Pillole Mobile - Space Grunts

Risolviamo problemi intergalattici con il nostro smartphone!Scritto da Luca "Chunk" Tornabeneil 09 marzo 2016
Pillole Mobile - Space Grunts Speciale

Nell’anno 2476 la federazione spaziale terrestre ha costruito basi spaziali in giro per tutta la galassia. Una di queste basi ha mandato un segnale di soccorso: sta a quelle teste calde degli Space Grunts andare ad investigare, misteriosi risolutori di problemi dal vasto arsenale e dalle maniere poco ortodosse.


Questo è il mio arsenale

Lo stile pixel art e roguelike di Space Grunts ricorda molto Nuclear Throne, ad eccezione del gameplay che si sviluppa a turni. Andando dritti al punto è possibile muoversi nelle quattro direzioni cardinali, puntare in una direzione non costa turni ma non appena ci si muove tutto si sposta in contemporanea intorno a noi. Un comando per saltare il turno è deliberatamente stato omesso, occorrerà dare il via alle danze e spostarsi per lo scenario sfruttando al meglio le nostre risorse e riflettendo con attenzione su ogni mossa. Il gioco ci mette a disposizione 3 bocche da fuoco: una pistola a corto raggio, un lanciagranate e un fucile al plasma ad alta penetrazione. Le munizioni per le 3 armi a nostra disposizione devono essere raccolte rovistando in giro per il livello, incoraggiando a gestire le proprie scorte cambiando all’occorrenza arma in base alla disponibilità, rendendo il gameplay vario e stimolante.


Luna: andata e ritorno

Il sacro numero 3 appare anche nella scelta dei personaggi, ciascuno con diverse statistiche iniziali e abilità adattabili al proprio stile di gioco. I livelli, come da tradizione roguelike, sono generati in maniera procedurale con stanze segrete e entrate a livelli speciali random, ogni singolo schema contiene barili esplosivi e altre diavolerie che ci faranno sentire dei veri dinamitardi. Ogni run ci mette una sola vita a disposizione e la quantità di loot è abbondante, la maggior parte degli oggetti da raccogliere hanno durata limitata a un determinato numero di turni; questi devono essere conservati in ognuno dei 10 slot a nostra disposizione, garantendoci la possibilità di decidere con attenzione quando usarli.

Sul lato tecnico non c’è granché da aggiungere, la pixel art del gioco è ben disegnata ed armoniosa in ogni situazione, la tracklist e gli effetti sonori svolgono il loro sporco lavoro mentre i controlli sono completamente adattabili ad ogni esigenza e consistono in tasti virtuali a schermo. Space Grunts è un gioco profondo nelle tattiche ma allo stesso tempo facile da prendere e giocare, 31 megabytes di spazio che meritano senz’altro di stare nella memoria del vostro cellulare.

Valutazione: 4/5

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...