Tales from the Borderlands - Episode 5: The Vault of the Traveler

Al prossimo viaggio, cacciatori!
Scritto da Mail@ mimmofreeil 25 ottobre 2015
Tales from the Borderlands - Episode 5: The Vault of the Traveler Recensione

L'avventura di Rhys, Fiona e compagni è giunta al termine. È passato un anno dall'esordio di Tales from the Borderlands, ennesima avventura di Telltale Games (ora a lavoro principalmente su Minecraft: Story Mode). Per me, che ho seguito la serie per VGNETWORK, è stata una grossa sorpresa! Inizialmente rimasi davvero stupito della storia molto divertente e scanzonata, ma il bello doveva ancora arrivare: episodio dopo episodio la serie è cresciuta senza passi falsi, fino a questo finale di stagione entusiasmante.

N.B.: Attenzione! Lievi spoiler a seguire!


FALL

Se dovessimo dare un altro nome a questo episodio, potremmo intitolarlo Rise and Fall from the Borderlands (ok, mi manca un po' di fantasia..., NdR). La prima parte di questo episodio è decisamente drammatica, c'è giusto qualche sorriso in alcune battute iniziali. Tutto cade a pezzi e i risultati conseguiti non portano a nulla. Non c'è che dire, la situazione non è delle migliori. I protagonisti si ritrovano soli e a pensare a ciò che hanno fatto e a prendere decisioni drastiche. Questo pezzo iniziale richiama le atmosfere di The Walking Dead ed è davvero notevole e sorprendente per una serie come Tales from the Borderlands.


RISE

Arrivati a questo punto, tutto è andato perduto? Per fortuna no, perché con un grande colpo di scena, che ci rivela anche l'identità dello sconosciuto che rapisce Rhys e Fiona nel primo episodio, c'è ancora speranza. Con un nuovo piano per aprire il vault che i nostri viaggiatori cercano fin dall'inizio della serie, Rhys, Fiona e compagnia formano una squadra. La scelta degli altri aiutanti spetta a noi, selezionabili tra i personaggi secondari più importanti della serie. Una volta messo in piedi il team, non ci resta che procedere e combattere.


ENDING

Passando al giocato vero e proprio, questo capitolo finale ci fa usare tutte le abilità apprese negli episodi precedenti, soprattutto nella parte conclusiva. In particolare, lo scontro tra titani finale fa un uso eccellente dei Quick Time Events, con una variegata combinazione di tasti e le capacità dei nostri protagonisti. Per quanto riguarda, invece, il sistema di scelte e conseguenze, questo rimane invariato rispetto ad altri giochi di Telltale Games: l'impatto delle nostre decisioni è poco rilevante, la trama non ne è influenzata, mentre i dialoghi si: in questa avventura siamo noi a indirizzare le relazioni tra i personaggi principali. Una grande trovata riguarda le battute che si scambiano Rhys e Fiona alla fine, completamente “scritte” da noi giocatori stessi.

I colpi di scena non sono mancati in tutta la serie, ma in questo episodio ce ne sono addirittura tre. Chiudendo, non ci resta da dire che tutto ciò che c'è di buono di Tales from the Borderlands (menzione d'onore per i bellissimi titoli di testa e i credits di questo finale) è stato messo in quest'ultimo, straordinario, episodio!

COMMENTO
Mail@ mimmofree

TellTale Games con Tales from the Borderlands è arrivata ad alte vette, anche se qualcosa da fare per migliorare c'è ancora, soprattutto nella parte strettamente ludica. La fortunata software house sta già dimostrando ottime capacità narrative, ma se saprà offrire un gameplay rinnovato e più stimolante, riuscirà ad innalzare ulteriormente il livello delle sue serie. Per quest'anno, però, un GOTY potrebbe pure scapparci!

GRAFICA:7Leggera e ben realizzata; niente da segnalare per questo episodio.
SONORO:10Ottimo doppiaggio. Canzoni iniziali e finali perfette.
GIOCABILITà:7.5Gameplay in linea con la serie, ma miglior uso dei QTE nello scontro finale.
LONGEVITà:9.5Poco più di due ore intense.
VOTO FINALE9.5
PRO:- Tutto il meglio della serie in un episodio
- Bello scontro finale con QTE variegati
- Grande trovata il sistema di dialogo finale
CONTRO:- Scelte ininfluenti sulla trama
- Purtroppo la serie è finita...
- ... con un cliffhanger
The Walking Dead - Game of the Year Edition ( PC )Insieme a Tales from the Borderlands, il top game di Telltale Games. Da giocare assolutamente.
Back to the Future: Finale - OUTATIME ( PC )Avventura grafica classica, con toni divertenti e ambientazione futuristica ad alto tasso nostalgico.
SCHEDAGIOCO
Cover Tales from the Borderlands - Episode 5: The Vault of the Traveler

Tales from the Borderlands - Episode 5: The Vault of the Traveler

Scheda completa...
Tales from the Borderlands - Episode 5: The Vault of the Traveler2015-10-25 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/tales-from-the-borderlands-episode-5-the-vault-of-the-traveler-50937/Al prossimo viaggio, cacciatori!1020525VGNetwork.it