Pure Chess

E chi ha detto che gli scacchi siano un gioco per pochi? Sicuramente VooFoo Studios
Scritto da Mail@ BlackDukeITAil 29 aprile 2012
Pure Chess Recensione

Pure Chess è molto semplicemente un gioco di scacchi, sviluppato da VoFoo Studios, disponibile esclusivamente su PS3 e PlayStation Vita. Non c’è da aggiungere molto altro a questa introduzione, se non che il gioco degli scacchi rimane tuttora uno dei giochi da tavolo più rappresentati a livello videoludico, con varie versioni della celebre scacchiera disponibili su praticamente qualsiasi device elettronico. Perché quindi vi dovrebbe interessare questo Pure Chess? Andiamo a scoprire qual è la sua offerta.


I novelli Kasparov

Pure Chess permette al giocatore di mettersi nei panni di uno “scacchista” ed iniziare la sua scalata all’olimpo dei giocatori di questo storico gioco strategico. La modalità principale si divide in Esibizione, sostanzialmente una partita nella quale si può andare ad incidere su tutte le opzioni più importanti, dal livello di difficoltà alle varie regole disponibili, fino alla scelta dell’ambientazione e dello stile delle pedine; Partite Bonus, che come fa (forse) intendere il nome, pone il giocatore davanti ad una serie di sfide, in ordine crescente di difficoltà, nelle quali fare scacco matto in un dato numero di mosse, partendo da una ben precisa situazione strategica. Infine, la modalità Torneo, divisa in tre fasce di difficoltà, pone il giocatore di fronte ad una serie di match nel tentativo di vincere il tanto ambito (?) titolo. Come potete ben intuire, sotto questo punto di vista Pure Chess non fa miracoli, rappresentando davvero il minimo necessario per la sua stessa sopravvivenza. Affianco a tutto ciò e ad un Tutorial ben fatto che aiuta sia i neofiti, spiegano le basi del gioco, che gli esperti, stimolandoli a migliorare la propria tecnica, si trova una modalità multigiocatore alquanto strana: si tratta infatti di Sfida via eMail. In pratica, si può iniziare una partita con un proprio amico presente nella friend-list, inviando la propria mossa e aspettando che lui faccia la sua. La partita è come se rimanesse “in background”, dato che l’amico in questione potrebbe rispondere anche dopo ore, giorni, settimane o secoli.

La grave mancanza di Pure Chess è quindi drammaticamente evidente: non c’è alcun tipo di multiplayer online (che non sia la già citata Sfida via eMail, limitata alla friend list), una delle prime funzioni che ci si aspetterebbe da una versione videoludica moderna di questo classico dei giochi da tavolo. Persino su Home, il servizio online gratuito messo in piedi da Sony diverso tempo fa sulla sua PlayStation 3, sono presenti diverse aree nelle quali incontrare altri giocatori di scacchi ed iniziare una partita, magari nel frattempo utilizzando la chat (vocale o meno) per conoscersi. Perché si sa che il gioco degli scacchi è un gioco lento e ragionato, e rappresenta difatti una buona occasione anche per conoscere qualcuno di nuovo. Occasione stupidamente persa da questa versione moderna (che quindi moderna non è).

Il Tutorial c'è, ma la grafica aiuta anche a destreggarsi tra le mosse disponibili.


Scacchiera a 1080p

Sotto il punto di vista tecnico c’è poco da dire: il titolo VooFoo Studios è presentato con una grafica fissa a 1080p, con eventuale funzione 3D per gli acquirenti dotati di TV con tale tecnologia. Gli ambienti sono ben realizzati, ma l’attenzione sarà perennemente sulle pedine, magistralmente rappresentate in diverse varianti e con diversi materiali, una gioia per gli occhi degli appassionati. La musica che accompagna il tutto rende l’esperienza adatta ad un pubblico quantomeno selezionato. Insomma, anche sul fronte visivo e sonoro, Pure Chess (come dice il nome stesso tra l’altro) è una perfetta manifestazione non solo del gioco in sé, ma anche dell’ambiente (diciamo “letterato”) nel quale solitamente si svolge, risultando poco appetibile al pubblico più piccolo, e molto serioso e "ligio al dovere" anche per i “grandi”. In sostanza, risulta piacevole solo per i veri appassionati di questo tipo di gioco.


Giochiamo insieme? Non direi

Ultima considerazione va fatta sulla mancata compatibilità tra le due versioni (identiche) del gioco, quella PS3 e quella PS Vita. In pratica, a differenza di come successo con Motorstorm RC di Evolution Studios, se si vorrà giocare allo stesso gioco sulle due console sarà necessario comprare due volte il gioco stesso. Il che francamente risulta fastidioso, limitando ulteriormente l’appeal dell’acquisto (due al prezzo di uno era sicuramente più affrontabile, nonostante comunque il prezzo sia sui 6€).

Pure Chess piacerà quindi soltanto agli appassionati di scacchi, e forse nemmeno troppo, soprattutto a causa dell’assenza di una modalità multiplayer competitiva online che sembrerebbe davvero il minimo nel 2012 e per questa tipologia di titolo, che di una grafica a 1080p se ne fa quanto un Pedone davanti alla Regina. Lo Scacco è Matto, letteralmente.

COMMENTO
Mail@ BlackDukeITA

Avevo già provato qualche gioco di scacchi su console in passato, ma questo Pure Chess non è riuscito proprio a catturarmi. Troppo distante e distaccato, troppo per i veri appassionati, e l'impossibilità di sfidare sconosciuti online ne mina di gran lunga il divertimento.

GRAFICA:8.5Scacchiere a 1080p, con una attenzione meticolosa per i dettagli delle pedine. Attenzione che spesso non noterete nemmeno.
SONORO:6.5Musiche non troppo entusiasmanti, ma si può ricorrere (spezzando l'illusione di una partita tra letterati) a del buon Rock salvato su HDD.
GIOCABILITà:7.5Beh, è il Gioco degli Scacchi, nè più nè meno. Se non vi è mai piaciuto, non ve lo farà piacere.
LONGEVITà:6Tre tornei (con leaderboards) e qualche sfida non sopperiscono alla mancanza di una modalità multiplayer online.
VOTO FINALE6.5
PRO:- Tutorial profondo
- Buona realizzazione grafica
CONTRO:- Nessun multiplayer online
- Niente condivisione PS3/PS Vita
- Per appassionati veri
Quizball Goal!Se siete amanti del calcio magari vi può interessare.
Uncharted: Fight for FortuneUn gioco di carte per Drake e i suoi amici.
SCHEDAGIOCO
Cover Pure Chess

Pure Chess

Scheda completa...
Pure Chess2012-04-29 10:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/pure-chess/E chi ha detto che gli scacchi siano un gioco per pochi? Sicuramente VooFoo Studios1020525VGNetwork.it