Resoconto PlayStation E3 2015 Press Conference

Una conferenza E3 da ricordareScritto da Edoardo "Black Duke" RascitiMail@ BlackDukeITAil 16 giugno 2015

Fare il resoconto delle lunghissime conferenze Sony all'E3 è sempre difficile: due ore piene di annunci, trailer e sorprese. Ma quando tra tali sorprese compaiono i nomi di The Last Guardian, Final Fantasy VII Remake, Shenmue III, sai che qualcosa di veramente storico è appena avvenuto.

Shawn Layden apre le danze, ringraziando come sempre l'affiatato popolo PlayStation per tutto il supporto offerto in questi anni. Per ringraziare i fan di tutto il mondo, quale modo migliore per aprire la conferenza con uno dei titoli più rumoreggiati, attesi, al limite del vaporware della storia? The Last Guardian, diretto da Fumito Ueda: ecco il gameplay su PlayStation 4. In arrivo nel 2016.

IFrame

Siamo ancora storditi da tale (ormai insperata) bomba, ma non c'è tempo per riprendersi: il mitico Yoshida ci introduce il nuovo progetto di Guerrilla Games: il bellissimo Horizon: Zero Dawn, RPG open-world che mischia temi preistorici e futuristici in un gameplay davvero affascinante. Stupefacente.

IFrame

Ed ecco successivamente un breve trailer GC per introdurre il nuovo Hitman, con una Beta esclusiva per PS4 e ulteriori contenuti aggiuntivi per il nuovo episodio dell'Agente 47. Rimanendo in tema, spunta un nuovo trailer di Street Fighter V, con tanto di Beta esclusiva PS4 in arrivo a luglio.

E' tempo poi del fantastico No Man's Sky di Hello Games, con il solito Sean Murray ad introdurci qualcosa di più del gameplay del loro ultimo, immenso progetto. Potremo esplorare davvero una intera galassia, scoprendo nuovi pianeti, nuove forme di vita e imbattendoci in chissà quale combinazione floro-faunistica generata in modo procedurale.

Il palco si anima di ulteriore creatività con l'arrivo di Media Molecule, pronta a presentarci la sua nuova IP: Dreams, un titolo in cui poter letteralmente creare dei sogni e animarli come più si preferisce. Onirico, a dir poco.

IFrame

Successivamente, Firewatch, curioso indie game dallo stile molto particolare, viene introdotto tramite un breve trailer.

Si torna quindi a parlare di rapporti con le terze parti, con il debutto di The Taken King, la nuovissima espansione di Destiny che porterà un sacco di contenuti nuovi nell'FPS/MMO di Bungie, alcuni dei quali in esclusiva su piattaforme PlayStation. In arrivo a settembre.

IFrame

Ubisoft sale sul palco a presentarci un nuovo trailer per Assassin's Creed: Syndicate. Ovviamente, anche qui contenuti esclusivi PS4, sotto forma di missioni ispirate ai racconti di Sir Arthur Conan Doyle.

Torna Square-Enix alla carica, con un nuovo, simpatico e pucciosissimo spin-off della sua più celebre serie: World of Final Fantasy arriverà nel 2016 in esclusiva temporanea su PS4 e PS Vita. Ennesima trollata di Square, dopo la celebre risata malefica della PlayStation Experience 2014? No, stavolta si fa sul serio.

Final Fantasy VII Remake viene ufficialmente annunciato sul palco della PlayStation Press Conference tramite un fantastico trailer in CG. Diretto da Nomura, ovviamente, e arriverà prima su PlayStation 4 (non sono note al momento altre piattaforme).

IFrame

Forse ci siamo addormentati e stiamo sognando, ma dopo l'annuncio del Remake di uno dei titoli più amati di sempre, ci troviamo spiazzati davanti all'annuncio di Shenmue III, con tanto di Yu Suzuki sul palco. Shenmue III sarà finanziato tramite Kickstarter (potete già donare), e sarà esclusiva PlayStation 4 e PC. E sì, il popolare sito di backing finanziaro è immediatamente crashato alla notizia.

Torniamo con i piedi per terra dai, con un nuovo trailer di Batman: Arkham Knight, in uscita tra una settimana, che ci mostra delle sezioni in prima persona (non nei panni di Batman). Ovviamente, anche qui troveremo contenuti esclusivi per PS4 sotto forma di missioni extra e quant'altro.

Arriva Andrew House, stranamente meno in vista del solito, che ci introduce nuovamente a Project Morpheus, la scommessa VR di Sony. Durante la presentazione, molto snella e veloce senza alcuna demo sul palco, House ci introduce a tutta una serie di titoli in arrivo per la periferica, compreso l'interessante RIGS, nuova IP di Guerrilla Cambridge che punta a creare una sorta di eSport virtuale. Di Morpheus non vengono svelati ulteriori dettagli, nè viene data una data d'uscita, fissata per ora nella prima metà del 2016.

IFrame

Tocca poi al debutto esclusivo del prossimo Call of Duty. I ragazzi di Treyarch salgono sul palco per mostrarci le grosse novità di questo Black Ops III, con movimenti sempre più rapidi, salti sui muri e scivolate alla Vanquish, una campagna co-op per quattro giocatori e il solito, super frenetico multiplayer. Una Beta farà il suo debutto esclusivo su PS4 in agosto, mentre Black Ops III arriverà a novembre, e per la prima volta nella storia i DLC saranno esclusiva temporanea di PlayStation, finendo di fatto la storica partnership che legava Activision a Microsoft. La nuova casa dei giocatori di COD è PS4 ora.

IFrame

Percepiamo un tremito nella Forza, e subito si parla di Star Wars, con Disney che in vista dell'Episodio VII vuole fare le cose in grande. Su PS4 ci saranno contenuti esclusivi per quanto riguarda Disney Infinity 3.0, con uno starter pack che includerà missioni tratte sia dai prequel (EP 1-2-3) che dalla trilogia originaria (manco a dirlo, EP 4-5-6).

E' tempo poi all'attesissimo Star Wars: Battlefront di DICE, che introduce una nuova modalità, Survivor, sostanzialmente una modalità orda in cui bisognerà sopravvivere ad ondate su ondate di nemici. Il gameplay è sempre super-spettacolare.

IFrame

Torna Shawn Layden sul palco, salutando nuovamente tutti i fan PlayStation e preparandosi a chiudere la conferenza con un titolo che non ha nemmeno bisogno di presentazioni: Uncharted 4: A Thief's End si mostra in una spettacolare demo gameplay, giocata direttamente sul palco della conferenza (e con qualche piccolo problema in fase iniziale). Una volta partita, siamo di fronte alla solita, adrenalinica azione offerta da Nathan Drake e Sully. Lo aspettiamo caldamente nella prima metà 2016.

IFrame

Si chiude così quella che per molti versi sarà ricordata come una conferenza Storica. I nomi scesi in campo sono tra i più altisonanti del mondo videoludico, con tanti ritorni e nuove avventure pronte ad entusiasmare il popolo PlayStation negli anni a venire. E voi? Fateci sapere cosa ne pensate! Qual'è l'annuncio che vi ha fatto veramente salire il cuore in gola?

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...