[GamesCom 2012] GamesCom 2012 - Giorno 3

Beyond: Two Souls, LittleBigPlanet, Fifa 13 e Lego Signore degli Anelli: ce n'è per tutti!Scritto da Matteo "Scanna" Scannavini & Vincenzo "Enea" Casconeil 17 agosto 2012
[GamesCom 2012] GamesCom 2012 - Giorno 3 Speciale

Secondo giorno dall’apertura ufficiale della Gamescom 2012, secondo giorno di presentazioni in-door per Sony, al Radisson Hotel di Colonia. Abbiamo così passato la mattina a veder sfilare nelle strade vicine le frotte di primi visitatori che si dirigevano alle varie entrate della fiera – oggi è stato il primo giorno di apertura al pubblico, oltre che alla stampa e ai trade visitors – mentre nella piena tranquillità delle salette dell’Hotel, di volta in volta, sfilavano membri dei team di sviluppo di grandi esclusive.


Il resto della line-up Sony

I ragazzi di Insomniac si son mostrati particolarmente gasati per il prossimo Ratchet and Clank Q Force, che uscirà per PS3 e PS Vita e che beneficerà sia del Cross Play che del Cross Buy.Coloratissimi i due capitoli della serie LittleBigPlanet in dirittura d’arrivo: LittleBigPlanet PS Vita, pronto a sbarcare il prossimo 19 settembre, sfrutterà a dovere le features hardware della console portatile di casa Sony. Ci sarà da aspettare qualche settimana in più (fino al 7 novembre) per gustarsi Sackboy su quattro ruote in LittleBigPlanet Karting: relativamente poco ci è stato mostrato riguardo le corse, mentre la presentazione si è concentrato sugli aspetti di customizzazione del proprio personaggio, autovettura, pista e quant’altro.Direttamente David Cage, invece, ha incontrato la stampa per parlare della trama dell’ultimo lavoro dei padri di Heavy Rain: Beyond Two Souls. 2000 pagine di sceneggiatura, centinaia di appunti e schemi, un lavoro immane per gli attori (come la protagonista Ellen Page) che si sono sottoposti a lunghe sessioni di Motion Capture per dar vita ad un titolo che, già dalla demo mostrata a Los Angeles e riproposta anche a Colonia, promette scintille.


Electronic in Arts

Oltre alla cara vecchia Sony, quest'oggi ci siamo dilettati anche nello scoprire i nuovi titoli di casa Electronic Arts, i quali sono come al solito tanti e di ottima qualità. A fare da capofila sicuramente c'è il nuovo Fifa 13, testato in esclusiva in una sua versione quasi definitiva; i grandi cambiamenti nel gameplay ci sembrano tutti fatti in positivo e sono legati in particolare alla fisica del pallone - diventata decisamente più realistica anche se meno accomodante con il giocatore – e alla propensione all'errore, anche qui aumentata: sbaglieremo molti più passaggi e tiri di una volta! Abbiamo novità anche riguardo a modalità e funzioni, ma qui approfondiremo in seguito con un articolo dedicato. Le altre punte di diamante in casa EA sono rappresentate da Need For Speed: Most Wanted, Medal of Honor: Warfighter e Dead Space 3. Se quest'ultimo arriverà solo il prossimo anno e avremo più tempo per parlarne in seguito, vi possiamo assicurare sulla qualità del nuovo lavoro Criterion e anche di quello che dovrebbe essere l'anti-COD di questo Natale. I ragazzi autori della serie di Burnout infatti sono una garanzia per quanto riguarda i titoli di corse e Most Wanted difficilmente farà eccezione, tornando anche a presentare un mondo aperto e ignoto come quello di Burnout Paradise tra le sue caratteristiche. Medal of Honor infine, provato con mano nella sua versione PC, pare già oggi dispensare adrenalina in piccole – ma intense dosi – nella modalità Fire Team.


Si gioca con il fantasy in casa Warner

Da Warner Bros. Il cinema è videogioco e il videogioco è cinema e lo dimostrano le nostre presentazioni di oggi, tutte dedicate ad eroi di mondi più o meno fantastici. Harry Potter Kinect lega insieme per la prima volta due brand di successo e ci permetterà di ripercorrere le peripezie di Harry e compagnia bella all'interno di tutti i film della saga, attraverso una trentina di diverse attività – tutte ovviamente legate ai sensori di movimento della periferica per Xbox 360 – che spaziano dalla partita di quidditch alla lezione di pozioni, senza dimenticare i “Il club dei duellanti”. Batman Arkham City Armored Edition invece porta le avventure dell'uomo pipistrello anche su Wii U, con tutti i contenuti della edizione GOTY più qualche bonus e, ovviamente, nuove meccaniche di gameplay legate al Wii U Game Pad, al suo secondo schermo e ai giroscopi. Infine, Traveller's Tales ha presentato il suo – ennesimo – videogame dedicato ai Lego, ma questa volta è la partnership forse più importante di sempre: a subire il “trattamento mattoncini” è stato questa volta nientepopodimeno che Il signore degli anelli! Il team di sviluppo promette grande fedeltà rispetto alla trilogia – principalmente rispetto a quella cinematografica ma con qualche rimando ulteriore alle parti escluse nei film – e ci ha mostrato quello che sarà il grandissimo mondo di gioco, praticamente una riedizione open-world della Terra di Mezzo. La presenza delle cut-scenes con il doppiaggio originale, l'abituale e collaudato gameplay e la solita ironia delle produzioni TT dovrebbero fornire la ricetta per quello che punta a essere uno dei titoli più di successo dell'anno.

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...