Tales from the Borderlands - Episode 4: Escape Plan Bravo
Il piano perfetto...
Ci siamo quasi! Il finale di stagione è vicino per Tales from the Borderlands! Il penultimo episodio è uno di quelli, in generale, che fa da apripista all'ultimo, rappresentando di fatto il prologo del finale di stagione. L'episodio quasi finale rappresenta a tutti gli effetti la prima parte dell'epilogo di serie e ci fa rimanere in attesa, quasi snervante, dell'ultimo episodio. Questo Episodio 4, chiamato Escape Plan Bravo, non fa eccezione e ci prepara molto bene ad affrontare l'Episodio 5, che chiuderà questa prima stagione di Tales from the Borderlands.
Il pezzo mancante
Escape Plan Bravo inizia con i nostri protagonisti Rhys e Fiona con i loro amici sconfitti da Valory e costretti a portarsi dietro anche i suoi scagnozzi in viaggio verso la loro nuova meta. L'ambientazione di Pandora lascia spazio a quella della sede della Hyperion, in cui si trova l'ultimo pezzo necessario ad aprire il vault, che stiamo cercando dall'inizio della serie.
Prima di agire, però, ci vuole un piano, che Rhys formula alla perfezione e condivide con i suoi amici (e nemici). Nelle fantasie dei nostri protagonisti fila tutto liscio e ovviamente anche nella realtà andrà tutto bene... vero? Secondo voi?
Momenti toccanti e ilari
Fin dall'introduzione di questo episodio (complice la canzone che l'accompagna) è già chiaro che i toni che lo contraddistingueranno saranno poco più seri e toccanti... no, dai, ho detto poco... un pochino. I rapporti dei quattro amici (Rhys, Fiona, Vaughn e Sasha) saranno sempre più stretti e la loro complicità sarà forte, senza esitazioni (se non a tratti); non mancheranno momenti più o meno toccanti, uno in particolare potrà farvi scendere una lacrimuccia. Non preoccupatevi, però, questo quarto episodio mantiene le sue basi ironiche, divertenti e deliranti, in particolare una scena che è allo stesso tempo fuori di testa e divertente... il no-sense in assoluto (detto in senso positivo).
I colpi di scena uno dietro l'altro sono uno degli elementi principali di Escape Plan Bravo; uno di questi - che per i nostri protagonisti rappresenterà un ostacolo ulteriore da superare - è stato davvero sorprendente, e ha dato quel tocco di imprevedibilità notevole alla serie.
Niente di nuovo
Novità nel gameplay non ce ne sono, risultando questo episodio in linea con gli altri; magari qualche momento di gameplay serio, come degli enigmi, non complessi, ma almeno qualche rompicapo simpatico, si poteva inserire, dato che questo episodio in particolare si prestava a ciò. Da notare una regia che in certi frangenti si è scatenata, con multi inquadrature a dividere lo schermo.
Per quanto riguarda le scelte da prendere, citiamo giusto quella del finale d'episodio, che potrà essere determinante nel futuro di Rhys; ah, ovviamente fate attenzione a come vi comportate.

Questo quarto episodio mantiene alto il valore di Tales from the Borderlands, che il precedente aveva innalzato. Escape Plan Bravo è un ottimo episodio con momenti di una certa serietà, toccanti, divertenti e ilari. L'attesa ora dell'episodio finale è alle stelle.
- Momento commovente...
- ... e ilarità e divertimento uniti in un episodio
- Destiny: I Signori del Ferro - Intervista e Hands-onTutto sulla prossima...
- VGNetwork Plus - Settembre 2016Le Plus c'est Plus...
- Assetto CorsaLa vera simulazione di...
- Nintendo annuncia Super Mario Run... per iOS!In arrivo a Dicembre...
- PlayStation 4 Slim: dettagli, prezzo, data di uscitaLa console regina dei...
- Resoconto PlayStation Meeting 2016Il futuro di PlayStation...
- Finalmente il Pokémon GO Plus ha una data d'uscita!In arrivo a breve...

Tales from the Borderlands - Episode 4: Escape Plan Bravo
- data d'uscita: 18 agosto 2015
- produttore: Telltale Games
- sviluppatore: Telltale Games
- Genere: Avventura Grafica
- Multiplayer: No