Le uscite di Febbraio 2010
Ecco a voi le uscite di spicco su piattaforma Steam di questo mese.
S.T.A.L.K.E.R.Call of Pripyat : GSC Gameworld ritorna a far parlare di sé con l’uscita del terzo capitolo della saga di S.T.A.L.K.E.R.; in questo nuovo episodio nei panni di un Maggiore dell’esercito americano saremo incaricati di scoprire la causa della sparizione di alcuni elicotteri scomparsi nella Zona durante un giro di ricognizione. Il gameplay è rimasto pressoché immutato, mentre la Zona offre un mondo sempre più pieno di vita e di pericoli. Quasi tutto il gioco è privo di script. Qualora vogliate approfondire la conoscenza di questo titolo vi rimandiamo alla nostra recensione.

Aliens VS Predator : Tre campagne single player e un multiplayer ricchissimo per questo ritorno di un gioco di grande successo di circa 10 anni fa. Rebellion ci dà la possibilità di vestire i panni dei due alieni più famosi del mondo del cinema, Alien e Predator, più l’opzione di giocare dalla parte di un Marine armato di tutto punto. Un gioco che promette di regalare molte ore di divertimento, soprattutto online.
50 Steam Achievements
Bioshock 2 : Il mondo utopico di Andrew Ryan è caduto in disgrazia, la città sottomarina ormai è devastata e gli unici esseri viventi che la popolano sono dei mutanti geneticamente modificati a causa dell’eccessiva assunzione dei plasmidi, in grado di conferire a chi ne fa uso poteri speciali. Impersonando uno dei primi modelli di Big Daddy dovremo sopravvivere alla crudeltà di Rapture tentando di arrivare fino in fondo al motivo della nostra condizione. Starà a noi scegliere se salvare o prosciugare le Sorelline.
Con questo secondo episodio 2K introduce anche il comparto multiplayer che promette di arricchire non poco la fantastica esperienza in singolo.
Napoleon Total War : Creative Assembly dopo molto peregrinare in altre epoche storiche finalmente si è fermata dove molti fan le chiedevano, ovvero al periodo napoleonico. Il gioco si basa sulle stesse fondamentali meccaniche viste anche nell’ultimo Empire Total War. I campi di battaglia ormai sono stati rivoluzionati grazie all’introduzione delle armi da fuoco, ma la sempreverde cavalleria fa ancora il suo sporco lavoro. Nei panni dello stesso Napoleone o in quelli di un suo rivale dovremo decidere le sorti del nostro impero conquistando ed espandendo i nostri possedimenti oltre ogni limite. Napoleon Total War ci darà la possibilità di combattere in tre campagne differenti e di confrontarci alla baionetta con i nostri amici online. Da non perdere assolutamente per ogni amante degli RTS puri.
68 Steam Achievements
Star Trek Online : Il famosissimo universo di Star Trek approda sui PC di casa nostra con una sua versione da gioco di massa online. Il gioco offre all’utente la possibilità di essere al comando di una nave della Federazione oppure di essere un Klingon intento ad espandere i confini dell’impero. Esplora, combatti, conquista e scopri i misteri dell’universo.
Gli outsider di Febbraio 2010In questa parte vogliamo segnalarvi i giochi di minor risalto o di produzione indipendente usciti questo mese.
Cake Mania Main Street : L’obiettivo di questo prodotto è quello di rivitalizzare le sorti di una strada ormai abbandonata costruendo negozi, siti turistici e dirigendo il tutto in modo da far tornare al vecchio splendore Main Street. Il tutto comprende 100 livelli, 4 differenti negozi, 50 upgrade per i negozi e 40 nuove ricette per creare ottimi dolci e venderli nei negozi.
Galcon Fusion : Un gioco adrenalinico nel quale dovremo comandare delle navi spaziali per sconfiggere i nostri nemici e conquistare nuovi pianeti. Il gioco propone missioni in singolo ma è pensato per dare il meglio di sé online contro altri giocatori umani.
