Pinball FX 2: Star Wars Pinball

Il potere della forza in una singola pallina Scritto da Mailil 27 Febbraio 2013
Pinball FX 2: Star Wars Pinball Recensione

Nelle sale giochi anni ’80, quando ancora esistevano ed erano un punto di ritrovo per tutti i giovani dell’epoca, nel mare di coin-op che affollavano questi locali c’era sempre spazio per i flipper. I più navigati di voi se ne ricorderanno senz’altro, grazie anche a tutte le monetine gettate al suo interno; infatti, nonostante la loro semplicità potevano trasformarsi in una vera e propria droga. Si trattava semplicemente di tavole, raffiguranti sempre un tema centrale, in cui si doveva colpire una pallina di metallo con lo scopo di raggiungere un punteggio sempre più elevato. Talvolta il flipper si basava anche su licenze di film o serie televisive celebri, come ad esempio Terminator, Star Trek, The Family Addams, Nightmare e tanti altri. Il flipper, però, è diventato una sorta di fenomeno videoludico, tant’è che nel corso degli anni sono stati creati svariati simulatori della suddetta macchina, conquistando così anche il mondo virtuale.

Arrivando ora ai giorni nostri, i ragazzi di Zen Studios hanno portato il flipper in una nuova dimensione, grazie a Pinball FX 2 su Xbox Live e alla sua controparte PSN, Zen Pinball 2. Fin’ora sono state molteplici le tavole rilasciate per i due titoli, sempre stupende da vedere e divertenti da giocare, riuscendo a proporre davvero qualsiasi cosa, dai temi tipici come quelli horror, fantasy e fantascientifico a quelle dedicate ai videogiochi, arrivando a dedicare una serie perfino ai supereroi Marvel. Ma nonostante la valanga di tavole, la creatività di Zen Studios è implacabile, infatti sta per rilasciare una nuova raccolta dedicata ad una delle saghe fantascientifiche più famose di tutti i tempi: Star Wars Pinball. Questa nuova serie raccoglierà ben dieci tavole che attingeranno all’intero universo creato da George Lucas, ma per ora sono solo tre le prime tavole che approderanno sugli store digitali: Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back, Boba Fett e The Clone Wars. Noi abbiamo avuto modo di provarle su Pinball FX 2 e se siete curiosi di sapere cosa ci riserveranno queste nuove aggiunte proseguite con la lettura della nostra recensione.


Una pallina contro l'Impero

La prima tavola che abbiamo giocato è stata Star Wars Episode V: The Empire Strikes Back, basata sull’omonima pellicola cinematografica. Zen Studios ha fatto un gran lavoro nella realizzazione della tavola, ricreando al centro del flipper perfino il ponte della Morte Nera, zona in cui si concentrerà la maggior parte dell’azione. Inoltre, collocati al suo interno sono stati riproposti in 3D tutti i personaggi più celebri del film, come Luke Skywalker, Darth Vader o le Truppe Imperiali. Uno degli aspetti principali della tavola è la possibilità di rivivere tutte le scene più importanti del film, come l’addestramento con il maestro Yoda o lo scontro finale tra Luke e Darth Vader, con tanto di riproduzione di quest’ultime all’interno dello schermetto elettronico del flipper. Segnaliamo anche che alcune di queste missioni presentano degli elementi interattivi davvero suggestivi, come la comparsa di un camminatore AT-AT al centro della tavola oppure un Tie Fighter con tanto di fascia di asteroidi. Insomma, da questo punto di vista la tavola è davvero spettacolare, ma i ragazzi di Zen Studios non si accontentano di così poco: infatti, per riprodurre alcune scene della pellicola sono state implementate perfino delle sequenze in prima persona, in cui abbiamo il pieno controllo della spada di laser di Luke, come ad esempio durante lo scontro con Darth Vader oppure nell’addestramento con i droni.


