Table Top Racing

Le macchinine folli che s'ispirano al passato!
Scritto da Mailil 19 febbraio 2013
Table Top Racing Recensione

Un gioco che s'ispira a alle vecchie glorie delle corse folli... Table Top Racing prende spunto da giochi come Micro Machines e Wipeout (alcuni degli sviluppatori sono infatti gli stessi), ed in parte si nota la somiglianza, nello stile delle corse! Vediamo meglio di che si tratta. Le gare sono di vari tipi, dalle più semplici contro gli avversari a quelle contro il tempo, ma ciò che contraddistingue questo titolo è la presenza di svariati e divertentissimi power-up lungo i tracciati, che sono di vario tipo e sparsi casualmente.


Iniziamo a correre!

Il gioco comincia presentandoci dei veicoli a dir poco indecenti, ma molto simpatici, vale a dire un furgoncino dei gelati ed uno da spiaggia con tanto di tavole da surf sul tettuccio! Veramente lenti, tanto da farci rimpiangere le corse nei sacchi, ma adatti a farci prendere confidenza coi comandi e le modalità di gioco. Nel primo campionato inizieremo ad avere un assaggio di più o meno tutto quel che il gioco ha da mostrarci, come le gare semplici con tracciati pieni di power-up, ma anche senza per mettere alla prova la nostra pura abilità di guida; poi le corse ad eliminazione e quelle dove battere il tempo sul giro, per finire con un piccolo torneo che ci farà sbloccare l'evento successivo e la prossima vettura, e così via.

Dal secondo evento le cose iniziano a migliorare molto, se infatti inizialmente poteva venirci un po' a noia il fatto che tutti i veicoli fossero scarsi, dello stesso livello e con poca competizione, col nuovo veicolo sbloccato (un piccolo fuoristrada) inizieremo già a divertirci di più, dato che ci saranno vetture di più tipologie ed una sfida più accesa.


Tante auto divertenti da provare

Vincendo i campionati mano a mano sbloccheremo auto sempre migliori e vinceremo del denaro, da spendere per potenziare il nostro parco garage. Ogni veicolo parte da una "base" prestazionale ben precisa che già mostra le sue capacità, per poi avere dei margini di miglioramento più o meno elevati che sbloccano le sue vere potenzialità. Le auto che sblocchiamo nei campionati hanno tuttavia un limite, infatti per avere il top dovremo comprare direttamente i veicoli migliori, che scimmiottano in maniera evidente delle supercar realmente esistenti.Il gameplay è puro divertimento, per i comandi possiamo scegliere l'impostazione che preferiamo (giroscopio, tasti virtuali, ecc) e le vetture rispondono "realisticamente" (per quanto comunque il gioco sia puro arcade) a seconda delle loro prestazioni in fatto di velocità, accelerazione, tenuta di strada e difesa dai colpi. C'è da precisare che le auto non si possono distruggere, semplicemente lanciare un missile all'avversario che sta di fronte o prendere una mina lo farà rallentare consentendoci di sorpassarlo più agevolmente. L'IA degli avversari è tutt'altro che amichevole e fa sempre di tutto per ostacolarci usando tutto ciò che trova, sia venendoci addosso che usando i potenziamenti al momento giusto!

Forse proprio i potenziamenti possono dare un po' fastidio ad alcuni giocatori, abituati a titoli di corse più "seriosi", dato che è facile perdere posizioni per via di un avversario che ci colpisce facendoci rallentare, magari proprio a ridosso del traguardo. Tuttavia c'è un sistema di attacco\difesa che una volta imparato può fare la differenza, l'EMP ad esempio oltre a rallentare le vetture nelle vicinanze è utile anche come difesa contro le armi, usandolo al momento giusto distruggerà l'eventuale missile in arrivo, o bomba, quindi è sufficente imparare a conoscere bene le varie funzionalità degli aggeggi che troviamo lungo i tracciati per capire cosa può esserci utile al momento giusto, anche qualora ci trovassimo in prima posizione e vogliamo avere la vittoria in pugno stando sereni!


Stile grafico azzeccato e dettagliato

Pur trattandosi di un gioco di corse spensierato, Table Top Racing presenta una qualità grafica ottima che non sfigura di fronte ad altri titoli del genere, e si rivela adattissima al tipo di gioco. I veicoli hanno un buon quantitativo di poligoni e sono dettagliati al punto giusto, così come i tracciati pieni di particolari che mostrano l'impegno infuso dai produttori per fare delle ambientazioni curate e per niente smorte. Non da meno anche il comparto audio, non è strabiliante in realtà ma più che adatto al gioco, che non vuole certo riprodurre suoni realistici.

Il motore grafico è ben fatto non solo nella semplice qualità ma anche nell'ottimizzazione, infatti pur essendo ottimizzato per lo schermo più grande dell'iPhone 5, gira bene pure sui device più vecchi, usando dettagli grafici leggemente inferiori per mantenere il frame rate su livelli decenti e permettere alla più ampia fetta di compratori di godersi a pieno il divertimento.

Insomma, non avete scuse: sia che siate muniti degli ultimi potenti device o di uno un po' più datato, potrete comunque godervi al meglio questo gioco di corse pieno di divertimento. Se il single player vi sembra poca roba e lo finite in fretta, c'è sempre il multiplayer sia online via Game Center che locale con cui divertirvi a casa insieme ai vostri amici!

COMMENTO
Mail

Bello, simpatico, semplice, divertente, ma con la giusta dose di sfida. Table Top Racing non è soltanto un giochetto dove prendere potenziamenti a caso per la pista e fare i fracassoni, ma richiede un certo impegno ed abilità da parte dei giocatori per vincere le gare. Usare i potenziamenti trovati con la giusta tempistica ma anche avere una guida pulita premiano molto il giocatore che si ritrova con un'IA avversaria tutt'altro che stupida, ma invece aggressiva e determinata a non farci vincere in un bicchier d'acqua. Consigliato a chi cerca un bel gioco di corse folle al punto giusto e che sappia offrire una sfida adeguata da non farlo sembrare troppo noioso!

GRAFICA:8Abbastanza dettagliata e adatta al tipo di gioco, con qualche effetto speciale ben fatto, inoltre è ottimizzato per girare al meglio su qualsiasi device.
SONORO:7Simpatici effetti sonori adatti ad un gioco folle come questo.
GIOCABILITà:8.5Le prime fasi sono incerte, ma in poco tempo decolla e la sfida si fa sempre più accesa e divertente! Ottimi i comandi ed il modello di guida arcade molto pulito.
LONGEVITà:8Oltre ai campionati ci sono varie sfide e gare libere, grazie alle quali guadagnare soldi extra e sbloccare le auto più potenti, inoltre c'è il multiplayer.
VOTO FINALE8
PRO:-Corse pazze vecchio stile!
-Semplice, comandi reattivi
-Divertente, offre sfide che invogliano a proseguire
CONTRO:-Può sembrare noioso agli inizi
-Stile di gioco lievemente frustrante a tratti
Mini Motor Racing ( iPhone )Un altro divertentissimo gioco di corse con protagonista delle macchinine in formato "ridotto" ma pieno di divertimento, piste e tante auto!
Asphalt 7: Heat ( iPhone )Per chi vuole provare un gioco di corse dallo stile più serioso ed in cui si guidano auto su licenza.
SCHEDAGIOCO
Cover Table Top Racing

Table Top Racing

Scheda completa...
Table Top Racing2013-02-19 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/table-top-racing/Le macchinine folli che s'ispirano al passato!1020525VGNetwork.it