Tony Hawk's Pro Skater HD

Il ritorno della leggenda
Scritto da Riccardo ”Prof4natore” Broggiatoil 24 luglio 2012
Tony Hawk's Pro Skater HD Recensione

Di titoli su Tony Hawk negli ultimi anni ne sono usciti a bizzeffe, anche se alcuni vantavano una qualità discutibile. Ma soprattutto il nome Tony Hawk viene ricordato per esser stato il primo videogioco a portare il mondo dello skateboarding nelle nostre console. Ecco quindi che Activision e Robomodo ripropongono su Xbox live arcade il meglio dei primi capitoli della serie in HD.


Il trick 900

Tony Hawk's Pro Skater HD propone diverse modalità di gioco sia multiplayer che singleplayer volte ad accontentare tutti i palati. Prima fra tutte la modalità carriera, la quale ci permetterà di affrontare i vari livelli del gioco per conseguire gli svariati obbiettivi. Dopo aver sbloccato un certo numero di risultati potremo accedere ai livelli successivi e acquistare nuovo equipaggiamento per modificare il nostro skater. 
Un 'altra modalità è la Hawkman, nella quale dovremo raccogliere delle bolle sparse per il livello eseguendo i vari trick richiesti nel minor tempo possibile.
Per gli amanti delle competizioni, il gioco mette a disposizione una modalità arcade nella quale dovremo eseguire più trick possibili nell'arco di due minuti.
Nella modalità sopravvivenza Big Head invece dovremo eseguire delle serie di trick per evitare che la testa del nostro alter ego esploda.
Per finire il gioco propone la classica modalità libera nella quale potremo sbizzarrirci a provare nuovi trick e sperimentare le nuove location.
Un aspetto simpatico del gioco è la possibilità di poter adoperare il proprio avatar Xbox live, anche se utilizzandolo vedremo dei cambiamenti in alcune modalità, ad esempio nella Big Head non sarà la testa del nostro alter ego a scoppiare ma bensì un palloncino attaccato al suo braccio.

Trickare in compagnia

Tony Hawk's Pro Skater HD è provvisto anche di un comparto multiplayer online abbastanza buono. Infatti il titolo propone diverse modalità di gioco inclusa una modalità libera nella quale potremo sbizzarrirci in compagnia degli altri giocatori nei vari trick.
Per quanto riguarda il net code ed il sistema di matchmaking non c'è nulla da dire infatti il gioco si dimostra reattivo nella ricerca delle partite e non soffre di latenze esagerate.
Una nota di demerito va data al mancato supporto dello splitscreen, elemento presente e apprezzato nei capitoli originali visto la possibilità di dar vita a delle sfide tra amici. Gli sviluppatori comunque hanno introdotto la possibilità di connettersi a Facebook per condividere i propri risultati.

Mordere l'asfalto

Tony Hawk's Pro Skater HD soffre di numerosi bug e imperfezioni, soprattutto per quanto riguarda il sistema fisico. Infatti durante le nostre partite potrebbe capitare di essere sbalzati per aria ad altezze incredibili oppure intersecarci con alcuni degli oggetti del gioco. Un altro problema riscontrato è un input lag abbastanza fastidioso, specialmente nel mezzo delle varie combo. Per quanto riguarda il comparto grafico il titolo si appoggia al classico Unreal Engine il quale riesce a mantenere un framerate stabile pur presentando delle textures ben fatte e dei modelli poligonali più che discreti. 
Per quanto riguarda il comparto audio il gioco propone una quantità limitata di soundtrack, ma nel complesso è più che accettabile.
COMMENTO
Riccardo ”Prof4natore” Broggiato

Tony Hawk's Pro Skater HD si presenta come una rivisitazione dei primi capitoli della serie riuscita a metà. Infatti se da una parte il titolo ripropone tutto lo spirito dei Tony Hawk originali ma con una grafica completamente nuova, dall'altra presenta un comparto tecnico frettoloso e con qualche bug di troppo ma che sarà sicuramente sistemato con qualche patch. Comunque nonostante tutto è un gioco che gli amanti dello skate dovrebbero provare almeno una volta.

GRAFICA:7.5Texture e modelli poligonali ben realizzati per un remake HD della serie.
SONORO:7Buona la soundtrack seppur pecchi per quantità.
GIOCABILITà:6Il gameplay classico dei Tony Hawk, minato dai bug in attesa di una patch.
LONGEVITà:7Di sicuro il multiplayer online è un ottimo modo per tener vivo l'interesse, ma la mancanza dello split screen si fa sentire.
VOTO FINALE7
PRO:- Spirito immutato dei primi capitoli
- È Tony Hawk
CONTRO:- Niente split screen
- Comparto tecnico non perfetto
Skate 3 (X360)Un'altra famosa serie dedicata alla tavola con quattro ruote.
Shaun White Skateboarding (X360)Il maestro dello snowboard se la cava alla grande pure su rotelle!
SCHEDAGIOCO
Cover Tony Hawk's Pro Skater HD

Tony Hawk's Pro Skater HD

Scheda completa...
Tony Hawk's Pro Skater HD2012-07-24 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/tony-hawk-s-pro-skater-hd/Il ritorno della leggenda1020525VGNetwork.it