Buongiorno e buona domenica a tutti. Per chi crede in zombie, licantropi, vampiri e, più in generale, qualsiasi tipo di mostro, oggi è una giornata particolare. Si festeggia infatti la festa in maschera più pazza che ci sia, Halloween, con costumi spaventosi di ogni tipo. Ma se avete passato il Venerdì o il Sabato appena finiti in qualche locale divertendovi in spaventose feste a tema, ecco che Domenica ci si può forse concedere una pausa.
E per un videogiocatore, ovviamente, una pausa vuol dire una giornata in casa passata a decapitare zombie, nella gloria dell'alta definizione.
Dunque, ecco qui di seguito una breve lista di sei titoli a tema per la giornata odierna, con cui vi consiglio di spassarvela (più o meno), mentre fuori i più piccoli si divertono ancora a chiedere “Dolcetto o scherzetto?”.
- Left 4 Dead 2
Il titolo di questo gioco ha un ugual numero di parole e numeri, ma non fatevi ingannare: L4D 2 (o anche il suo prequel) è lo zombie-survival-horror fatto a FPS definitivo. Tante armi, tanta cooperazione, poca tattica e tanto, tantissimo piombo per una marea di zombie. Da giocare assolutamente con amici tramite internet, L4D 2 regala divertimento e attimi di tensione, con un gameplay semplice quanto efficace. Non ci sono vampiri o licantropi, ma solo zombie con qualche piacevole (?) eccezione. Riuscirete a farveli bastare, dato che saranno sempre tantissimi.
- Dead Rising 2
Altro 2 nel titolo, altro “Dead” nel nome. Dead Rising 2 rappresenta il lato comico della “faccenda”. Un immenso complesso di Casinò pieno di migliaia di zombie, eliminabili tramite l’utilizzo di un centilione di armi, dalle classiche motoseghe e fucili a pompa, finendo a martelli di gomma e…vibratori. Sì insomma, un titolo che spruzza ironia da tutte le parti, ma che richiede anche una buona dose tattica nel gestire l’uso delle armi e del tempo, nonché dei salvataggi. Non farà paura, ma è dannatamente divertente. Almeno per un po’.
- Resident Evil 5
Si potrebbe quasi definire come “una vecchia gloria”. E’ difatti impossibile non citare un titolo della mitica saga ideata da Shinji Mikami in una lista del genere. RE5 non è uno dei migliori episodi della saga, anzi ha forse un tantino deluso le aspettative dopo un fantastico quarto episodio. Ma state sicuri che se avete un amico in casa, o un fratello, o una nonna (vabbè forse qui sto esagerando…), RE5 diventa un ottimo titolo grazie all’introduzione di una modalità co-op che ripercorre tutta la storia. Completare i livelli assieme ad un compagno di divano diverte come non mai, e la necessità di dividersi i compiti fornisce una aggiunta adrenalinica alla questione, dura e cruda dell' “elimina zombie”.
- Call of Duty: World at War
Ma che ci fa uno sparatutto sulla Seconda Guerra Mondiale qui, nella lista di titoli da giocare ad Halloween? Che Hitler sia stato resuscitato e in forma di non-morto? No, niente affatto, o quasi: Nazi Zombie è una modalità parallela alla storia principale di WaW, che vede fino ad un massimo di quattro giocatori collaborare per resistere ad infinite ondate di…zombie nazisti, esatto. Diverse espansioni uscite finora consentono una buona varietà di azione, e le necessità di gestire i punti guadagnati a suon di headshot per potenziamenti e armi varie dona all’azione frenetica un lato tattico da non sottovalutare. Con un amico può creare dipendenza, ma non vi preoccupate: non c’è fine alle orde di non-morti, ce n’è per tutti.
- Amnesia: The Dark Descent
Occhio. Il titolo in questione è alquanto pericoloso. Se siete persone abbastanza suscettibili, lasciate pure perdere, e tornate a decapitare zombie con il titolo Capcom di cui sopra (uno dei due, non fa differenza, rispetto a questo sono entrambi giochi per bambini). Amnesia è un’avventura davvero terrorizzante, resa magistrale da un uso perfetto del comparto sonoro e da una gestione della visuale – sempre in prima persona, ma con svariati effetti – di ottimo livello. Paura e terrore, per un titolo che andrebbe giocato solo di notte, con nessuno in casa, e con l’impianto audio al massimo. Se ne avete il coraggio ovviamente.
- Demon’s Souls
Basta zombie, qua si fa sul serio: si parla di demoni, di mostri, di ogni tipo di spirito. Demon’s Souls è un RPG fantastico, con un’atmosfera davvero rara, ma talmente difficile da risultare quasi proibitivo. E credo sinceramente che sia l’unico titolo che, essendo già di base arduo, molto, troppo ostico, venga reso…ancora più difficile, proprio per Halloween. Proprio così: Atlus ha confermato che per la festa dei non-morti verrà rilasciato un aggiornamento che renderà i mostri ancora più forti, i demoni ancora più voraci di anime. Fortunatamente, anche le ricompense saranno maggiori, e i giocatori più coraggiosi verranno premiati. Sempre se non mollano il joypad prima per la rabbia, cosa molto probabile. Solo per temerari.
Insomma, ce n’è per tutti i gusti: i più coraggiosi affronteranno il castello di Amnesia, con tutti i suoi oscuri segreti; i più determinati sconfiggeranno demoni (ancora più) mostruosi nel regno di Boletaria; gli amanti degli FPS si divideranno tra il tatticismo di Call of Duty e i movimentati massacri di Left 4 Dead; gli amanti della cooperativa si gusteranno i mostri di Resident Evil 5 e i più ironici taglieranno teste a migliaia di zombie con un Ktm equipaggiato di motoseghe.
Anche per questo mese è tutto, torno ad augurarvi buona Domenica e una piacevole festa di Halloween! Ci rivediamo il mese prossimo (sempre che non abbiate preso per vero il consiglio di giocare ad Amnesia, altrimenti c’è il rischio di non rivedersi più…giocatore avvisato…)