Giochi ed Apple iPad

Arriva in Europa iPad, siete pronti? Giochi, applicazioni e tanto altro!Scritto da Giacomo Quadrioil 25 Maggio 2010
Giochi ed Apple iPad Speciale

Con iPhone Apple ha proprio sfondato. Inizialmente la società di Cupertino era stata accolta con scetticismo sia dal pubblico che dai concorrenti: un'azienda che fa PC e lettori MP3 cosa poteva saperne di telefonia d'altra parte. Mai considerazione fu più sbagliata, tanto che Nokia lo sa bene: l'azienda finlandese, nonostante detenga ancora la fetta più grande del mercato della telefonia, ha visto diminuire notevolmente tale percentuale proprio in concomitanza con l'arrivo del dispositivo della mela morsicata. Google ha invece intuito sin da subito che aria tirava ed è passata immediatamente all'offensiva sviluppando Android, il sistema operativo basato su linux per dispositivi mobile, mentre più recentemente ha lanciato sul mercato Nexus One, lo smarthphone griffato grande G.

Perché questo preambolo? Beh semplice, per far notare come non solo il mercato dei cellulari ha sottovalutato il fenomeno iPhone: il mobile gaming ha subito infatti la medesima sorte, con Nintendo e Sony completamente impotenti verso l'avanzamento di iPhone OS come piattaforma di gioco portatile. Dal lancio dell'app store, il numero di giochi presenti in esso è diventato davvero spropositato: non solo passatempi da una partita e via ma anche giochi complessi come sparatutto, RPG, JRPG, simulatori di guida, strategici e via dicendo, con una qualità spesso abbastanza buona ed un prezzo davvero contenuto. Il successo del gaming su iPhone va ricercato proprio nello store delle applicazioni: prezzi competitivi, nessun problema di distribuzione e giochi per tutti i gusti, come resistere ad una tentazione simile?Ma è davvero finita qui? Eh no, perché anche in Europa è ormai arrivato il terzo dispositivo Apple che andrà ad affiancarsi ad iPhone e ad iPod Touch , causando ancora una volta un notevole scossone nel mercato della tecnologia portatile: iPad è una realtà negli USA, anzi di più, è un successo negli USA con circa un milione di dispositivi venduti in 28 giorni. Il successo verrà replicato anche nel vecchio continente? Quasi sicuramente sì e, visto che con iPad ci si può anche giocare, noi di VGNetwork vogliamo accogliere l'arrivo dell'ultimo neonato in casa Apple con un bell'articolo!


Caratteristiche tecniche iPad

Per offrire un quadro completo su ciò di cui andremo a parlare, vi elenchiamo di seguito le caratteristiche tecniche di iPad.- Display Multi-Touch LED da 9,7”- Risoluzione 1024x768- Memoria da 16, 32 o 64 GB- Processore Apple A4 da 1 Ghz- Wi-Fi (802.11 a/b/g/n), 3G opzionale- Bussola, A-GPS, accelerometro


Un iPhone OS per tutti

iPhone OS è il sistema operativo alla base di iPhone, iPod Touch ed anche iPad. Proprio per iPad è stata sviluppata una versione apposita, compatibile comunque con tutte o quasi le applicazioni già presenti. Questo vuol dire un abnorme parco giochi disponibile sin dal lancio. Però, il dubbio che sorge è più che legittimo: l'esperienza di un titolo pensato per un aggeggio delle dimensioni di un cellulare funzionerà altrettanto bene su uno schermo da 9,7 pollici? La risposta è si, le applicazioni sono tutte scalabili alla risoluzione di iPad con risultati oltretutto buoni. Come se non bastasse, molte aziende stanno realizzando dei porting perfezionati ed adattati dei loro giochi in modo da renderli perfettamente compatibili. Una delle prime a gettarsi a capofitto in questo interessante processo di adattamento dei giochi iPad è stata l'instancabile Gameloft, che è stata subito pronta a mostrare dal vivo i suoi prodotti in versione iPad. NOVA e Asphalt 5 sono due dei molti titoli rivisitati e corretti ed i risultati conseguiti sono strabilianti: ottime texture, risoluzione dettagliata, effetti migliorati e sopratutto una fluidità incredibile, senza contare l'adattamento dell'hud, ora più completo e contenente maggiori informazioni sulla partita in corso.

Un'immagine di NOVA per iPad sviluppato da Gameloft
Esempio porting di giochi su iPad: NOVA vanta oltre che una migliore grafica, anche nuovi elementi nell'hud come una pratica mappa.
Gameloft ha sviluppato anche una versione per iPad di Asphalt 5
Ecco Asphalt: la definizione dell'immagine è davvero ottima! Merito delle capacità dell'iPad

ECCOVI UNA LISTA DI ULTERIORI GIOCHI DISPONIBILI PER IPAD (cliccate)


Imbracciate i vostri iPad... Come? Sono troppo grandi?

Parlando prettamente del comparto tecnico, converrete con noi che non ci sono davvero dubbi sulla bontà di iPad, d'altra parte monta un processore da 1 Ghz e una VGA praticamente identica a quella di iPhone 3GS. Meglio di così si muore! I dubbi maggiori arrivano infatti dal punto di vista della giocabilità: quanto è pratico tenere in mano un dispositivo del genere e nel contempo giocare? Non sarà stancante alla lunga? L'incertezza è più che legittima ed in effetti, detta tra noi, siamo del parere che non tutti i giochi potrebbero essere adatti a lunghe sessioni di gioco su iPad. Crediamo infatti che la vera sfida a cui saranno (anzi ormai sono!) sottoposti gli sviluppatori non consisterà nel realizzare il miglior porting di giochi da iPhone ad iPad bensì di ideare giochi che davvero sfruttino il tablet e le sue dimensioni. Non osiamo immaginare come potrebbe risultare un ipotetico RUSE in versione iPad, piuttosto che un Supreme Commander o altri giochi di strategia! Altri generi molto adatti allo stile proposto da iPad sono i giochi di società: immaginate Blokus (di cui il porting dovrebbe essere ormai pronto) su di uno schermo simile? Sarebbe come avere la versione in scatola davanti a voi!

Il potenziale c'è davvero tutto, il vero cruccio sarà riuscire a sfruttare come si deve un dispositivo che si prefigge, almeno dal punto di vista dei giochi, di essere una piattaforma orientata non all'utilizzo individuale bensì allo sfruttamento “familiare” e cioè da parte di più utenti anche contemporaneamente: non a caso abbiamo portato l'esempio dei giochi di società poche righe sopra! D'altra parte però, in soli due anni i passi svolti nel mobile gaming su iPhone OS sono stati incredibili, crediamo quindi che, con l'ottimo successo riscosso da iPad negli USA e l'altrettanto probabile successo europeo, gli sviluppatori avranno davvero ottimi motivi per rimboccarsi le maniche e farsi battaglia a colpi di applicazione e giochi fantastici!

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...