Minecraft: Story Mode - Episode Two: Assembly Required

Di già?!
Scritto da il 01 novembre 2015
Minecraft: Story Mode - Episode Two: Assembly Required Recensione

Le serie di Telltale Games solitamente sono scandite da un ritmo abbastanza blando: gli episodi, della durata di un paio d'ore o poc(shissim)o più, si susseguono a distanza di periodo variabile fra i quaranta giorni e i tre mesi. Per questo motivo, nessuno si aspettava di tornare a mettere le mani su Minecraft: Story Mode prima del 2016; l'uscita del secondo episodio lo scorso 27 ottobre (che, poi, in Europa non è stato proprio 27 ottobre per tutte le piattaforme... ma ormai dovrebbe essere disponibile per tutti), ad appena due settimane da The Order of the Stone, ha sorpreso piacevolmente un po' tutti. Almeno finché non sono arrivati ai titoli di coda del nuovo capitolo...


Storia lenta

CERCANDO DI NON FARE SPOILER, facciamo un attimo il punto della situazione. Alla fine di The Order of the Stone, il giocatore ha preso una decisione che comporterà uno svolgimento differente della sezione iniziale di Assembly Required. Non che la situazione si modifichi radicalmente, visto che il binario torna ad essere unico dopo questo avvenimento. Insomma, le scelte di grande impatto continuano a mancare.

Lo scopo mediato della nostra compagnia, ricordiamolo, è quello di riunire il glorioso Order of the Stone, trovando i suoi membri tramite un magico artefatto donato a Jesse da Gabriel. Non è un bene che questa ricerca non si sia ancora conclusa, giunti quasi alla metà del gioco: si tratta, infatti, di una quest piuttosto lineare, che al momento non sta nemmeno dando gli spunti giusti per regalare qualche plot twist più avanti. Non che manchino completamente elementi da sviluppare in futuro, ma attualmente sembrano pochi e non in grado di riservare grosse sorprese. Speriamo di sbagliarci. Assembly Required non pone rimedio nemmeno alla mancanza di background dei personaggi principali di cui ci siamo lamentati in The Order of the Stone.

Non aiuta nemmeno la durata brevissima di questo episodio (io penso di averci messo meno di ottanta minuti per raggiungere i titoli di coda, NdR), caratterizzato da un ritmo traballante e da una chiusura sbrigativa.


E il gameplay?

Nonostante un comparto narrativo deludente, Assembly Required avrebbe potuto “tirarsi su” grazie al gameplay, ma ciò purtroppo non è successo. The Order of the Stone aveva mostrato alcuni spunti interessanti, soprattutto per quanto attiene al crafting, una caratteristica essenziale di Minecraft che era stata ben integrata nella formula di Telltale Games e che aveva buone potenzialità nelle future implementazioni. Purtroppo Assembly Required se ne dimentica completamente, limitandosi ai soliti Quick Time Events (inclusi quelli deludenti legati alle fasi di costruzione) e alle scelte multiple. A seconda delle scelte effettuate dal giocatore, ci si trova anche questa volta invischiati in qualche semplice combattimento, gestito da un sistema di controllo elementare. Anche la componente puzzle, già deboluccia in The Order of the Stone, è stata accantonata, forse allo scopo di rendere l'esperienza “dritto pe' dritto” (cit. Maccio Capatonda), considerato anche il target più giovane.

Il secondo giro di giostra per Minecraft: Story Mode sa un po' di occasione sprecata. La serie deve ancora fare il “salto”, che a questo punto dovrà avvenire necessariamente con il terzo episodio; dopo potrebbe essere troppo tardi...

COMMENTO

Inizialmente sono rimasto sorpreso da questo lancio improvviso e in netto anticipo rispetto alle previsioni di tutti. Poi sono rimasto deluso da uno svolgimento sbrigativo e un finale di episodio che arriva inaspettato senza alimentare l'hype per la terza puntata. Un passo falso che rischia di penalizzare molto Minecraft: Story Mode.

GRAFICA:7Il comparto grafico non ci riserva nessuna sorpresa rispetto ad Episode One: The Order of the Stone: resta piacevole senza far miracoli.
SONORO:7.5Anche il comparto sonoro non è cambiato molto, ma il doppiaggio fa meno impressione, forse per l'assenza di scene particolarmente significative.
GIOCABILITà:6Assembly Required è un episodio sbrigativo, che non fa decollare la trama (e il sistema di scelte) e pare pure dimenticarsi il crafting, oltre che i puzzle.
LONGEVITà:5Troppo breve e poco incisivo. È pur vero che in una serie di cinque episodi spesso il secondo è il più delicato, ma questa non deve essere una scusante.
VOTO FINALE6
PRO:- In netto anticipo sulle previsioni
- Prepara qualcosa per i prossimi episodi...
CONTRO:- … ma non abbastanza
- Troppo breve
- Dov'è il crafting?
Tales from the Borderlands - Episode 5: The Vault of the Traveler ( XBOX ONE )Tales from the Broderlands si è da poco chiusa con il botto!
Game of Thrones: Episode 1 - Iron From Ice ( PC )Primo episodio della prossima serie Telltale Games destinata a concludersi (17 novembre), ora gratuito.
SCHEDAGIOCO
Cover Minecraft: Story Mode - Episode Two: Assembly Required

Minecraft: Story Mode - Episode Two: Assembly Required

Scheda completa...
Minecraft: Story Mode - Episode Two: Assembly Required2015-11-01 13:22:39http://www.vgnetwork.it/recensioni/minecraft-story-mode-episode-two-assembly-required-51045/Di già?!1020525VGNetwork.it