Toy Rush

Tanti giocattoli per difendere la nostra fortezza!
Scritto da Mailil 21 giugno 2014
Toy Rush Recensione

Uber Entertainment ha lanciato su Apple Store Toy Rush: un gioco colorato e divertente, stile Toy Story, scaricabile gratuitamente sullo store della mela. Un titolo, questo della software house americana, che sicuramente farà scendere qualche lacrimuccia ai più anziani, riportando nella mente i bei vecchi tempi che furono, quando si era bambini e non si pensava a niente se non a giocare, giocare e ancora giocare con i nostri amati "giocattoli". Che poi, solo giocattoli non sono. Infatti, saranno proprio loro i protagonisti di un'avventura che ci farà tornare indietro nel tempo in una sorta di flashback facendoci divertire e passare qualche ora di sano divertimento.


Si ritorna bambini

Toy Rush è un action-strategico molto divertente e coinvolgente ma allo stesso tempo abbastanza impegnativo, infatti non sarà semplice portare avanti e completare tutta l'avventura! L'obiettivo principale è quello di costruire una vera e propria fortezza con i diversi giocattoli disponibili, fino ad invadere e distruggere le fortezze degli altri giocatori nemici che troveremo online e che faranno altrettanto contro di noi.I personaggi come abbiamo detto sono i giocattoli, e sono presenti in una quantità quasi infinita: si potranno trovare polpi, unicorni, cavallette e chi più ne ha più ne metta. Tutti comunque saranno disponibili sotto forma di carte da gioco, stile Yugi-oh!. Una volta scelta la carta da giocare, verrà posizionata sul campo da gioco, che si trasformerà a sua volta diventando un vero e proprio giocattolo in 3 dimensioni.I primi livelli del gioco sono abbastanza semplici e facilmente superabili, ma andando avanti nell'avventura il livello di difficoltà aumenta e dovremmo mettere in campo per vincere tutte le nostre abilità e soprattutto dovremo giocare d'astuzia cercando di non farci attaccare, ma attaccare e distruggere.Durante ogni nostro turno, per giocare una carta si dovranno impiegare le cosiddette risorse, fondamentali in Toy Rush. Se giocate male rischierete di rimanere senza risorse e quindi non avrete la possibilità di schierare nessuna carta: salterete il turno di gioco diventando così vulnerabili agli attacchi di altri giocatori che faranno di tutto per distruggere le vostre fortezza.Ogni vittoria sbloccherà delle carte nuove, che a loro volta sbloccheranno ulteriori upgrade che potranno essere di diverso tipo: difensivi, ambientali, i cosiddetti "soldi" e "tappi" - questi ultimi utili per acquistare dei potenziamenti nello store del gioco. Per acquistare basterà recarsi nello store di Toy Rush e utilizzare i soldi o tappi oppure acquistare tramite delle micro transazioni con denaro vero.


Difendi, attacca, colleziona 

Toy Rush non è un gioco semplice, affatto. Per completarlo ci serviranno la nostra intelligenza, la tattica e un po’ di astuzia. Dovremmo essere bravi a costruire la nostra fortezza piazzando le difese: torrette difensive, trappole e robot in punti strategici che ci eviteranno di essere attaccati quindi di perdere ed essere sconfitti.Il team ha svolto un lavoro di ottimo livello sulla direzione artistico-grafica realizzando dei modelli poligonali fantastici, semplici ed efficaci con un level design ben studiato. I disegnatori si sono sbizzarriti nel creare i diversi personaggi, le difese e tutto l'ambiente di gioco ottenendo comunque un ottimo risultato per quando riguarda l'aspetto visivo.


Quattro chiacchiere con Uber Entertainment 

I videogiochi, si sa, non sono fatti solo di pixel e texture, ma soprattutto delle persone che sono al lavoro dietro i codici, con abilità e passione. La stessa passione che è trapelata dalle parole che abbiamo scambiato con Uber Entertainment, in particolare con John Comes, Design Director della software house. Ringraziando il team di Toy Rush per la disponibilità e la gentilezza, vi riportiamo cosa ci siamo detti sul gioco - e non solo: 

Uno degli aspetti principali di Toy Rush è il fantastico character design. Potreste dirci quale è stata la maggiore fonte di ispirazione per i vostri artisti? 

