Game Of The Year 2010 Nintendo Wii

GOTY 2010: a chi andrà la palma del migliore?Scritto da Leandro "White Lhio" Rossiil 05 gennaio 2011
Game Of The Year 2010 Nintendo Wii Speciale

Il 2010 appena trascorso si è rivelato un ottimo anno per i possessori della console Nintendo. Un gran numero di ottimi giochi sono giunti sugli scaffali dei negozi, rallegrando coloro che (fin da troppo) aspettavano la "resurrezione" del bianco mattoncino. Purtroppo non è possibile elencare tutti i titoli che ci hanno tenuto compagnia nell'arco di questi dodici, lunghi mesi; a malincuore abbiamo dovuto eliminarne molti per riuscire poi a selezionare i più meritevoli. E alla fine, solo uno ha trionfato sugli altri. Il risultato, va detto, non vi sorprenderà più di tanto, ma speriamo fortemente che converrete con la nostra scelta. Nonostante questo, i due concorrenti più agguerriti si sono rivelati titoli di straordinaria fattura, tali da mettere in difficoltà l'intera redazione nella scelta…

3°Classificato

Epic Mickey

Al terzo posto troviamo il topo più famoso del mondo: Mickey Mouse indossa i classici pantaloncini rossi che lo hanno reso celeberrimo e si improvvisa pittore in questa avventura dai toni fiabeschi. Un vero e proprio ritorno alle origini - o quasi - in grado di coinvolgere sia le vecchie che le nuove generazioni. Tutta la magia Disney è racchiusa in ogni fotogramma; personaggi e ambientazioni sembrano usciti dalla penna (o dal pennello) dei grandi maestri dell'animazione, nonostante l'ambientazione ed il clima siano stravolti e rinvigoriti con un tocco "dark", che restituisce un contrasto di altissimo livello, proprio per l'antiteticità dei due temi. 

Il gioco si presenta come un comunissimo platform dove bisogna saltare, risolvere indovinelli e combattere i nemici in un mondo avvolto dall'oscurità. La nostra arma principale è un magico pennello, per l'appunto, in grado di creare e dissolvere tutto quel che capita sotto il nostro mirino. Ma attenzione: l'uso che faremo dello strumento influenzerà notevolmente il susseguirsi degli eventi. Occasionalmente potremmo anche rivivere i fasti dei vecchi cartoon Disney, qui trasformati in livelli completamente esplorabili. E come dimenticare le sezioni in 2D che rimandano direttamente ai classici titoli degli scorsi decenni con protagonista Mickey Mouse? Insomma, un gioco meritevole, divertente, originale nei contenuti (anche se un po' meno nelle meccaniche). Sicuramente non il miglior prodotto uscito su Wii quest'anno, ma solo perché la concorrenza si è dimostrata molto agguerrita. 

Epic Mickey

2° Classificato

Donkey Kong Country Returns

L'annuncio del nuovo episodio della serie Donkey Kong Country, durante l'E3 2010, fu una sorpresa per tutti. I nostalgici andarono in fibrillazione, ma allo stesso tempo temevano che il prodotto, una volta ultimato, avrebbe distrutto i loro ricordi più belli. Fortunatamente così non è stato. Donkey Kong Country Returns si è rivelato un titolo non solo degno del nome che porta, ma anche uno dei migliori di questa attuale generazione di console (o, per lo meno, uno dei massimi esponenti nella libreria Wii). Un Platform 2,5D che riprende la struttura dei classici lavori Rare e la attualizza senza tuttavia snaturarla; il sensore di movimento viene usato quel tanto che basta da non risultare invasivo e gli elementi tipici della serie (barili, banane, trappole, ecc...) sono ben presenti sulla scena. Anche la difficoltà, pur non raggiungendo i livelli dei primi 3 episodi editi su SNES, si mantiene comunque al di sopra degli standard dei giochi odierni, garantendo così una sfida impegnativa e duratura. 

E poi... bonus, collezionabili, estrema varietà, un level design studiato fin nei minimi dettagli, un comparto artistico di primissimo ordine e una colonna sonora bella fino alle lacrime (ma trattandosi per lo più di remix, il merito va alla trilogia originale). Infine c'è lui, Donkey Kong, seguito dal fedelissimo Diddy (con indosso un Jetpack); lo scimmione non ha perso neanche un briciolo del suo carisma in tutti questi anni. Anzi, c'è da chiedersi perché hanno aspettato così a lungo prima di farlo tornare in pista con un titolo "vecchio stampo" come questo. 

In definitiva, un prodotto consigliato non solo ai nintendari più attempati o agli amanti dei platform: chiunque ami i videogames dovrebbe possedere una copia del gioco da esporre in bella vista, con fierezza, sul proprio scaffale. Insomma, Donkey Kong Country Returns sarebbe stato il GOTY 2010, se nello stesso anno non fosse uscito...

Donkey Kong Country Returns

Game Of The Year 2010

Super Mario Galaxy 2

Ebbene si. Vi aspettavate forse qualcosa di diverso? Super Mario Galaxy 2 è un gioco magnifico, che arricchisce ulteriormente il lauto banchetto messo in tavola qualche tempo prima dal predecessore. Graficamente sbalorditivo, pieno di colori vivissimi ed effetti speciali; una miriade di luci e suoni in grado di mettere allegria sin dalla prima schermata. Un sistema di controllo perfetto che accompagna il giocatore tra mondi improbabili, fantastici, incredibilmente vari e pittoreschi. Dall'antico Egitto ai monti innevati, dalle stelle ai vulcani, dai ghiacciai ai verdi prati, dagli alveari ai mari pieni di pesci e altre incantevoli creature. Tutto in un clima di festosa spensieratezza e comicità. 

Mario salta, spara palle di fuoco, crea nuvole, balza sulla testa dei nemici, scivola e si arrampica; nulla può fermare il baffuto idraulico mentre viaggia di nuovo per lo spazio sconfinato alla ricerca della sua amata principessa. La sua è un'avventura indimenticabile che sarà ricordata per sempre come una delle più divertenti, appassionati e bizzarre della storia dei videogame. E come non citare la splendida colonna sonora? Dolcissime note che ci proiettano nel giusto stato d'animo dall'inizio alla fine. Anche noi saremo lassù, insieme a Mario, a volteggiare tra le stelle mentre schegge di cristallo colorate ci ruotano intorno. 

Super Mario Galaxy 2 non è solo il Game of The Year 2010 per Wii, è anche un'esperienza unica che dev'essere vissuta in prima persona da ogni amante del media videoludico.

Imperdibile.

Capolavoro assoluto.

Punto.

GOTY 2010 Wii

Super Mario Galaxy 2

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...