135 Steam Achievements
Season of Mystery – The Cherry Blossom Murders : Un’avventura grafica nella quale dovremo essere noi a scoprire l’origine dell’omicidio di nostro marito in Giappone. Senza l’aiuto di nessuno dovremo trovare gli indizi nascosti negli scenari e mettere insieme i tasselli di questo particolare caso. Il gioco propone ben 1200 oggetti nascosti e 20 scenari completamente disegnati a mano.
15 Steam Achievements
Mishap – An Accidental Hunting : Altro gioco nel quale la nostra abilità nel trovare oggetti verrà messa a dura prova. Questa volta però prenderemo le sorti di un fantomatico investigatore del paranormale per tentare di cacciare alcuni fantasmi da una casa infestata. Oltre a cercare gli oggetti necessari nei 30 scenari dovremo anche affrontare ogni fantasma in un mini-game finale.
GridRunner Revolution : Prendete un classico shooter presente 15 anni fa nei cabinati delle sale giochi e mescolatelo con la tecnologia grafica più recente e otterrete un’esperienza semplice quanto frenetica, uno spettacolo per gli occhi. GridRunner Revolution riprende quanto già visto in Geometry Wars e ci aggiunge 100 livelli giocabili a 4 difficoltà diverse, colonna sonora originale, diverse modalità di gioco e le classifiche online.
Super Laser Racer : Gioco dalla grafica minimale ma efficace che ripropone uno delle più famose commistioni tra generi fino ad oggi conosciute, ovvero quella tra racing e shooter. Tentate di vincere le gare facendovi largo con le armi da fuoco a vostra disposizione. Tutto ciò si svolgerà su 12 tracciati e 4 tornei; inoltre potremo usufruire di svariate armi, di classifiche online, di due modalità di gioco aggiuntive (Eliminator e Survivor), ed infine potremo creare i nostri personalissimi tracciati.

Le offerte di Febbraio 2010
Analizziamo ora quelle che sono le occasioni da non lasciarsi sfuggire offerte da Steam.
Sim Gaming Pack : Un grosso pacchetto comprensivo di ben 10 giochi di simulazione e di gestione. I titoli compresi nel pacchetto sono: 18 Wheels of Steel American Long Haul; 18 Wheels of Steel Extreme Truck; Hunting Unlimited 2010; Hunting Unlimited 2008; John Deere Drive Green; Midnight Outlaw 6 Hours to SunUp; Prison Tycoon 3 Lockdown; Prison Tycoon 4 Supermax; Rid! Carnival Tycoon; Sprint Cars Road to Knoxville.
THQ Complete Pack: Un altro pacchetto di livello impressionante, comprensivo di titoli ormai famosi ai più: Company of Heroes + opposing Fronts + Tales of Valor; Frontline Fuel of War; Full Spectrum Warrior + Ten Hammers; Juiced 2 Hot Import Nights; Red Faction; Red Faction II; Red Faction Guerilla; S.T.A.L.K.E.R. Shadow Of Chernobyl; Saints Row 2; Titan Quest + Immortal Throne; Warhammer 40000 Dawn of War Gold Edition + Dark Crusade + Soulstorm; Warhammer 40000 Dawn of War II. Cosa volete di più dalla vita? Non credo un amaro.
Farm Frenzy Bundle: Farm Frenzy è un classico gestionale nel quale dovremo prendere le redini di una fattoria e di tutto ciò che ne consegue. Avremo dunque a che fare con animali di svariato tipo, con la gestione degli strumenti, degli edifici e del benessere del bestiame. Infine il prodotto della nostra fattoria dovrà essere venduto nei mercati e con il ricavato dovremo espandere la nostra attività. Il gioco è proposto in un bel pacchetto che include: Farm Frenzy; Farm Frenzy 2; Farm Frenzy 3 + American Pie; Farm Frenzy Pizza Party.
Le demo di Febbraio 2010
Ora diamo un rapido sguardo alle demo disponibili in questo mese.
Alien VS Predator: vedi sopra.
Galcon Fusion: vedi sopra.
Ed anche per Febbraio il nostro resoconto sulle proposte di Steam è concluso, a fra 30 giorni.