Super Crate Box

Tanta azione retro in formato cubico!
Scritto da Mailil 02 febbraio 2012
Super Crate Box Recensione

Ecco a voi un gioco semplice, divertente e decisamente impegnativo. Super Crate Box è un titolo già presente su PC e Mac in via totalmente freeware, che dopo essersi fatto un po’ attendere è sbarcato finalmente anche sulle nostre piattaforme mobile. Per chi non lo conoscesse è un gioco davvero “minimalista” e dall’aspetto retro sia nella grafica che nel gameplay; infatti, ’aspetto ricorda moltissimo i vecchi giochi pixellosi del Commodore 64 ed anche la sfida che ci offre ricorda i “vecchi tempi”!Il giocatore inizia la sua prima partita senza molti complimenti: il primo minuto può essere sconcertante ma basta poco per prendere confidenza coi comandi ed iniziare a divertirsi. L’obiettivo è semplice: raccogliere le scatole sparse per lo stage in modo da aumentare il punteggio; queste ci daranno ogni volta un’arma diversa da quella attuale, non necessariamente migliore. Continuando a raccogliere scatole, sbloccheremo armi sempre più potenti come il revolver, mine, lanciadischi (che rimbalzando sulle pareti possono tornare indietro ed affettarci... con effetto self-ownage!), laser ecc.A renderci la vita complicata ci penseranno i nemici che cadono dall’alto del livello: non ci sono tante tipologie (piccolo, volante e gigante), ma basta la loro gran quantità e velocità nel muoversi a crearci dei grattacapi. I piccoletti crepano facilmente mentre per i grandi ci vuole un’arma potente o tanta pazienza se siamo armati di un’arma scarsa come la semplice pistola con cui iniziamo ogni partita. Non sembra esserci alcun “timer” che faccia uscire i nemici a seconda dello scorrere del tempo, può capitare di non veder scendere alcun nemico per i primi secondi ma è altrettanto facile che scenda un gigante fin da subito! Non speriate di cavarvela semplicemente evitando i mostriciattoli, perchè una volta arrivati in fondo al livello ritorneranno di nuovo in una versione più arrabbiata di prima!


Divertente ed impegnativo, al quadrato

Il gameplay è davvero rapido ed intuitivo, complici anche i pulsanti virtuali che fortunatamente si rivelano di facile utilizzo e senza creare troppi intralci, diciamo che solo chi ha dita piuttosto grandi potrebbe trovarsi in difficoltà per via della vicinanza dei tasti, rispettivamente posizionati in basso a sinistra quelli per muoversi e dal lato opposto per saltare e sparare. Tutto qua: muoversi, sparare e raccogliere scatole, pochi comandi ma tanto divertimento.

Non c’è uno scopo finale, l’unico obiettivo è raccogliere quante più casse possibili dato che sono unicamente queste a farci salire di punteggio! Una scelta precisa, quella di puntare sull’abilità di districarsi attraverso i nemici piuttosto che sulla bravura a farli fuori; infatti, a parte un contatore che troviamo nelle statistiche, non c’è altro a rammendarci quanto siamo stati bravi a far crepare tanti mostriciattoli. Per sbloccare gli stage successivi e le altre modalità di gioco è necessario raccogliere un tot di scatole per ogni livello e senza morire, in tal caso si riparte daccapo!Agli inizi può sembrare veramente arduo raccogliere anche solamente una decina di scatole, ed effettivamente ci vuole un po’ di pratica per dire la propria, ma il divertimento non tarda ad arrivare ed in poco tempo ci si fa prendere dalla scimmia “No dai, riprovo un’altra volta e poi smetto...!”

Purtroppo, però, Super Crate Box si è fatto soffiare il primato almeno sulle piattaforme mobile; infatti, è già uscito un altro titolo ispirato a tal gioco versione PC e si tratta di Muffin Knight, un gioco simile ma con grafica più attuale e qualche simpatica aggiunta. Insomma Super Crate Box è sì il primo ad essere uscito su PC, ma si è invece fatto fregare dalla concorrenza per lo sbarco su iOs e Android! Poco male, dato che il suo gameplay minimalista, divertente ed impegnativo non passa certamente inosservato.


Audio e video ispirati a piene mani al passato

La grafica come abbiamo già accennato è palesemente ispirata ai vecchi giochi di vent’anni fa e passa, infatti ha un suo stile tutto pixelloso, ma al contempo pulito e preciso, senza sbavature e che ci rende tutto molto chiaro a schermo, con dei colori vivaci stile cartoon. Idem per l’audio: la colonna sonora è ripetitiva, ma simpatica ed accompagna bene le partite; buoni gli effetti sonori come il rumore delle armi e le esplosioni, sembra davvero di ascoltare l’audio che usciva fuori da un NES o un Sega Master System!

Possiamo definitivamente dire di aver provato un ottimo videogioco convertito praticamente 1:1 dall’originale per PC, un titolo quasi perfetto nel suo piccolo voler divertire in maniera semplice e senza fronzoli. Qualcosa da criticare però c’è: è un peccato che non esista alcuna modalità multiplayer per poter fare sfide con altri giocatori o i propri amici. C’è giusto la semplice tavola dei punteggi massimi sul sito ufficiale, ma è tutto lì. In definitiva, un gioco da avere per gli appassionati del gaming veloce e frenetico senza troppe smancerie; preparatevi... a raccogliere casse! 

COMMENTO
Mail

Veloce, pulito, frenetico, difficile, questo mi viene da pensare dopo varie partite fatte a Super Crate Box, un gioco che fa da richiamo per tutti gli appassionati del duro gaming vecchio stile, quando non si era accompagnati “col cucchiaino” per ogni minima azione da compiere, ma buttati al centro del gioco senza tanti complimenti con pochi comandi e tanta azione. Se volete il vecchio gaming impegnativo, avete trovato il gioco giusto per voi!

GRAFICA:7Una buonissima grafica stile 8-bit adatta al gioco, pixellosa, vivace e pulita.
SONORO:6Sonoro in pieno stile da vecchia console.
GIOCABILITà:9.5Semplice, divertente ed impegnativo, con pochi comandi, pochi obiettivi, poco tempo per pensare e tanta azione e nemici da far fuori
LONGEVITà:8Un gioco come questo lo si può portare appresso per sempre, se il gioco vi prende farete almeno una partita al giorno, peccato però per la mancanza di un qualsiavoglia multiplayer...
VOTO FINALE7.5
PRO:- Veloce e frenetico
- Grafica e sonoro in pieno stile 8 bit
- Non lo abbandonerete più...
CONTRO:- ... ma è un peccato che non ci sia un multiplayer
- Forse troppo difficile per il “grande pubblico
SQUIDS ( iPhone )Molta azione anche in questo divertente gioco ambientato sui fondali del mare, anche se con un gameplay totalmente diverso!
SCHEDAGIOCO
Cover Super Crate Box

Super Crate Box

Scheda completa...
Super Crate Box2012-02-02 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/super-crate-box/Tanta azione retro in formato cubico!1020525VGNetwork.it