Noi crediamo che art design e game design siano interconnessi. Uno non può esistere senza l'altro. In altre parole, ci siamo chiesti quali giocattoli potessimo aggiungere che non solo sembrassero interessanti, ma che aggiungessero anche significanti elementi di gameplay. Prendi "Savage Toad", ad esempio. È una rana coloratissima, e sembra quasi una action figure, che porta con sé un bazooka. Come risultato di questo design, è diventato una categoria di giocattolo dall'artiglieria a lungo raggio, che spazza via le torri dalla distanza. 

È stata questa la prima volta che avete rilasciato un gioco free-to-play? Cosa ne pensate di questo sistema? 

No: abbiamo avuto esperienze in passato, ma questo è il nostro primo titolo free-to-play mobile. La nostra esperienza pregressa ci ha avvisato su Toy Rush, sebbene - grazie ad essa - eravamo in grado di strutturare una equilibrata esperienza di intrattenimento con una certa profondità di strategia che pochi giochi free sono in grado di offrire. 

Avete una grande esperienze in fatto di videgiochi di strategia. Questa volta, per Toy Rush dovevate sviluppare un gameplay su un'interfaccia differente come il touchscreen, su device mobile. È cambiato molto in termini di gameplay? Cosa ne pensate del futuro dei device touchscreen e del mobile gaming?

Abbiamo sempre progettato i nostri giochi per interfacce. In questo caso, volevamo essere sicuri che Toy Rush fosse nativo e interamente strutturato sui devices touch a tutti i livelli. Con il touch si possono raggiugnere universi di gioco ed interagire con essi ad un livello di intimità molto più elevato. Toy Rush propone questo livello di intimità più viscerale nelle battaglie, nei menù, e molto altro. Il futuro del touch e del mobile è indubbiamente brillante. Questi dispositivi sono con noi 24/7 e ciò rende il gaming una cosa molto più rilassante e a basso costo. Come conseguenza, ancora più persone si avvicineranno. 

Una domanda finale sul vostro futuro: cosa potete dirci che vostro prossimo progetto? 

Al momento, siamo iper-concentrati per offrire altro fantastico contenuto di gioco in Toy Rush. Chissà cosa ci riserverà il futuro!

COMMENTO
Mail

Toy Rush è un titolo divertente che ci farà passare diverse ore davanti ai nostri dispositivi. Con un gameplay semplice e intuibile da subito ma allo stesso tempo difficile da utilizzare. Toy Rush da quello che abbiamo capito non è un titolo adatto a tutti ma solo per una parte di videogiocatori, per i più pazienti ! Comunque alla fine di tutto è un gioco bene fatto sia dal punto di vista tecnico che artistico. Vi consiglio di provarlo e scaricarlo su App Store: tanto non vi costa nulla!

GRAFICA:7Davvero buona la grafica realizzata dal team.
SONORO:7Musica e accompagnamento adatto allo stile di gioco.
GIOCABILITà:8Intuitivo, ma sa come rendersi complicato.
LONGEVITà:7Abbastanza lungo da farci perdere delle ore davanti ai nostri dispositivi mobile.
VOTO FINALE7
PRO:- Gameplay semplice e divertente
- Tante carte...
- ... e tanti giocattoli
CONTRO:- Non adatto a tutti
- Sottotitoli illeggibili sugli schermi più piccoli
Plants vs. Zombies 2: It's About Time ( iPhone )Il cult del genere dei tower defense, nella sua seconda versione.
Toy Defense ( iPhone )Giocattoli micidiali e torrette difensive: gli ingredienti sono gli stessi anche in Toy Defense!
SCHEDAGIOCO
Cover Toy Rush

Toy Rush

Scheda completa...
Toy Rush 2014-06-21 15:00:00http://www.vgnetwork.it/recensioni/toy-rush/Tanti giocattoli per difendere la nostra fortezza!1020525VGNetwork.it