SingStar Cantautori Italiani
Spalancate l'ugola tricolore!
Ormai conosciamo tutti la serie SingStar, ne abbiamo parlato e riparlato, spiegato come funziona e quanto i London Studios siano ormai avvezzi a sfornare un pack aggiuntivo dopo l'altro. Ebbene, anche questa volta abbiamo l'ennesima aggiunta, l'ennesima venuta, SingStar Cantautori Italiani.
Per chi non manda giù la canzone in inglese.
Non tutti, si sa, riescono a fare comunella con la lingua d'Albione, la parlata d'oltremanica, il lessico britannico. Questo inibisce parecchi nel cantare a squarciagola le canzoni del momento, andando a rifugiarsi in un laconico "non conosco il testo…", il che non è quasi mai per misconoscenza vera e propria quanto per impronunciabilità delle parole. Bene, i London Studios vengono incontro (dopo alcune altre uscite simili) con un altro episodio di SingStar dedicato completamente agli artisti italiani, con 30 brani (qualcuno in più nella versione PS3) tutti da cantare! Le due versioni - PS2 e PS3 - differiscono di poco, con il canonico supporto online più efficiente sulla nuova generazione e la maggior integrazione con la PSEye, che surclassa la sorellina EyeToy, oltre all'ovvio supporto HD e miglior resa acustica a favore di PS3.
Bando alle banalità, è il momento di scoprire la tracklist, in ordine alfabetico:
Adesso Tu - Eros Ramazzotti
Attimo - Gianna Nannini
Bolero - Claudio Baglioni
Ci vorrebbe un amico - Antonello Venditti
Como suena il corazón - Gigi D'Alessio
Controvento - Eros Ramazzotti
Dagli il via - Claudio Baglioni
I maschi - Gianna Nannini
Il cammino dell'età - Gigi D'Alessio
Il cielo ha una porta sola - Biagio Antonacci
In questo mondo di ladri - Antonello Venditti
Io - Gianna Nannini
Io sono qui - Claudio Baglioni
Lacrime di pioggia - Antonello Venditti
Maledetto ciao - Gianna Nannini
Meravigliosa creatura - Gianna Nannini
Parla con me - Eros Ramazzotti
Questo piccolo grande amore - Claudio Baglioni
Se bastasse una canzone - Eros Ramazzotti
Se fosse per sempre - Biagio Antonacci
Sogno - Gianna Nannini
Sono solo canzonette - Edoardo Bennato
Un'altra te - Eros Ramazzotti
Un'emozione per sempre - Eros Ramazzotti
Un nuovo bacio - Gigi D'Alessio
Per la versione PS3 ci sono queste aggiunte:
Attenti al lupo - Lucio Dalla
Il gatto e la volpe - Edoardo Bennato
Indimenticabile - Antonello Venditti
Stai su - Claudio Baglioni
Evviva, sono tutti italiani!
Davvero una manna dal cielo, per chi preferisce la musica nostrana, ma salta subito all'occhio una cosa importantissima: dov'è finita la varietà? Vorrebbero dirci che il panorama italiano è questo? Con tutto il rispetto per Ramazzotti, Venditti, Antonacci, eccetera, ci viene veramente difficile trascurare delle mancanze incredibili, in favore di una tracklist tutta dedicata a pochissimi artisti! Qualche pezzo di Ligabue, degli Articolo 31, di Caparezza, di Alex Britti, di De Andrè (!), di Zucchero, di Elisa… Insomma, ci lascia un po' di amaro in bocca questo nuovo episodio di SingStar, perché sulla varietà di poteva fare tanto di più, ed invece si è preferito puntare su pochi, soliti noti. Non abbiamo nemmeno citato Vasco, dato che ha un suo spin-off personale, per cui va anche bene escluderlo questa volta, però ci pare eccessivo trascurare tutto il resto dell'Italia musicale, che peraltro darebbe una quantità industriale di polvere ad uno come Gigi D'Alessio.
Solito SingStar, nuove canzoni.
Poco ancora da dire, per un titolo che è sostanzialmente sempre uguale, ma propone solo nuove tracce, oltre al supporto per le nuove periferiche Guitar e Dance (integrazione col Move). Se volete acquistarlo per rinfoltire il vostro database personale, tenete conto della tracklist, perché c'è veramente poca varietà. Se però adorate questi artisti, non dovreste farvelo scappare. Le modalità di gioco sono sempre le stesse: dall'Assolo, al Duetto, alla Battaglia fino al party, Passa il Microfono. Non si è ancora arrivati ai video in HD (ovviamente non ci riferiamo alla versione PS2), ma l'audio è sempre di grande qualità. Per una serata dedicata al canto, si può contare anche su SingStar Cantautori Italiani.

SingStar mi ha sempre soddisfatto, nel complesso, ma stavolta ha deluso le mie aspettative. Come si fa ad inserire tante canzoni di quei pochi artisti, e trascurarne altri forse di levatura ancor più importante? E' davvero così complesso capire che De Andrè meriterebbe d'esser inserito, una volta tanto? E forse le meritava lui 3 o 4 canzoni, anziché D'Alessio. Mezzo punto in meno per la pochezza nella varietà, stavolta.
- Qualità sonora ottima.
- Davvero poca varietà nella tracklist.
- E' così difficile correggere i precedenti difetti?
- Destiny: I Signori del Ferro - Intervista e Hands-onTutto sulla prossima...
- VGNetwork Plus - Settembre 2016Le Plus c'est Plus...
- Assetto CorsaLa vera simulazione di...
- Nintendo annuncia Super Mario Run... per iOS!In arrivo a Dicembre...
- PlayStation 4 Slim: dettagli, prezzo, data di uscitaLa console regina dei...
- Resoconto PlayStation Meeting 2016Il futuro di PlayStation...
- Finalmente il Pokémon GO Plus ha una data d'uscita!In arrivo a breve...

SingStar Cantautori Italiani
- data d'uscita: 01-Dic-2010
- produttore:
- sviluppatore: Sony Computer Entertainment Europe
- Distributore: Sony Computer Entertainment
- Genere: Musicale
- Pegi: 12+
- Sito di SingStar Cantautori Italiani