa presumere che anche i prossimi seguiranno questa pista, fatto salvo l'eventuale (o inevitabile?) colpo di scena negli ultimi minuti per alimentare una seconda stagione. Il rovescio della medaglia è costituito dal rischio di far calare l'interesse dei fan, mettendo così poca carne al fuoco. Questa volta c'erano gli youtuber, ma la prossima volta chi o cosa ci sarà?

PRO:- Apprezzabile l'idea di collegare la serie a Minecraft tramite la presenza di famosi youtuber
- C'è una componente investigativa…
CONTRO:- … ma è eccessivamente semplicistica
- Telltale Games vuole fare altri due episodi autoconclusivi?
Sherlock Holmes: Crimes & Punishments ( PC )Se la componente investigativa di A Portal to Mystery vi ha solleticato, potreste aver voglia di provare un'avventura di Sherlock Holmes.
The Walking Dead: Michonne - Episode 1: In Too Deep ( XBOX ONE )Telltale Games quest'anno ha dedicato a Michonne una mini-serie di tre episodi che precede la terza stagione di The Walking Dead.
VOTO FINALE6.5
SCHEDAGIOCO
Cover Minecraft: Story Mode - Episode Six: A Portal to Mystery

Minecraft: Story Mode - Episode Six: A Portal to Mystery

Scheda completa...
Minecraft: Story Mode - Episode Six: A Portal to Mystery2016-06-11 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/minecraft-story-mode-episode-six-a-portal-to-mystery-53767/Una strage di youtuber!1020525VGNetwork.it