Pillole Mobile - WarBits

Molto più che un clone di Advance Wars...Scritto da Giacomo Quadrioil 25 maggio 2016
Pillole Mobile - WarBits Speciale

Quando si parla di Intelligent Systems la prima cosa che balza alla mente sono gli strategici a turni Fire Emblem, che fin dagli anni 90 allietano milioni di giocatori con le loro meccaniche profonde ed una narrazione adulta. Questo però non è l’unico prodotto di successo che il team ha sviluppato: l’altra grande proprietà intellettuale risponde al nome di Advance Wars, che con Fire Emblem condivide parte dell’impianto di gameplay ma non l’ambientazione. Durante la generazione 3DS questa interessante serie è rimasta a riposo, come tante altre nel repertorio di Nintendo, e non è purtroppo sicuro che nel breve periodo vedremo altre iterazioni. Tristi per la notizia? Non temete: se c’è una cosa bella del mercato videoludico odierno è che gli sviluppatori indipendenti spesso sopperiscono alle mancanze delle grandi aziende sviluppando di loro iniziativa giochi che si ispirano a grandi classici ormai scomparsi. È il caso dei Risky Lab, studio il cui ultimo progetto è un enorme tributo proprio a quell’Advance Wars che in molti avevano apprezzato. 


Elementi in gioco

Una volta installato WarBits sul proprio dispositivo iOS ed avviata una partita ci si accorgerà come la componente narrativa è pressoche assente durante tutta la campagna. Un’assenza che onestamente non vi deve turbare poi troppo vista l’alta qualità del gameplay offerto e, soprattutto, il prezzo contenuto a cui l’applicazione è venduta. Andiamo però con ordine: la struttura che Risky Lab ha voluto offrire al giocatore è quella di uno strategico a turni su griglia senza però alcun innesto di meccaniche derivanti da altri generi come gli action o gli RPG. Di base avremo a disposizione una mappa di varie dimensioni, delle unità da comandare e nemici da abbattere, chiaramente però il tutto non si esaurisce di certo qui. La mappa presenta al suo interno montagne, specchi d’acqua, paludi e ostacoli vari ai quali si aggiungono gli edifici, elemento strategico fondamentale per raggiungere la vittoria. Questi si dividono infatti in tre categorie: i normali edifici conferiranno crediti, le fabbriche permetteranno di creare nuove unità di terra mentre gli aeroporti le unità d’aria. A disposizione ci saranno quindi non solo soldati e cecchini ma anche carri armati, ricognitori, mezzi antiaerei, elicotteri e jet, ognuno con il proprio range d’attacco e caratteristiche da sfruttare per avere la meglio sui nemici. 


Pianificazione di guerra

Come si svolge quindi una partita? Nel turno di ogni giocatore si dovrà innanzitutto esplorare la mappa e conquistare gli edifici per poter così ottenere crediti e creare nuove unità. Le unità hanno ognuna un range di movimento e di attacco nonché alcune categorie contro cui sono più efficaci: quest’ultima caratteristica è estremamente importante per la buona riuscita degli scontri in quanto riuscire ad annientare un nemico in pochi turni vi darà un notevole vantaggio. I nemici avranno chiaramente a disposizione il nostro medesimo range di azioni e l’intelligenza artificiale di cui sono dotati è ben realizzata e competitiva al punto giusto. L’interfaccia di gioco infine è semplice, chiara e funzionale allo scopo ed il sistema di input tramite touch screen pratico e reattivo. Come ciliegina sulla torta troviamo infine una modalità multiplayer online asincrona davvero ben realizzata la quale si sposa perfettamente l’impianto a turni di questo strategico.


Un degno successore

WarBits è un gioco di rara bellezza, un prodotto che è stato in grado di catturare in pieno lo stile di Advance Wars senza però rinunciare ad una personalità tutta sua. Il pregio principale del gameplay è quello di essere profondo, impegnativo ed appagante al punto giusto, un mix che non sempre si riesce a trovare nei giochi mobile. Come se non bastasse il comparto audiovisivo è semplicemente strepitoso, con una direzione artistica colorata e dai tratti distintivi che sarete in grado di riconoscere tra migliaia i altri titoli. Se siete rimasti orfani della serie tattica Nintendo e possedete un dispositivo iOS WarBits è ciò che fa per voi, anche perché il prezzo a cui è venduto è incredibilmente competitivo.

Valutazione: 5/5

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...