Penombre

Corri strega, corri!
Scritto da Mailil 08 aprile 2014
Penombre Recensione

Bulkypix lancia sul mercato un nuovo titolo: Penombre. Disponibile su Apple Store, per Iphone e Ipad al prezzo di 0,89 €, Penombre è un simpatico endless runner in cui vestiremo i panni di Umbra, una strega che uscita di casa in cerca di nuove magie smarrisce la strada del ritorno. Il nostro scopo è quindi quello di far rientrare la nostra strega a casa , ma per fare tutto questo si dovranno superare e battere diversi nemici tra cui streghe, fantasmi e innumerevoli trappole disposte nei 7 regni di Penombre.


Un classico del mobile 

Penombre è il classico endless runner (come Temple Run, per intenderci ) a scorrimento orizzontale, dove il nostro obiettivo è quello di far rientrare la strega Umbra a casa, battendo e superando tutti i nemici che si presenteranno durante il nostro cammino nei 7 regni di Penombre. E vi possiamo assicurare che ci saranno tanti nemici e ostacoli da battere e non sarà così semplice raggiungere l’obiettivo richiesto!

Come in tutti gli endless runner, anche Penombre presenta un gameplay semplice e intuitivo. Infatti il giocatore non dovrà fare altro che eseguire un tap sullo schermo per far compiere un salto a Umbra che correrà in automatico sulla scena del gioco. La differenza che abbiamo trovato in questo titolo è sicuramente la possibilità di affrontate dei livelli "a scaglioni", cioè in ogni livello ci sarà un traguardo posizionato in un determinato punto. Per esempio, per passare il primo mondo bisognerà arrivare al traguardo posto a 1000 metri; questa distanza poi accrescerà nell’avanzare dei livelli. Una volta completata tutta l’avventura e raggiunto l’obiettivo , avremo la possibilità di sbloccare una modalità infinita, che vi permetterà di correre all’infinito senza obiettivi !

Durata la corsa il giocatore avrà a disposizione una barra energetica posta nella parta superiore dello schermo, che ci permetterà di impattare più volte contro ostacoli e nemici senza perdere energia. Una volta che la barra energetica si sarà esaurita, quando il protagonista verrà a contatto con un ostacolo o nemico, un’ombra inizierà ad avvolgerlo in un’aurea e lo schermo inizierà a farsi tutto nero. Insomma, l’obiettivo è quello di terminare le corse senza che le ombre prendano il sopravvento! Durante il tragitto sarà anche possibile raccogliere delle pozioni/bonus che ci aiuteranno a proseguire l’avventura più facilmente. Per esempio troveremo pozioni che faranno sparire dallo schermo tutti gli ostacoli e i nemici o altre pozioni che ci ripristineranno la salute.Avendolo provato, possiamo però dire che Bulkypix forse non ha saputo equilibrare la difficoltà del gioco: infatti ci troveremo in una prima fase molto semplice, mentre troveremo i finali di ogni livello abbastanza difficili e molto duri da superare.


Punti di forza e qualche debolezza

Non ci sono dei veri e propri elementi di originalità, che permettono al titolo di distinguersi all’interno del mondo del endless runner, fatta eccezione per il versante grafico. Da questo punto di vista, infatti il giocatore si troverà a viaggiare attraverso una sorta di Limbo, con scenari ben caratterizzati, che rappresentano, grazie anche alla scelta di utilizzare colori scuri e con una luce soffusa che si espande in sottofondo, per davvero il mondo delle tenebre. Una grafica stile cartoon ben realizzata, con animazioni ben implementate e che sicuramente ci permetterà di vivere un’esperienza di gioco da brividi!

Invece, per quando riguardo la parte del sonoro, sicuramente Bulkypix poteva fare di meglio. Durante tutta la nostra esperienza saremo accompagnati purtroppo dalla stessa e unica Theme Song. In Penombre anche l’utilizzo degli effetti sonori è molto scarso, sono presenti nel titolo quei 2 o 3 effetti (come il boing del salto del personaggio o il rumore della corsa). Poca roba, in definitiva. 

COMMENTO
Mail

Penombre è il classico endless runner che non ci offre nessuna novità e presenta le stesse meccaniche di gioco di altri titoli del suo genere. Comunque sicuramente ci offrirà un’esperienza bella e divertente e ci permetterà di passare un po’ di tempo davanti al nostro dispositivo. Come ho detto in precedenza, è un titolo sicuramente divertente con un gameplay semplicissimo e intuibile fin da subito con una grafica ben realizzata con animazioni ben implementate. Peccato per quando riguardo la parte del sonoro, si poteva fare sicuramente di meglio aggiungendo nuove track ed effetti alla Theme Song principale.

GRAFICA:6Grafica ben realizzata, con un bel "mood" tenebroso a schermo.
SONORO:4Si poteva fare sicuramente di più aggiungendo nuove Track e soprattutto altri effetti sonori
GIOCABILITà:6Gameplay semplice ed intuitivo, come tipico del genere.
LONGEVITà:6Tipico endless runner, che se giocato alla lunga può stancare.
VOTO FINALE6
PRO:- Grafica ben fatta
- Gameplay semplice
CONTRO:- Scarso utilizzo di musiche ed effetti sonori
- Difficoltà mal calibrata
Temple Run 2 ( iPhone )Il rinnovato seguito di un endless runner game di grande successo
Limbo ( PS Vita )Per l'atmosfera tenebrosa e "sospesa", il pensiero va a questa perla indie.
SCHEDAGIOCO
Cover Penombre

Penombre

Scheda completa...
Penombre2014-04-08 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/penombre/Corri strega, corri! 1020525VGNetwork.it