Who needs gold when you have Live Gold? - Maggio 2016

I titoli in regalo con l'abbonamento Live, sviscerati per voiScritto da Luca "lou" Marinelli BrambillaMailil 28 aprile 2016
Who needs gold when you have Live Gold? - Maggio 2016 Speciale

Anche questo mese torna l’appuntamento con i Games With Gold, che vi dico da subito essere ben più sottotono rispetto alle bombe del mese precedente. C’era però da aspettarselo, dopo aver avuto pezzi importanti come The Wolf Among Us e Sunset Overdrive. L’offerta rimane piuttosto differenziata nei generi, e almeno i fan di Double Fine avranno di che gioire. Vediamo insieme cosa ci “regala” Microsoft questo mese!


Defense Grid 2

Il primo titolo del lotto è Defense Grid 2, un tower defense tanto tipico quanto solido: se è vero che mancano introduzioni rispetto ai canoni del genere, è anche vero che il gioco è ottimamente bilanciato, con un’ottima curva di apprendimento e livelli ben congeniati. Ci troveremo quindi, chiaramente, a dover impedire ad orde di alieni di rubare i nostri nuclei energetici, spingendoli in percorsi obbligati e approntando le difese più consone alla tipologia di invasori da fronteggiare.

Il fattore chiave del titolo è però la rigiocabilità, dal momento che gli sviluppatori hanno fatto in modo di rendere ogni missione interessante da giocare più volte, variandone gli obbiettivi.


Costume Quest 2

Costume Quest 2 è un RPG piuttosto leggero ideato da Tasha Harris sotto la supervisione del buon Shaffer. Un gruppo di bambini, durante i festeggiamenti di Halloween, si troverà a vivere un’avventura che solo l’immaginazione di quell’età potrebbe creare. Il sistema di combattimento ricalca quello dei JRPG a turni conditi da Quick Time Event, un po’ come i Paper Mario. I costumi rivestono un ruolo centrale, come intuibile dal titolo, dal momento che la scelta di questi ultimi deciderà le caratteristiche e la classe, del personaggio.

Nonostante la curva di difficoltà sia pesantemente curvata verso il basso, la scarsa durata del titolo potrebbe non far venire a noia la pochezza della sfida. Anche perché giocare qualche ora giusto per svagarsi piace un po’ a tutti.


GRID 2

L’unico gioco tripla A di questo mese ha ben 3 anni sulle spalle, ed è quindi un titolo Xbox 360; giocabile anche su Xbox One, chiaramente, se vi siete stufati dei giochi di corsa moderni o, più semplicemente, come me non li comprate perché non vi interessano, ma un gioco di corse gratis non lo buttate via. GRID 2  fece un bel successo al lancio, complice un’ottima realizzazione tecnica, una gran quantità di eventi e una fantastica giocabilità. Le location disponibili sono piuttosto varie, così come le tipologie delle gare, i veicoli e la loro personalizzazione.

Molto interessante il LiveRoutes, un sistema di Codemaster per dare pepe alle corse: ad ogni giro la pista si modificherà in modo randomico, così da non ritrovarsi ad affrontare la stessa curva due volte.


Peggle

L’ultimo gioco disponibile è Peggle, dei noti PopCap (quelli di Plants vs. Zombies), è un puzzle game decisamente strano che a me ha ricordato molto il Lucky Hit di Shenmue mischiato con un flipper: dall’alto bisognerà sparare una pallina e cercare di colpire tutti gli indicatori rossi, i Peggle, necessari a completare il livello. Oltre a quelli rossi ci saranno quelli blu, utili ad aumentare il punteggio, e altri che forniscono power up. In fondo allo schermo un cesto fa avanti e indietro e se la palla alla fine della sua caduta vi entra viene salvata, invece che andare sprecata, cosa importante dal momento che abbiamo solo dieci tiri per colpire tutti i segnalini rossi, e il fatto che ogni cosa colpita faccia rimbalzare la palla come in un flipper non aiuta granché a prevedere l’evoluzione dei movimenti.

È decisamente più difficile da spiegare che da giocare, quindi provatelo!

SCHEDA
Cover

  • data d'uscita:
  • produttore:
  • sviluppatore:
Scheda completa...