SingStar Cantautori Italiani

Spalancate l'ugola tricolore!
Scritto da Mail@ Meghar1il 19 febbraio 2011
SingStar Cantautori Italiani Recensione

Ormai conosciamo tutti la serie SingStar, ne abbiamo parlato e riparlato, spiegato come funziona e quanto i London Studios siano ormai avvezzi a sfornare un pack aggiuntivo dopo l'altro. Ebbene, anche questa volta abbiamo l'ennesima aggiunta, l'ennesima venuta, SingStar Cantautori Italiani.


Per chi non manda giù la canzone in inglese.

Non tutti, si sa, riescono a fare comunella con la lingua d'Albione, la parlata d'oltremanica, il lessico britannico. Questo inibisce parecchi nel cantare a squarciagola le canzoni del momento, andando a rifugiarsi in un laconico "non conosco il testo…", il che non è quasi mai per misconoscenza vera e propria quanto per impronunciabilità delle parole. Bene, i London Studios vengono incontro (dopo alcune altre uscite simili) con un altro episodio di SingStar dedicato completamente agli artisti italiani, con 30 brani (qualcuno in più nella versione PS3) tutti da cantare! Le due versioni - PS2 e PS3 - differiscono di poco, con il canonico supporto online più efficiente sulla nuova generazione e la maggior integrazione con la PSEye, che surclassa la sorellina EyeToy, oltre all'ovvio supporto HD e miglior resa acustica a favore di PS3

Bando alle banalità, è il momento di scoprire la tracklist, in ordine alfabetico: 

Adesso Tu - Eros Ramazzotti

Attimo - Gianna Nannini

Bolero - Claudio Baglioni

Ci vorrebbe un amico - Antonello Venditti

Como suena il corazón - Gigi D'Alessio

Controvento - Eros Ramazzotti

Dagli il via - Claudio Baglioni

I maschi - Gianna Nannini

Il cammino dell'età - Gigi D'Alessio

Il cielo ha una porta sola - Biagio Antonacci

In questo mondo di ladri - Antonello Venditti

Io - Gianna Nannini

Io sono qui - Claudio Baglioni

Lacrime di pioggia - Antonello Venditti

Maledetto ciao - Gianna Nannini

Meravigliosa creatura - Gianna Nannini

Parla con me - Eros Ramazzotti

Questo piccolo grande amore - Claudio Baglioni

Se bastasse una canzone - Eros Ramazzotti

Se fosse per sempre - Biagio Antonacci

Sogno - Gianna Nannini

Sono solo canzonette - Edoardo Bennato

Un'altra te - Eros Ramazzotti 

Un'emozione per sempre - Eros Ramazzotti

Un nuovo bacio - Gigi D'Alessio 

Per la versione PS3 ci sono queste aggiunte:

Attenti al lupo - Lucio Dalla

Il gatto e la volpe - Edoardo Bennato

Indimenticabile - Antonello Venditti

Stai su - Claudio Baglioni


Evviva, sono tutti italiani!

Davvero una manna dal cielo, per chi preferisce la musica nostrana, ma salta subito all'occhio una cosa importantissima: dov'è finita la varietà? Vorrebbero dirci che il panorama italiano è questo? Con tutto il rispetto per Ramazzotti, Venditti, Antonacci, eccetera, ci viene veramente difficile trascurare delle mancanze incredibili, in favore di una tracklist tutta dedicata a pochissimi artisti! Qualche pezzo di Ligabue, degli Articolo 31, di Caparezza, di Alex Britti, di De Andrè (!), di Zucchero, di Elisa… Insomma, ci lascia un po' di amaro in bocca questo nuovo episodio di SingStar, perché sulla varietà di poteva fare tanto di più, ed invece si è preferito puntare su pochi, soliti noti. Non abbiamo nemmeno citato Vasco, dato che ha un suo spin-off personale, per cui va anche bene escluderlo questa volta, però ci pare eccessivo trascurare tutto il resto dell'Italia musicale, che peraltro darebbe una quantità industriale di polvere ad uno come Gigi D'Alessio.


Solito SingStar, nuove canzoni.

Poco ancora da dire, per un titolo che è sostanzialmente sempre uguale, ma propone solo nuove tracce, oltre al supporto per le nuove periferiche Guitar e Dance (integrazione col Move). Se volete acquistarlo per rinfoltire il vostro database personale, tenete conto della tracklist, perché c'è veramente poca varietà. Se però adorate questi artisti, non dovreste farvelo scappare. Le modalità di gioco sono sempre le stesse: dall'Assolo, al Duetto, alla Battaglia fino al party, Passa il Microfono. Non si è ancora arrivati ai video in HD (ovviamente non ci riferiamo alla versione PS2), ma l'audio è sempre di grande qualità. Per una serata dedicata al canto, si può contare anche su SingStar Cantautori Italiani

COMMENTO
Mail@ Meghar1

SingStar mi ha sempre soddisfatto, nel complesso, ma stavolta ha deluso le mie aspettative. Come si fa ad inserire tante canzoni di quei pochi artisti, e trascurarne altri forse di levatura ancor più importante? E' davvero così complesso capire che De Andrè meriterebbe d'esser inserito, una volta tanto? E forse le meritava lui 3 o 4 canzoni, anziché D'Alessio. Mezzo punto in meno per la pochezza nella varietà, stavolta.

GRAFICA:7.5Solito tasso grafico, ma ancora niente video HD. La versione PS2 risulta un po' più grezza, ma pur sempre di buona qualità.
SONORO:9Complici, forse, le canzoni non tutte nuovissime, abbiamo notato qualche calo qualitativo nel sonoro. Rimane comunque su alti livelli.
GIOCABILITà:8Niente da segnalare, semplice ed immediato. Molto fruibile, anche se con poche aggiunte e ormai poco spazio alla fantasia.
LONGEVITà:6.5In virtù dei pochi artisti, la longevità ha un crollo. Cantare sempre col naso tappato per elevarsi a novello Ramazzotti dopo un po' porterà a stancare, ma questo è solo un esempio. Si doveva fare di più.
VOTO FINALE7
PRO:- E' il solito SingStar!
- Qualità sonora ottima.
CONTRO:- E' il solito SingStar...
- Davvero poca varietà nella tracklist.
- E' così difficile correggere i precedenti difetti?
SingStar Italian Party 2Se avete ancora voglia di Italia, eccovi Italian Party 2! Una buona raccolta di canzoni tutte dal sapore nostrano.
SingStar Vol. 3Il terzo volume di SingStar, commercializzato qua da noi, contiene parecchie canzoni italiane e anche un'ottima varietà.
SCHEDAGIOCO
Cover SingStar Cantautori Italiani

SingStar Cantautori Italiani

Scheda completa...
SingStar Cantautori Italiani2011-02-19 09:12:13http://www.vgnetwork.it/recensioni/singstar-cantautori-italiani/Spalancate l'ugola tricolore!1020525VGNetwork.it