Un weekend ai Campionati Nazionali Pokémon 2013

Che tu sia un videogiocatore o un giocatore di carte collezionabili... dovevi esserci!Scritto da Edriano "edri" Cordara@ EdrianoCordarail 21 maggio 2013
Un weekend ai Campionati Nazionali Pokémon 2013 Speciale

Tra i brand più conosciuti al mondo in ambito videoludico e non solo c’è sicuramente Pokémon, la creazione scaturita dalla fervida mente di Satoshi Tajiri che, con la sua software house Game Freak, ha stupito una generazione di videogiocatori degli anni 90 ed ancora tutt’oggi riesce a divertire. L’importanza di questa serie è dimostrata anche dall’enorme supporto mediatico e ludico che ha ricevuto nel corso degli anni, con videogiochi, giochi, gadget e quant’altro prodotti da Nintendo e non solo. Insieme al videogioco dei Pokémon, il cui primo capitolo usci sull’allora portentoso Game Boy, fu presto realizzato anche il Gioco di Carte Collezionabili (in italiano abbreviato con GCC mentre in inglese con TCG), la cui base di gioco riscosse un gran successo grazie all’immediatezza del concept unito ad una buona dose di strategia. L’espansione del gioco di carte fu talmente ampia che ben presto vennero realizzati tornei locali ufficiale, a cui poi seguirono quelli nazionali ed addirittura mondiali. Infatti, sono ormai anni che il GCC dei Pokémon vanta un campionato mondiale, aperto a tutte le età e con ricchi premi in palio (in denaro tra l’altro). Successivamente, con l’avvento di internet e delle nuove tecnologie, Nintendo si è decisa a indire anche il campionato mondiale dei videogiochi di Pokémon e siamo qui proprio a parlare di questi due campionati che giungono in Italia per la prima tappa europea. La location scelta è il Mediolanum Forum di Assago ed ovviamente noi non potevamo mancare l’appuntamento!


Videogiocatori da tutta Europa

L’evento dell’11 e 12 Maggio 2013 a Milano è il primo di tre chance che i giocatori europei hanno per potersi qualificare ai campionati mondiali che si terranno in Agosto a Vancouver, Canada (gli altri appuntamenti sono il 24 – 25 Maggio a Bochum, Germania, e l’1 – 2 Giugno a Birmingham in Inghilterra). Abbiamo specificato “europei” perché all’evento c’erano giocatori provenienti da diversi paesi, soprattutto il contingente spagnolo era molto florido ed ha dato parecchio filo da torcere ai più numerosi italiani. Sono stati avvistati anche francesi, inglesi e svizzeri, forse attratti dal più mite ambiente italiano o forse semplicemente perché è la prima di tre opportunità per andare in finale. Come avrete intuito, a questo appuntamento partecipavano sia videogiocatori che giocatori di carte, entrambi impegnati a darsi battaglia all’ultimo Pokémon, senza sconti. Essendoci giocatori di diverse età, il campionato prevede tre categorie: Junior (per i nati nel 2002 o successivamente), Senior (per i nati nel 1998, 1999, 2000 o 2001) e Master (per i nati nel 1997 o precedente), e dobbiamo evidenziare che la categoria Master è stata quella che ha visto maggior partecipanti, alla faccia di chi dice che i Pokémon sono giochi per bambini. Partendo dai ragazzi del gioco di carte, che per ovvi motivi hanno impiegato più tempo a svolgere le partite, e proseguendo con quelli del videogioco, i campionati nazionali italiani 2013 di Pokémon hanno avuto inizio.


Una lotta indimenticabile per i partecipanti

Dopo due giorni di continui scontri, alla fine si è giunti ai verdetti. C’è chi ha usato tecniche conservative e chi invece ha voluto colpire con forza bruta. Tra l’altro, quest’anno è stato introdotto il sistema di abbinamenti alla svizzera, e ciò ha comportato per i partecipanti il dover superare più di una sfida per affermarsi come campioni. L’importante alla fine è il risultato ed ecco qui l’elenco di chi si è qualificato per i campionati mondiali nelle varie categorie presenti:

I vincitori dei Campionati Nazionali di Videogiochi Pokémon del 2013 - Categoria Junior

  1. Melisa Akcos
  2. Nathan Aubert
  3. Adrian Alonso Gomez
  4. Lucie Aubert
  5. Jocelyn Aubert
  6. Allessandro Brugaletta
  7. Sabrina Cavalli
  8. Tito Maraz Galassi

I vincitori dei Campionati Nazionali di Videogiochi Pokémon del 2013 - Categoria Senior

  1. Anilcan Akcos
  2. Maksim Cannavò
  3. Luca Breiling-Paure
  4. Nicola Gini
  5. Umberto Pallini
  6. Jacopa Gardin
  7. Mohsyn Bharmal
  8. Miguel José Romero Fité

I vincitori dei Campionati Nazionali di Videogiochi Pokémon del 2013 - Categoria Master

  1. Matteo Gini
  2. Eloy Hahn
  3. Matthias Hellmoldt
  4. Jordi Picazo
  5. Michael Riechert
  6. Barry Anderson
  7. Miguel Marti De La Torre
  8. Jose Garcia Mejia

I vincitori dei Campionati Nazionali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del 2013 - Categoria Junior

  1. Davide Colaianni
  2. Giovanni Risso
  3. Oliver Muraglia
  4. Giamcomo Forza
  5. Valeria Dalmaso
  6. Nicolo’ Dalmaso
  7. Enrico Marini
  8. Lorenzo Monaco

I vincitori dei Campionati Nazionali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del 2013 - Categoria Senior

  1. Marco Spataro
  2. Allesandro Mauri
  3. Dario Risso
  4. Federico Righi
  5. Cristian Sarnataro
  6. Michele Zucchelli
  7. Daniele Laici
  8. Simone Zucchelli

I vincitori dei Campionati Nazionali del Gioco di Carte Collezionabili Pokémon del 2013 - Categoria Master

  1. Alessandro Cremascoli
  2. Manuele Tartaglia
  3. Fabrizio Cremascoli
  4. Filippo Colamorea
  5. Matteo Laici
  6. Marco Facchin
  7. Gianluca Testoni
  8. Domenico Vitali

Road to the final...

Questi ragazzi avranno la possibilità di sfidare i vincenti degli altri campionati che si svolgeranno in giro per il globo, sia in Europa con i due appuntamenti già enunciati, sia con eventi di altri continenti (USA, Canada, Giappone e Korea). In più, per chi non avesse modo di raggiungere fisicamente uno dei luoghi in cui si terranno questi eventi, c’è la possibilità di partecipare alla Gara Wi-Fi Pokémon 2013 International Challenge, che si terrà sulla Nintendo Wi-Fi Connection dal 20 al 24 giugno per tutti coloro che hanno a disposizione una copia DS dei giochi Pokémon. Insomma, è stato un grande evento e penso che tutti i partecipanti si siano divertiti (anche se qualcuno di malumore si è visto aggirare tra i tavoli… le cocenti sconfitte fanno male). Appuntamento alla prossima con i Campionati di Pokémon!

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...