Pillole Mobile - Shadow Blade: Reload

Su iOS ritorna un grande action: Shadow Blade!Scritto da Giacomo Quadrioil 18 marzo 2016
Pillole Mobile - Shadow Blade: Reload Speciale

Costruire un buon action game su di uno smartphone non è assolutamente un’impresa semplice: lo scoglio più grande da superare è senza ombra di dubbio il sistema di controllo ed anche i titoli più interessanti possono soccombere sotto l’insostenibile peso di un input inadatto. Di esempi negli anni ne abbiamo avuti a bizzeffe ma solo pochi sono riusciti a distinguersi tra un mare di prodotti mediocri: Electronic Arts è uno di quei rari developer che sono stati in grado di offrire esperienze di gioco piacevoli e senza poi troppi compromessi, fortunatamente però non è un caso isolato. Tra di essi troviamo indubbiamente i Dead Mage, team indipendente che con il suo Shadow Blade: Reload è riuscito a portare con successo tutta la frenesia degli action-platformer 2D anche nei nostri dispositivi iOS


Non giudicate dalla copertina

Sì, è vero, i tasti virtuali su touch screen sono forse uno dei sistemi di input peggiori che si possano immaginare per un titolo mobile. E, indovinate, Shadow Blade: Reload ha adottato proprio questo meccanismo per permettere all’utente di interagire con esso. Com’è possibile allora che Dead Mage abbia davvero sviluppato un buon action-platformer 2D come accennato in apertura? La risposta è in realtà assai semplice: l’interfaccia a schermo, così come le aree di attivazione dei pulsanti, sono state studiate fin nei più piccoli dettagli per fornire reattività e praticità d’utilizzo. Insomma, questo titolo è la prova tangibile che se ci si impegna anima e corpo a realizzare qualcosa, il risultato ottenuto non potrà che essere buono! Tutte le azioni, seppur non immediate come con un pad alla mano, si sono rivelate abbastanza facili da eseguire ed i game over dati da un’eventuale imprecisione nella ricezione dei comandi sono stati pochi. Se tutti i developer lavorassero come Dead Mage avremmo senza ombra di dubbio un livello qualitativo delle app iOS ed Android ben più elevato.


Un action vecchia scuola

Parlando di struttura vera e propria, Shadow Blade: Reload si presenta come un action-platformer duro e puro, di quelli vecchia scuola, che richiedono abilità nel salto e riflessi fulminei per poter sconfiggere i nemici. Come già accennato, il sistema di controllo riesce a star dietro alla frenesia dell’azione senza particolari problemi ed il risultato conseguito riesce a divertire ed intrattenere adeguatamente il giocatore. La mappa di gioco è suddivisa poi in macro aree ed ognuna di esse possiede al suo interno svariati livelli da completare. Proprio come ci insegna la tradizione, vi saranno segreti da individuare ed oggetti da raccogliere e ciò andrà ad influire sulla valutazione finale che otterremo.

Tecnicamente Dead Mage ha optato per un motore grafico tridimensionale che ben rende sui dispositivi iOS: nonostante la minor potenza delle macchine non si è scesi poi troppo a compromessi ed il risultato finale è assai gradevole, questo grazie a buone texture, una scelta cromatica azzeccata ed animazioni fluide ed articolate. Anche il framerate, componente fondamentale di ogni action-platformer che si rispetti, regge alla grande sugli ultimi esemplari di iPhone, iPod ed iPad e consente un’esperienza di gioco davvero coinvolgente. 


Una piccola, grande sorpresa!

Shadow Blade: Reload è il gioco che non ti aspetti, un action-platformer 2D davvero ben pensato e che nonostante si trovi su di un dispositivo privo di tasti fisici riesce comunque ad essere più che giocabile, non sacrificando affatto l’esperienza generale. La resa dei tasti virtuali è stata studiata infatti fin nel più piccolo dettaglio ed anche il comparto grafico è stato adattato a pennello per il sistema operativo iOS in modo da essere fluido anche nelle situazioni più concitate. Se siete alla ricerca di un titolo frenetico, impegnativo ed adatto a partite mordi e fuggi il titolo Dead Mage è ciò che fa per voi, anche perché è offerto ad un prezzo davvero invitante!

Valutazione: 4 su 5

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...