Tutti a caccia con Boba Fett

Il secondo flipper che abbiamo posto sotto giudizio è quello di Boba Fett, cacciatore di taglie apparso più volte durante la saga filmica di George Lucas. I ragazzi di Zen Studios hanno voluto dedicare una tavola tutta per lui, rappresentando una distesa desertica piena di insidie e collocando al suo interno svariati personaggi tridimensionali, tra i quali ovviamente Boba Fett, ma anche Darth Vader e Jabba the Hutt. Il fulcro del flipper, visto il mestiere che svolge Boba, è rappresentato proprio dalla caccia: collocando la pallina nella giusta rampa è possibile accettare incarichi da due distinte fazioni, l’Impero e Jabba. Le due ci assolderanno per dare la caccia ad una serie di fuorilegge, man mano sempre più difficili da catturare, i quali una volta consegnati al nostro cliente ci daranno dei punti rispetto. Una volta guadagnato abbastanza rispetto le fazioni ci assegneranno degli incarichi speciali, come ad esempio la possibilità di catturare Han Solo, proprio come nell’episodio V di Guerre Stellari. Anche in Boba Fett sono ovviamente presenti diversi elementi interattivi, come dei tentacoli alieni che spuntano da una fenditura nel terreno, l’astronave Slave I o la possibilità di sparare dei missili durante la caccia ai criminali. Tra l’altro segnaliamo anche che il nostro cacciatore ovviamente non se ne starà con le mani in mano, ma sarà in continuo movimento: volerà, sparerà, interagirà con gli elementi dello scenario e in alcuni casi salverà anche la nostra pallina con un rampino. Insomma, la tavola di Boba Fett non si fa mancare proprio nulla; tra l’altro anch’essa presenta delle simpatiche modalità di gioco che variano il solito gameplay tipico del flipper,come una sorta di tiro al bersaglio in prima persona o anche una mini sezione shoot’em up con l’astronave Slave I.


Insieme ad Anakin contro il lato oscuro 

​La terza ed ultima tavola è The Clone Wars, basata sull’omonima serie animata, la quale narra degli eventi accaduti tra l’Episodio II e l’Episodio III della saga filmica di Lucas, con protagonista Anakin Skywalker e la sua apprendista Ahsoka Tano. Abbiamo trovato questa tavola leggermente più semplice rispetto alle altre due: niente da dire per quanto riguarda il comparto estetico sempre all’altezza delle aspettative, ma ci è sembrata meno spettacolare rispetto alle precedenti. Il flipper è dominato da un gigantesco artwork del cartone animato che ricopre la maggior parte della superficie della tavola, inoltre anche qui sono presenti diversi modelli 3D dei personaggi come Savage Opress, Anakin Skywalker e Ahsoka Tano. Fondamentalmente il cuore di quest’ultima aggiunta è rappresentata dall’Alto Consiglio, infatti, una volta pronto a riceverci, ci assegnerà una serie di missioni che ci vedrà alle prese con duelli all’arma bianca, sabotaggi e quant’altro, il tutto condito con i soliti elementi interattivi anche se in maniera minore rispetto alle altre due tavole. Un’altra particolarità di Clone Wars è la modalità Addestramento, una mini tavola ambientata all’aperto con tanto di pioggia, in cui dobbiamo colpire una serie di bersagli. In definitiva, gli Zen Studios questa volta si sono davvero superati, rilasciando ancora una volta delle tavole sempre belle da vedere e divertenti da giocare, Un fan dell’universo di Guerre Stellari non potrà non apprezzare i vari riferimenti e gli effetti sonori tratti direttamente dalla saga fantascientifica di George Lucas. Quindi, lo consigliamo caldamente agli appassionati della serie e a tutti i giocatori amanti dei flipper.

COMMENTO
Mail

Come di consueto Zen Studios non delude mai, tavola dopo tavola il team è sempre riuscito a sorprendermi, anche questa volta non è stato da meno realizzando tre nuove tavole degne di essere giocate e sempre spettacolari dal punto di vista visivo. Insomma come già detto, consiglio Star Wars Pinball a tutti gli appassionati della saga e agli amanti dei flipper.

GRAFICA:
SONORO:
GIOCABILITà:
LONGEVITà:
VOTO FINALE8
PRO:
CONTRO:
Zen Pinball 2 ( PS3 )La controparte della concorrenza, con gli stessi uomini al timone di sviluppo.
Pinball Hall of Fame: The Williams Collection ( PS3 )Simulatore di flipper degno di nota, che ricrea digitalmente alcune delle tavole della Williams più in voga nelle sale giochi anni ’80.
SCHEDAGIOCO
Cover Pinball FX 2: Star Wars Pinball

Pinball FX 2: Star Wars Pinball

  • Anno:
  • Genere: Arcade
  • Autore:
  • Regia:
  • Musiche:
  • Studi coinvolti:
  • Tipologia:
  • Disponibilità:
  • Durata:
  • Genere: Arcade
  • Autore:
  • Disegnatore:
  • Casa editrice:
  • Editore italiano:
  • Tipologia pubblicazione:
  • Volumi:
  • Produttore:
  • Distributore:
  • Interpreti:
  • Anno:
  • Genere:
  • Regia:
  • Durata:
Scheda completa...