VGNetwork Plus - Gennaio 2016

Le Plus c'est PlusScritto da Francesco "Zio Gigietto" Paternesiil 09 gennaio 2016
VGNetwork Plus - Gennaio 2016 Speciale

Ciao a tutti e buon anno! Siamo arrivati al 2016 e, nonostante eventuali acciacchi personali, è impossibile rimanere delusi dall’anno videoludico appena trascorso: il 2015 si è infatti rivelato in tutto il suo splendore spingendo molto forte sull'acceleratore e, a riprova della cosa, ci sono i nostri GOTY 2015 a confermare l’ottima annata. Certo, anche il 2016 promette bene ma, mentre aspettiamo le prossime uscite, possiamo sempre concentrarci sulla nostra classica IGC che ogni mese non ci lascia mai a stecchetto, al contrario dei pranzi di Natale che, spero per voi, siate riusciti a digerire.

Ecco a voi VGNetwork Plus con i giochi Plus di Gennaio 2016.


Hardware: Rivals

[PS4]

Il primo titolo di cui parliamo è Hardware: Rivals, una faccia già nota ai membri Plus che hanno avuto accesso anticipato alla beta del gioco qualche mese fa: parliamo di uno sparatutto con veicoli che promette di essere adrenalinico e con pochi compromessi, legati perlopiù alla scelta dei nostri veicoli di combattimento. Il dubbio è: lanciarci nella mischia come carri armati schiacciatutto o puntare sulle nostre abilità di guida scegliendo dei bugie da sterrato o jeep ad alto rateo di fuoco? Qualunque cosa scegliate, preparatevi a decine di mischie online e una velocità di gioco sempre ad alti livelli. Certo, al momento le modalità di gioco scarseggiano un po’ ma confidiamo negli sviluppatori per costanti aggiornamenti e aggiunte, magari ai livelli di Rocket League.


Grim Fandango: Remastered

[Cross-buy PS4 PS VITA]

Vi svelo un trucco: se volete far sussultare un videogiocatore dai trenta in su, basta fare un nome: LucasArts. La celebre casa di produzione videoludica del creatore di Star Wars ha firmato gran parte delle migliori avventure grafiche di tutti i tempi, grazie anche a personaggi di spessore come Ron Gilbert e Tim Shafer. Proprio grazie a quest’ultimo dobbiamo l’esistenza di Grim Fandango: Remastered, avventura noir uscita nel lontano 1998 e riproposta in edizione rimasterizzata per la gioia di noi anzianotti nostalgici, ma anche per tutti i giovincelli che non conoscono Manny Calavera e le sue peripezie volte alla ricerca della pace eterna. Tra enigmi folli ed uno humour decisamente dissacrante, un gioco di questo calibro deve essere giocato e messo a curriculum da qualunque videogiocatore, perciò date un bacino a Sony e correte a scaricare questo capolavoro senza tempo.


Dragon Age: Origins

[PS3]

Esattamente come LucasArts rappresenta l’essenza suprema delle avventure grafiche, è altrettanto corretto dire che Bioware ha dato il via alla grande era del gioco di ruolo occidentale, con capolavori inossidabili come Baldur’s Gate, Neverwinter Nights e la trilogia di Mass Effect che già abbiamo visto nei mesi precedenti sulla IGC. Stavolta è invece il turno di Dragon Age: Origins, il primo e forse più apprezzato capitolo della serie medievalesca a opera dello studio canadese. Il motivo? Un mondo enorme da esplorare e pieno di cose da fare, un sistema di combattimento perfettamente bilanciato tra azione e tatticismo puro, una cura dei dettagli al limite del maniacale sia per quanto riguarda la narrazione che per il comparto tecnico ancora stupefacente. Un titolo assolutamente consigliato a tutti coloro che cercano un gioco di ruolo occidentale di spessore e per chi vuole approcciarsi ad un genere che, pur nella sua complessità, promette ore ed ore di intrattenimento di qualità.


Medal of Honor: Warfighter

[PS3]

Prima che Call of Duty conquistasse gran parte dell’attenzione degli appassionati di FPS, la serie Medal of Honor catalizzava l’attenzione generale, vuoi per una macchina produttiva di proporzioni tali da riuscire a coinvolgere Steven Spielberg e per essere riuscito a portare un genere confinato fino a quel momento su PC nelle PlayStation di tutto il mondo. Certo, i fasti di un tempo sono parecchio lontani ma giocando a Medal of Honor: Warfighter ci si rende conto che qualcosa di buono ancora c’è, ad esempio l’ispirazione a fatti realmente accaduti e, purtroppo, molto vicini al nostro presente, un’esperienza di gioco personalizzabile scegliendo tra diverse tipologie di forze speciali internazionali e un multiplayer tutto sommato ben strutturato, per quanto lontano da ciò a cui ci ha abituato sempre EA con Battlefield e il suo diretto concorrente marchiato Activision, ma sicuramente meritevole di una partita.


Nihilumbra

[PS VITA]

​Il gaming portatile su smartphone è ormai una realtà capace di rivaleggiare con le console portatili, dunque l’arrivo di giochi nati mobile e trasposti su piattaforme di gioco “convenzionali” non dovrebbe certo stupire. Nihilumbra è solo un ulteriore esponente della cosa, un puzzle platform dalle tinte oscure nelle quali impersoneremo una particella di vuoto in cerca della libertà. Esattamente come il dualismo della vita, narrato da una voce fuori campo che ci accompagnerà durante il gioco, Nihilumbra ci offrirà una prima partita dalla difficoltà relativamente bassa, salvo poi raggiungere picchi particolarmente elevati in fase di new game +. Siamo comunque di fronte ad un titolo visivamente accattivante e capace di intrattenere chi cerca un puzzle game riflessivo seppur frustrante in alcuni suoi momenti.


Legends of War: Patton's Campaign

[Cross-buy PS VITA PSP]

L’ultimo titolo del mese è HISTORY Legends of War, strategico militare per PS Vita nel quale rivivremo le puù famose battaglie della Seconda Guerra Mondiale dallo sbarco in Normandia fino ad arrivare alla conquista di Berlino e la caduta dell'impero Nazista. Il gioco offre combattimenti a turni e una gestione dei membri del plotone in stile gioco di ruolo molto interessante, catapultandoci poi in una lunga campagna suddivisa in 4 operazioni per 21 missioni totali, il tutto corredato da documenti reali e l'apporto di History Channel, famosissimo network televisivo a tema storico. Non badate alle apparenze, perché parliamo di uno gioco tattico piuttosto valido che saprà tenervi impegnati per un bel po’.

Adesso diteci la vostra: vi piace la selezione di giochi fatta da Sony? Quali sono i titoli che vorreste vedere su PlayStation Plus?

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...