PlayStation Vita Wiki: Tutte le Info sulla nuova console portatile Sony

Hardware, Software, Info e NewsScritto da Edoardo "Black Duke" RascitiMail@ BlackDukeITAil 09 settembre 2011
PlayStation Vita Wiki: Tutte le Info sulla nuova console portatile Sony Speciale

PlayStation Vita è la nuova console portatile di Sony, precedentemente nota come NGP (NextGenerationPortable), pronta a continuare l’eredità lasciata da PlayStation Portable. 

Quello che vi trovate davanti vuole essere la vostra guida nel mondo di Vita. Come vedete, abbiamo approntato varie sezioni, nelle quali analizzeremo hardware, software, line-up e tutto ciò che c’è in mezzo, con l’obiettivo di fornirvi tutte le informazioni che cercate. Basta cliccare sulla sezione che preferite per trovare tutte le info.

PlayStation Vita, che ora chiameremo più semplicemente PSVita, è come da tradizione dell’azienda giapponese un puro gioiello di tecnologia. In un design che ricorda quello di PSP, anche se con forme ancora più rotonde, Vita racchiude in sé tecnologie di altissimo livello. Tra schermo multitouch OLED, fotocamere, processore quad-core, 3G e tanto, tanto altro, non esiste oggetto tecnologico adibito al gaming più completo e affascinante.

Su Vita prenderanno vita (piccolo gioco di parole) titoli assolutamente paragonabili a quelli presenti su console casalinga, grazie ad una potenza senza compromessi, caratterizzata da un processore quad-core appositamente studiato per gestire informazioni di tipo portatile.

Il supporto delle terze parti è già ampiamente confermato, con tutte le principali software house pronte a mettere le mani su Vita, oltre allo scontato supporto offerto da Sony e dalle sue esclusive, da Uncharted a LittleBigPlanet, da WipEout a Resistance. Ma la poliedricità dei sistemi di controllo offrirà sicuramente spunti per la fantasia degli sviluppatori, con titoli appositamente pensati per le capacità multimediali di PSVita pronti a sbarcare sui piccoli (ma comunque grandi) schermi portatili.

Grande attenzione è stata anche rivolta all’HUB centrale, non più raffigurato con la comoda ma fin troppo sintetica XrossMediaBar, sostituita da un simpatico e accattivante sistema di “bolle”, scorribili tramite le capacità touch di Vita. Più semplice sarà anche accedere a tutte le informazioni relative ad un preciso titolo, dai Trofei ancora da sbloccare ai contenuti aggiuntivi disponibili sul PlayStation Store, tramite il servizio LiveArea.

PSVita è ben più larga di PSP e delle sue più vicine concorrenti portatili (specialmente rispetto ai dispositivi Nintendo), ma è meno spessa del primo modello di PlayStation portatile, ed è anche più leggera. Tutto merito del meraviglioso schermo OLED da 5 pollici, graziato anche da funzionalità multitouch capacitive. Come se non bastasse, Vita presenta un touch pad posteriore, della stessa grandezza dello schermo vero e proprio, da utilizzare con i polpastrelli delle dita che normalmente rimarrebbero fermi a reggere la console, e che ora possono invece diventare parte integrante dell’esperienza.

Due analogici sono l’aggiunta che tutti i fan (ma anche i detrattori) di PSP hanno richiesto a gran voce da diverso tempo. E Sony li ha accontentati, andando addirittura ad inserire due mini-analogici veri e propri, e non dei semplici bottoni con scarsa direzionabilità. Inoltre, Vita presenta tutta una serie di sensori di movimento per amplificare e semplificare l’esperienza di gioco.

In un mondo sempre connesso, l’esperienza portatile di PSVita si accresce tramite servizi come Near ed il supporto del sistema di comunicazione 3G, volti a permettere al giocatore di non sentirsi mai solo, e di poter sempre incontrare avversari o compagni di gioco, dovunque ci si trovi.

A sorpresa, PSVita supporterà la tanto agognata cross-game chat, con la possibilità di poter comunicare con tutti gli amici connessi, indipendentemente dal gioco che si sta utilizzando. Inoltre, arriva il supporto anche per i Trofei, tanto desiderati su PSP ma mai realizzati.

Titoli come Uncharted: Golden Abyss, WipEout 2048, LittleBigPlanet ed Escape Plan sono già pronti a dimostrare le incredibili potenzialità di PSVita, la quale sarà comunque compatibile con tutti i titoli PSP presenti sul PlayStation Store, upscalabili in HD e maggiormente godibili grazie ai due analogici in dotazione.

Importante è il cross-play con PlayStation 3, con la possibilità di condividere i salvataggi via “cloud” e continuare un gioco iniziato a casa nella comodità del mondo portatile. Inoltre, alcuni giochi saranno assolutamente intercompatibili, con ad esempio il WipeOut portatile che permetterà ai suoi giocatori di sfidare direttamente utenti PS3 disponibili su WipEout HD.

PlayStation Vita è prevista per Dicembre 2011 in Giappone, mentre l'arrivo in Europa e in America è fissato per il 22 Febbraio 2012. Il prezzo della console sarà di 249€ per la versione Wi-Fi, 299€ per quella 3G/Wi-Fi.

 

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...