The Adventures of Shuggy

Spazio ai piccoli
Scritto da Marco "Thresher" Accogliil 05 luglio 2012
The Adventures of Shuggy Recensione

The Adventures of Shuggy è un simpatico titolo di piattaforme con enigmi creato da Smudged Cat Games, una casa forse poco considerata dai giocatori nonostante i vari titoli prodotti e pubblicati su PC e Xbox Live Arcade sono di buona fattura e possiedono dei concept piuttosto originali. Questo gioco vede come protagonista Shuggy, un simpatico vampiretto con due giganteschi occhi blu, ereditario di una magione infestata dagli spiriti. Il titolo, concepito principalmente per un pubblico giovanile, ha uno stile simpaticissimo e a tratti infantile, ma non bisogna bollarlo come giochino per bambini, anzi. The Adventures of Shuggy è un gioco consigliato a tutti a dispetto della sua natura fanciullesca.


Ma che carino!

La breve trama del gioco vede Shuggy ereditare un castello infestato da alcune presenze pericolose. Attraverso diverse cutscene in stile fumetto Shuggy scoprirà chi sta causando danni all’interno della magione e cercherà di liberarsene. La trama è tutta qui, e in effetti si tratta giusto di un riempitivo fra un’ambientazione e l’altra. Il vero punto focale di The Adventures of Shuggy risiede invece nel peculiare gameplay a base di piattaforme ed enigmi, mischiati nella giusta maniera e resi con una cura certosina per i dettagli.

Per superare i 116 livelli che compongono il gioco, Shuggy deve raccogliere tutti gli smeraldi sparsi per la schermata fissa, risolvendo l’enigma di turno o effettuando precisi salti e utilizzando i vari poteri relativi al livello stesso. Partendo da questo presupposto, è impossibile non notare la cura riposta dagli sviluppatori nel creare ogni livello in modo che sia originale, ben bilanciato e mai identico a uno precedente. Dopo una breve introduzione e un paio di livelli creati apposta per prendere confidenza col semplice sistema di controllo, The Adventures of Shuggy decolla e ci mostra tutto quello che ha da offrire.

Diversi sono i poteri messi a disposizione per Shuggy, tutti attivabili col tasto Azione. Innanzitutto potremo ribaltare la stanza o parti di essa nella direzione in cui guarda il protagonista, cambiando la gravità e aprendo nuovi accessi. Altri livelli saranno caratterizzati dalla componente del tempo: a ogni ciclo di orologio si creerà un nuovo Shuggy che ripeterà le stesse azioni effettuate precedentemente, ma attenzione perchè ogni collisione con le copie causano la morte e il conseguente riavvio del livello. E ancora, abbiamo livelli in cui bisogna attaccarsi a una corda e dondolare per effettuare salti impossibili e calarsi in buche altrimenti letali, livelli in cui Shuggy può cambiare dimensione raccogliendo gli appositi oggetti e altri in cui sono presenti più vampiretti da alternare il controllo col tasto Azione. In pratica, la varietà delle sfide proposte è uno dei punti di forza del gioco, capace quindi di essere sempre fresco, divertente e mai ripetitivo. La stessa struttura dei livelli è capace di offrire ogni volta nuove sfide, come superare indenni una sezione senza farsi colpire dai nemici, riuscire a effettuare salti millimetrici e corse contro il tempo, senza contare livelli più pacati in cui bisogna far lavorare il cervello piuttosto che i muscoli. Proprio gli enigmi rappresentano un altro punto forte del titolo, ben fatti e ricchi di tanti elementi come ostacoli fisici e non, le classiche superfici letali, porte da sbloccare e altro ancora.


Tanto da offrire in così poco tempo...

Di fronte a un concept così classico, ma al contempo così originale, non possiamo quindi fare altro che elogiare il lavoro svolto da Smudged Cat Games nel realizzare con cura ogni aspetto del gameplay, cura che si riflette anche nel comparto grafico, caratterizzato da toni particolarmente colorati e personaggi super deformed, per venire incontro alle esigenze dei più piccini. Purtroppo qui risiede uno dei principali problemi del titolo: la (bassa) difficoltà. Essendo un titolo rivolto a tutti, anche a un pubblico molto giovane, il gioco risulta essere veramente molto facile agli occhi di un giocatore navigato, abituato a ben altre sfide, complici anche le vite infinite. Molti livelli possono essere completati in meno di un minuto e la soluzione di certi enigmi risulta palese già alla prima occhiata. Altri livelli sono più impegnativi e richiedono un approccio trial & error, specialmente le boss battle che richiedono prontezza di riflessi e un pizzico di pensiero laterale.

Alle orecchie, The Adventures of Shuggy è, a conti fatti, un pò scialbo. Non che il comparto audio sia poco curato, anzi, ma se gli effetti sonori sono tutto sommato piacevoli, lo stesso non si può dire di quella manciata di tracce che fanno da sfondo alle varie ambientazioni. Insomma, la colonna sonora non è niente di memorabile e si ripete a oltranza obbligandovi ad ascoltare la stessa traccia per ore intere.

L’ultimo punto debole del gioco va a braccetto con il grado di sfida proposto: è possibile completare il titolo in 4 o 5 ore, fattore che aumenta nel caso di un pubblico più giovane o poco abituato ai videogiochi. Fortunatamente ad alzare la longevità ci pensano i livelli da giocare in compagnia di un amico sullo stesso computer, peccato solo per l’assenza di una modalità online che comunque risulta essere secondaria. Oltre a questo sono presenti le leaderboard per ogni livello proposto, in cui troverete una buona sfida nel caso vogliate dominare le classifiche online, stabilite in base al tempo impiegato per finire il livello.

COMMENTO
Marco "Thresher" Accogli

The Adventures of Shuggy è un gioco curatissimo, divertente e decisamente consigliato a tutti, peccato solo che duri veramente poco, laddove la grande varietà di situazioni avrebbe potuto estendere la lunghezza del titolo a un numero almeno doppio di ore prima di diventare ripetitivo. Consigliato a chiunque voglia staccare la spina e godersi qualche cosa di leggero, prima di rigettarsi su titoli molto più impegnativi.

GRAFICA:8Lo stile grafico pacioccoso e molto colorato è piacevole da guardare e tutti i personaggi sono ben caratterizzati e animati come si deve.
SONORO:6.5Gli effetti sonori non stancano, sono puliti e fanno il loro lavoro, lo stesso non si può dire per la colonna sonora molto ripetitiva.
GIOCABILITà:8.5Il gioco presenta un ottimo level design e una buona costruzione e varietà degli enigmi, viene penalizzato solo per il grado di sfida molto basso.
LONGEVITà:7Solo 4 ore per completare tutti e 116 livelli, poi c'è la coop solo in locale e la leaderboard.
VOTO FINALE8
PRO:- Enorme varietà di livelli
- Un titolo adatto a tutti
- Simpaticissimo
CONTRO:- Poche musiche di sottofondo
- Difficoltà tendente verso il basso
- Si finisce in quattro ore
New Super Mario Bros. WiiNon ci sono parole per spiegare il perchè di questa alternativa.
VVVVVV ( PC )Per certi versi gli assomiglia molto, ma VVVVVV è molto più impegnativo.
SCHEDAGIOCO
Cover The Adventures of Shuggy

The Adventures of Shuggy

Scheda completa...
The Adventures of Shuggy2012-07-05 09:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/the-adventures-of-shuggy/Spazio ai piccoli1020525VGNetwork.it