La VR alla portata di tutti: Samsung Gear VR

Giocare in realtà virtuale rispettando il portafoglio: si può!Scritto da Matteo "Scanna" ScannaviniMail@ mattscannail 06 maggio 2016
La VR alla portata di tutti: Samsung Gear VR Speciale

Impossibile essere un videogiocatore interessato e informato al giorno d’oggi e non aver quantomeno sentito parlare di VR, realtà virtuale. Dalla campagna Kickstarter di Palmer Luckey di qualche anno fa e la susseguente nascita di Oculus di tempo ne è passato davvero molto e oggi iniziamo a scoprire come può essere un mondo dove mettersi un bel caschetto in testa e immergersi in ambienti virtuali è una realtà tangibile. Con buona pace di Nintendo e del Virtual Boy.

Tutto bellissimo no? Peccato che, al momento, per entrare a far parte del club d’elite dei possessori di un visore per la VR si debba mettere mano ampiamente al proprio portafoglio (e potrebbe non bastare, visti i problemi di produzione che hanno per esempio colpito Oculus Rift, recentemente lanciato in maniera ufficiale): non solo per acquistare il suddetto headset, ma anche e soprattutto per possibilmente rinnovare il proprio Personal Computer per sottostare agli esosi requisiti di questa tecnologia.

Personalmente infatti, in attesa di PlayStation VR, device che potrebbe portare un po’ di “equilibrio nella Forza” e quantomeno eliminare il dubbio sull’hardware da abbinare al visore (tanto basterà una PS4, ndr), avrei tanta voglia di entrare nel magico mondo della VR, ma realizzo come le barriere all’entrata di questi nuovi gadget siano ancora troppo alte per me.


Samsung e Facebook: grazie!

Per questo, per voi, ho e abbiamo voluto esplorare strade alternative. Sapete che per entrare nella realtà virtuale vi basta un telefono ed un non certo costoso accessorio? Ebbene sì, esiste quella figata che risponde al nome di Samsung Gear VR, un headset di plastica nel quale alloggiare il proprio Samsung Galaxy S6, S6 Edge, S7, S7 Edge o Note 4 e poter entrare nella VR non proprio dalla porta principale, ma in maniera comunque più che rispettabile.

Se volete sapere tutto su questa splendida periferica che abbiamo potuto testare grazie a Samsung Italia e scoprire la classifica degli 8 giochi più di qualità che affollano lo store online Oculus di Gear VR, non dovete fare altro che cliccare play sul nostro video: “Il Vademecum del giocatore VR squattrinato che dà valore al suo portafoglio”. Non ve ne pentirete.

IFrame


Convinti dell’acquisto?

Come avete visto dal video e dalla gallery che trovate qui sotto, Gear VR è un prodotto competente, divertente e versatile, in grado di essere utilizzato ovunque. Sinceramente, sono rimasto davvero piacevolmente sorpreso dal mio tempo con la soluzione di realtà virtuale di Samsung e Oculus e spero che anche voi converrete con me nel caso decideste di dare fiducia a questo ottimo prodotto. Magari accompagnandolo con uno degli 8 giochi della nostra classifica.

Lo sapete poi che è appena uscito anche Minecraft per Gear VR?

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...